Page 14 - Manuale Servizi all'infanzia 11034
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SERVIZI ALL’INFANZIA
facile accessibilità per piccoli e grandi
igiene e pulizia
Le attività ludiche sono svolte negli spazi e con i materiali appositamente previsti.
Nel software “easynido” è riportato l’elenco delle attività che sono le seguenti:
Attività di educazione fisica;
Attività finalizzata allo sviluppo del linguaggio;
Attività grafico-pittorica;
Attività grafico-pittorica e di movimento (attraverso il disegno collettivo e individuale su diversi supporti e
l’utilizzo di materiali e tecniche differenti, il bambino giunge al controllo motorio e alla conoscenza del
proprio corpo, collegando pensiero e verbalizzazione);
Attività libera;
Attività sensoriale;
Attività con le costruzioni;
Attività di cucina;
Attività non strutturata;
Attività non strutturata e di lettura;
Pasta di sale;
Nota UNI11034: Nelle zone attrezzate con materiali e arredi specifici, devono essere svolte attività ludiche e ricreative strutturate
e non, adeguate all'età dei bambini.
4.5.5 Organizzazione dello spazio
Gli spazi sono strutturati e sono più o meno differenziati per fasce di età. Offrono ai bambini stimoli e possibilità di
esperienze. Il salone è uno spazio molto ampio ai cui angoli sono disposti i vari giochi creando diversi spazi:
troviamo un angolo con le bambole, un angolo morbido per la lettura dotato di materassini, l’angolo per le piste e
le costruzioni (macchinine, lego, etc.) ed uno spazio per le attività di movimento con scivolo, tunnel ed altri giochi
liberi.
La stanza del sonno è raggiungibile attraverso una porta comunicante che dal salone porta alla stanze stessa. Qui
sono sistemati i lettini per il sonno pomeridiano
Nota UNI11034: l’organizzazione dello spazio deve essere correlata alle diverse forme di relazione, ma deve anche offrire
possibilità di esplorazione e movimento per il bambino stesso.
4.5.6 Organizzazione del contesto
Il sistema di controllo adottato da Assistenza 2000 si propone di verificare:
- l'efficiente uso delle risorse messe in campo rispetto agli obiettivi e la capacità di gestire le emergenze;
- l'appropriatezza e l'efficacia delle prestazioni in relazione ai bisogni personali dei fruitori finali;
- i punti di vista di utente e famiglia, servizio sociale, operatori, comunità;
Responsabile del monitoraggio e della valutazione è il Coordinatore, che si avvale per tali compiti di un
Responsabile della qualità designato messo a disposizione da Assistenza 2000.
In base alle presenze del personale ed a quelle dei bambini è possibile verificare se viene mantenuto il rapporto
educatrice/bambino previsto, mentre tramite le schede
Nota UNI11034: l’organizzazione del contesto deve essere correlata ad un processo di controllo e valutazione periodico finalizzato
all'eventuale riprogettazione del contesto stesso.
4.6 Progettazione educativa
4.6.1 Responsabile del progetto educativo
Il responsabile del progetto educativo è stato identificato nella figura del Dott. Cesare Rapagnani. E’ lui che stila il
progetto educativo e, con le educatrici, lo tiene sotto controllo per la sua corretta attuazione.
Nota UNI11034: La struttura deve individuare un responsabile per la definizione ed attuazione del progetto educativo della
stessa.
4.6.2 Progettazione educativa
Nel Progetto Annuale, stilato a giugno-luglio di ogni anno, vengono precisati finalità/obiettivi generali, tipo di
prestazioni offerte, articolazione organizzativa e figure professionali impegnate, processi principali del servizio,
metodologia dell’intervento, organizzazione della giornata e delle attività, i programmi per l’incontro con le
Assistenza 2000 14 / 32
facile accessibilità per piccoli e grandi
igiene e pulizia
Le attività ludiche sono svolte negli spazi e con i materiali appositamente previsti.
Nel software “easynido” è riportato l’elenco delle attività che sono le seguenti:
Attività di educazione fisica;
Attività finalizzata allo sviluppo del linguaggio;
Attività grafico-pittorica;
Attività grafico-pittorica e di movimento (attraverso il disegno collettivo e individuale su diversi supporti e
l’utilizzo di materiali e tecniche differenti, il bambino giunge al controllo motorio e alla conoscenza del
proprio corpo, collegando pensiero e verbalizzazione);
Attività libera;
Attività sensoriale;
Attività con le costruzioni;
Attività di cucina;
Attività non strutturata;
Attività non strutturata e di lettura;
Pasta di sale;
Nota UNI11034: Nelle zone attrezzate con materiali e arredi specifici, devono essere svolte attività ludiche e ricreative strutturate
e non, adeguate all'età dei bambini.
4.5.5 Organizzazione dello spazio
Gli spazi sono strutturati e sono più o meno differenziati per fasce di età. Offrono ai bambini stimoli e possibilità di
esperienze. Il salone è uno spazio molto ampio ai cui angoli sono disposti i vari giochi creando diversi spazi:
troviamo un angolo con le bambole, un angolo morbido per la lettura dotato di materassini, l’angolo per le piste e
le costruzioni (macchinine, lego, etc.) ed uno spazio per le attività di movimento con scivolo, tunnel ed altri giochi
liberi.
La stanza del sonno è raggiungibile attraverso una porta comunicante che dal salone porta alla stanze stessa. Qui
sono sistemati i lettini per il sonno pomeridiano
Nota UNI11034: l’organizzazione dello spazio deve essere correlata alle diverse forme di relazione, ma deve anche offrire
possibilità di esplorazione e movimento per il bambino stesso.
4.5.6 Organizzazione del contesto
Il sistema di controllo adottato da Assistenza 2000 si propone di verificare:
- l'efficiente uso delle risorse messe in campo rispetto agli obiettivi e la capacità di gestire le emergenze;
- l'appropriatezza e l'efficacia delle prestazioni in relazione ai bisogni personali dei fruitori finali;
- i punti di vista di utente e famiglia, servizio sociale, operatori, comunità;
Responsabile del monitoraggio e della valutazione è il Coordinatore, che si avvale per tali compiti di un
Responsabile della qualità designato messo a disposizione da Assistenza 2000.
In base alle presenze del personale ed a quelle dei bambini è possibile verificare se viene mantenuto il rapporto
educatrice/bambino previsto, mentre tramite le schede
Nota UNI11034: l’organizzazione del contesto deve essere correlata ad un processo di controllo e valutazione periodico finalizzato
all'eventuale riprogettazione del contesto stesso.
4.6 Progettazione educativa
4.6.1 Responsabile del progetto educativo
Il responsabile del progetto educativo è stato identificato nella figura del Dott. Cesare Rapagnani. E’ lui che stila il
progetto educativo e, con le educatrici, lo tiene sotto controllo per la sua corretta attuazione.
Nota UNI11034: La struttura deve individuare un responsabile per la definizione ed attuazione del progetto educativo della
stessa.
4.6.2 Progettazione educativa
Nel Progetto Annuale, stilato a giugno-luglio di ogni anno, vengono precisati finalità/obiettivi generali, tipo di
prestazioni offerte, articolazione organizzativa e figure professionali impegnate, processi principali del servizio,
metodologia dell’intervento, organizzazione della giornata e delle attività, i programmi per l’incontro con le
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