Page 14 - Manuale Servizi all'infanzia 11034
P. 14
SERVIZI ALL’INFANZIA

 facile accessibilità per piccoli e grandi
 igiene e pulizia
Le attività ludiche sono svolte negli spazi e con i materiali appositamente previsti.
Nel software “easynido” è riportato l’elenco delle attività che sono le seguenti:

 Attività di educazione fisica;
 Attività finalizzata allo sviluppo del linguaggio;
 Attività grafico-pittorica;
 Attività grafico-pittorica e di movimento (attraverso il disegno collettivo e individuale su diversi supporti e

l’utilizzo di materiali e tecniche differenti, il bambino giunge al controllo motorio e alla conoscenza del
proprio corpo, collegando pensiero e verbalizzazione);
 Attività libera;
 Attività sensoriale;
 Attività con le costruzioni;
 Attività di cucina;
 Attività non strutturata;
 Attività non strutturata e di lettura;
 Pasta di sale;

Nota UNI11034: Nelle zone attrezzate con materiali e arredi specifici, devono essere svolte attività ludiche e ricreative strutturate
e non, adeguate all'età dei bambini.

4.5.5 Organizzazione dello spazio
Gli spazi sono strutturati e sono più o meno differenziati per fasce di età. Offrono ai bambini stimoli e possibilità di
esperienze. Il salone è uno spazio molto ampio ai cui angoli sono disposti i vari giochi creando diversi spazi:
troviamo un angolo con le bambole, un angolo morbido per la lettura dotato di materassini, l’angolo per le piste e
le costruzioni (macchinine, lego, etc.) ed uno spazio per le attività di movimento con scivolo, tunnel ed altri giochi
liberi.
La stanza del sonno è raggiungibile attraverso una porta comunicante che dal salone porta alla stanze stessa. Qui
sono sistemati i lettini per il sonno pomeridiano

Nota UNI11034: l’organizzazione dello spazio deve essere correlata alle diverse forme di relazione, ma deve anche offrire
possibilità di esplorazione e movimento per il bambino stesso.

4.5.6 Organizzazione del contesto
Il sistema di controllo adottato da Assistenza 2000 si propone di verificare:
- l'efficiente uso delle risorse messe in campo rispetto agli obiettivi e la capacità di gestire le emergenze;
- l'appropriatezza e l'efficacia delle prestazioni in relazione ai bisogni personali dei fruitori finali;
- i punti di vista di utente e famiglia, servizio sociale, operatori, comunità;
Responsabile del monitoraggio e della valutazione è il Coordinatore, che si avvale per tali compiti di un
Responsabile della qualità designato messo a disposizione da Assistenza 2000.
In base alle presenze del personale ed a quelle dei bambini è possibile verificare se viene mantenuto il rapporto
educatrice/bambino previsto, mentre tramite le schede

Nota UNI11034: l’organizzazione del contesto deve essere correlata ad un processo di controllo e valutazione periodico finalizzato
all'eventuale riprogettazione del contesto stesso.

4.6 Progettazione educativa

4.6.1 Responsabile del progetto educativo
Il responsabile del progetto educativo è stato identificato nella figura del Dott. Cesare Rapagnani. E’ lui che stila il
progetto educativo e, con le educatrici, lo tiene sotto controllo per la sua corretta attuazione.

Nota UNI11034: La struttura deve individuare un responsabile per la definizione ed attuazione del progetto educativo della
stessa.

4.6.2 Progettazione educativa
Nel Progetto Annuale, stilato a giugno-luglio di ogni anno, vengono precisati finalità/obiettivi generali, tipo di
prestazioni offerte, articolazione organizzativa e figure professionali impegnate, processi principali del servizio,
metodologia dell’intervento, organizzazione della giornata e delle attività, i programmi per l’incontro con le

Assistenza 2000 14 / 32
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19