Page 13 - Manuale Servizi all'infanzia 11034
P. 13
SERVIZI ALL’INFANZIA
Per quanto attiene tali spazi comuni è prevista anche una zona ingresso per le separazioni e i ricongiungimenti tra
genitori e bimbi e dove i genitori possono intrattenersi tra di loro ed eventualmente con gli educatori, anche se per
tale attività è già previsto un ulteriore apposito ambiente.
Nell’ampia entrata e nel corridoio, genitori e bambini trovano uno spazio, a loro riservato, arredato con un
armadietto contrassegnato per riporre i cappotti e le scarpe.
Lo spazio pluriuso di soggiorno e lavoro riservato agli educatori è dotato di arredi e strumenti idonei all’attività da
svolgere.
Nota UNI11034: Gli ambienti, in particolare, devono essere organizzati e allestiti in modo da rispondere alle esigenze dei bambini
e prevedere come minimo:
uno spazio "accoglienza";
uno spazio per il riposo (ove previsto, in funzione della tipologia di servizio);
servizi igienici;
uno spazio "cucina" (ove previsto, in funzione della tipologia di servizio);
spazi attrezzati per le attività di ogni gruppo;
uno spazio esterno (almeno per i nidi d'infanzia).
4.5.3 Esigenze educative
Le attività libere sono svolte tutte nell’apposita stanza prevista. I momenti di attività sono svolti sia per gruppi di
bambini appartenenti alla stessa fascia di età sia tutti insieme allo scopo di favorire la crescita, l’integrazione ed il
passaggio da un gruppo all’altro. Lo spazio per le attività comprende arredi e giochi suddivisi per tipologia e gruppi
di età dei bambini.
Nota UNI11034: I diversi spazi devono essere attrezzati con arredi e angoli di gioco adeguati alle diverse età dei bambini e alle
differenti esigenze educative.
4.5.4 Materiali ed attività ludiche
I materiali scelti, strutturati e non, sono idonei alle esigenze e al benessere dei bambini e consentono un ampia
gamma di esperienze ludico/ espressive vissute con il corpo che connotano l’immagine e la cultura del nido.
Tutti i materiali rispondo alle esigenze di:
funzionalità
sicurezza
disposizione idonea nelle diverse zone
Assistenza 2000 13 / 32
Per quanto attiene tali spazi comuni è prevista anche una zona ingresso per le separazioni e i ricongiungimenti tra
genitori e bimbi e dove i genitori possono intrattenersi tra di loro ed eventualmente con gli educatori, anche se per
tale attività è già previsto un ulteriore apposito ambiente.
Nell’ampia entrata e nel corridoio, genitori e bambini trovano uno spazio, a loro riservato, arredato con un
armadietto contrassegnato per riporre i cappotti e le scarpe.
Lo spazio pluriuso di soggiorno e lavoro riservato agli educatori è dotato di arredi e strumenti idonei all’attività da
svolgere.
Nota UNI11034: Gli ambienti, in particolare, devono essere organizzati e allestiti in modo da rispondere alle esigenze dei bambini
e prevedere come minimo:
uno spazio "accoglienza";
uno spazio per il riposo (ove previsto, in funzione della tipologia di servizio);
servizi igienici;
uno spazio "cucina" (ove previsto, in funzione della tipologia di servizio);
spazi attrezzati per le attività di ogni gruppo;
uno spazio esterno (almeno per i nidi d'infanzia).
4.5.3 Esigenze educative
Le attività libere sono svolte tutte nell’apposita stanza prevista. I momenti di attività sono svolti sia per gruppi di
bambini appartenenti alla stessa fascia di età sia tutti insieme allo scopo di favorire la crescita, l’integrazione ed il
passaggio da un gruppo all’altro. Lo spazio per le attività comprende arredi e giochi suddivisi per tipologia e gruppi
di età dei bambini.
Nota UNI11034: I diversi spazi devono essere attrezzati con arredi e angoli di gioco adeguati alle diverse età dei bambini e alle
differenti esigenze educative.
4.5.4 Materiali ed attività ludiche
I materiali scelti, strutturati e non, sono idonei alle esigenze e al benessere dei bambini e consentono un ampia
gamma di esperienze ludico/ espressive vissute con il corpo che connotano l’immagine e la cultura del nido.
Tutti i materiali rispondo alle esigenze di:
funzionalità
sicurezza
disposizione idonea nelle diverse zone
Assistenza 2000 13 / 32