Page 12 - Manuale Servizi all'infanzia 11034
P. 12
SERVIZI ALL’INFANZIA

 cura i rapporti con i Servizi sanitari e socio-assistenziali per l’integrazione dei bambini con bisogni speciali,
per il sostegno alle situazioni di disagio evolutivo e la realizzazione di iniziative di promozione alla salute

Referente struttura: è la persona che fa da tramite tra l’asilo e la Cooperativa Assistenza 2000. Tutte le
comunicazioni da parte del personale dell’asilo passano tramite il referente che provvede a risolvere
autonomamente i problemi e, se non può procedere da solo, tramite il Presidente della Cooperativa.
Educatrice/educatore di asilo nido: svolge un duplice ruolo: da un lato di cura del bambino, con un aspetto
affettivo, prestando particolare attenzione ai momenti del cambio pannolino e della biancheria, del pasto, del
sonno, e dall’altro di educazione e stimolazione cognitiva. Inoltre:

 si prende cura di bambini molto piccoli, dai neonati fino ai bimbi di 3 anni, per a dare al bambino sicurezza
e conforto e favorirne la spinta evolutiva,

 aiuta i bambini a elaborare la propria autonomia, a organizzarsi, a sviluppare competenze cognitive,
affettive, fisiche e motorie.

Ausiliaria asilo nido:
Titolo di studio: diploma di scuola dell’obbligo (Regolamento regionale 13/2004, Tit. I, capo III, art. 16).

Nota UNI11034: L’organizzazione del lavoro nella struttura deve avere carattere collegiale e ogni operatore deve essere coinvolto
nel rispetto dei propri ruoli, competenze e responsabilità specifiche.

4.5 Gestione degli spazi e degli arredi

Particolare attenzione viene posta nella cura sia degli spazi che degli arredi e dei giochi da utilizzare nelle attività
quotidiane.

4.5.1 Spazi e arredi
Gli arredi a disposizione delle varie sezioni o reparti sono per lo più costituiti da:
 tavolini con angoli smussati,
 seggioline adeguate all’età,
 armadietti facilmente accessibili ai piccoli, per contenere gli effetti personali, i giochi e il materiale
didattico,
 mensole collocate in alto, per oggetti da tenere fuori portata,
 fasciatoi, culle e lettini personali facili da pulire,
 seggioloni,
 sedie e piani di appoggio per adulti
Per il riposo i lettini sono dotati di sponde laterali per lattanti, mentre per i divezzi e semidivezzi, le brandine con
materassi sono ad altezza dei bambini.
Inoltre, le attrezzature sono dislocate in maniera stabile e sicura, per i vari tipi di gioco, per le attività espressive e
di manipolazione (sabbia, farina, pitture atossiche, cavalletti,…)
Per le attività all’aperto sono presenti tunnel, strutture per la movimentazione, piccoli giochi da cavalcare.
I materiali didattici e i giocattoli, disposti in modo accessibile, soddisfano criteri di pulizia, sicurezza, progettazione
tale da sollecitare i bimbi al gioco in relazione all’età e alle capacità.

Nota UNI11034: l’organizzazione degli spazi e degli arredi deve essere orientata al benessere e alla sicurezza dei bambini e degli
adulti, essere congruente con il progetto educativo e deve prevedere elementi fissi/costanti quali punti di riferimento e
rassicurazione per il bambino.

4.5.2 Ambienti
Si tratta di un complesso di ambienti costituito dai seguenti locali:
 ingresso/accoglienza
 cucina
 lavanderia, stireria, guardaroba, deposito
 locali pluriuso per il personale (spogliatoio, riunione, segreteria),
 magazzino
 locale caldaia
 ambulatorio pediatrico

Assistenza 2000 12 / 32
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17