Page 7 - Manuale Servizi all'infanzia 11034
P. 7
SERVIZI ALL’INFANZIA
4.2.1 Missione
L’asilo nido Raggio di Sole ha come obiettivo lo sviluppo armonico dei bambini e contribuisce a realizzare il loro
diritto all'educazione attraverso la promozione di prestazioni finalizzate allo sviluppo:
1. dell'autonomia e dell’identità e la valorizzazione delle diversità individuali, di genere e culturali, assunte
come valore;
2. della personalità nelle sue componenti fisiche, affettive, emotive, cognitive, etiche e sociali;
3. della comunicazione allo scopo di consentire il confronto costruttivo delle idee e dei pensieri;
4. di un’educazione orientata al rispetto dei valori di libertà e giustizia;
5. di processi educativi tesi a sviluppare le potenzialità innate in ciascun bambino rendendolo capace di
esprimerle e sostenendolo nella formazione della sua identità e conoscenza;
6. della partecipazione attiva della famiglia alla costruzione di un percorso educativo integrato con
l’ambiente sociale, sostenendo ed affiancando la stessa nel compito di cura e di educazione dei figli,
riconoscendone il ruolo di soggetto primario ed insostituibile.
Il principio su cui si basa l’attività del servizio è la convinzione che i bambini sono portatori di diritti di cittadinanza e
rappresentano una componente fondamentale della nostra società.
Nota UNI 11034: ovvero l'impegno che, attraverso lo svolgimento dell'attività, si vuole dedicare al raggiungimento di un obiettivo
generale di carattere socio-educativo.
4.2.2 Risultato generale
Nell’asilo nido i risultati che si cerca di ottenere da parte dai bambini sono riassunti in questo elenco:
- perfezionare e sperimentare nuovi schemi motori;
- rafforzare le capacità conoscitive tramite il tatto, la vista e l’olfatto;
- rafforzare la coordinazione oculo-manuale e le capacità fino-motorie;
- muoversi con sicurezza in tutto lo spazio;
- interagire positivamente con le educatrici e con gli altri bambini nel gioco;
- esprimere verbalmente le proprie emozioni (dire se è triste/felice…);
- affrontare situazioni conflittuali attraverso il dialogo;
Nota UNI 11034: La direzione deve definire il risultato generale che si vuole raggiungere ed individuare la tipologia di servizio di
riferimento.
4.2.3 Progetto educativo
Al nido è possibile svolgere una grande varietà di attività. Oltre alle routines, infatti, la giornata include attività di
“crescita”, classificabili in due macrocategorie:
- il gioco libero: costituisce un importante esercizio di autonomia, il bambino è libero di scegliere quali attività
svolgere e con quali compagni, usufruendo degli spazi appositamente allestiti dagli educatori che hanno una
posizione decentrata, di regia educativa e attenta osservazione.
- l’attività educativa strutturata: l’educatore coinvolge un gruppo di bambini proponendo loro un’attività
educativa specifica finalizzata a sviluppare particolari capacità. Si strutturano quindi momenti pensati e
preparati dagli educatori secondo alcuni criteri: varietà, congruenza all’età e progressione, regolarità,
interattività sociale.
Le attività strutturate, in coerenza con i campi di esperienza di cui al precedente paragrafo, possono suddividersi in:
- attività di gioco simbolico volte allo sviluppo delle competenze simboliche;
- attività motorie rivolte allo sviluppo delle abilità grosso-motorie e al coordinamento generale, utili per favorire
l’autonomia motoria, il controllo dello spazio e l’equilibrio;
- attività di manipolazione/trasformazione di materiali non strutturati e grafico – pittoriche funzionali allo sviluppo
della coordinazione e della motricità fine, ma anche della capacità di iniziativa e di problem solving;
- attività euristiche, realizzate attraverso giochi di scoperta;
- attività espressive e linguistiche, volte alla valorizzazione delle emozioni e alla proposta di cdici e linguaggi
formali come strumento di mediazione e di incontro interpersonale.
Nel nostro modello di funzionamento del nido, promuoviamo prevalentemente 4 ambiti di esperienza:
1. La narrazione.
2. Il gioco spontaneo.
Assistenza 2000 7 / 32
4.2.1 Missione
L’asilo nido Raggio di Sole ha come obiettivo lo sviluppo armonico dei bambini e contribuisce a realizzare il loro
diritto all'educazione attraverso la promozione di prestazioni finalizzate allo sviluppo:
1. dell'autonomia e dell’identità e la valorizzazione delle diversità individuali, di genere e culturali, assunte
come valore;
2. della personalità nelle sue componenti fisiche, affettive, emotive, cognitive, etiche e sociali;
3. della comunicazione allo scopo di consentire il confronto costruttivo delle idee e dei pensieri;
4. di un’educazione orientata al rispetto dei valori di libertà e giustizia;
5. di processi educativi tesi a sviluppare le potenzialità innate in ciascun bambino rendendolo capace di
esprimerle e sostenendolo nella formazione della sua identità e conoscenza;
6. della partecipazione attiva della famiglia alla costruzione di un percorso educativo integrato con
l’ambiente sociale, sostenendo ed affiancando la stessa nel compito di cura e di educazione dei figli,
riconoscendone il ruolo di soggetto primario ed insostituibile.
Il principio su cui si basa l’attività del servizio è la convinzione che i bambini sono portatori di diritti di cittadinanza e
rappresentano una componente fondamentale della nostra società.
Nota UNI 11034: ovvero l'impegno che, attraverso lo svolgimento dell'attività, si vuole dedicare al raggiungimento di un obiettivo
generale di carattere socio-educativo.
4.2.2 Risultato generale
Nell’asilo nido i risultati che si cerca di ottenere da parte dai bambini sono riassunti in questo elenco:
- perfezionare e sperimentare nuovi schemi motori;
- rafforzare le capacità conoscitive tramite il tatto, la vista e l’olfatto;
- rafforzare la coordinazione oculo-manuale e le capacità fino-motorie;
- muoversi con sicurezza in tutto lo spazio;
- interagire positivamente con le educatrici e con gli altri bambini nel gioco;
- esprimere verbalmente le proprie emozioni (dire se è triste/felice…);
- affrontare situazioni conflittuali attraverso il dialogo;
Nota UNI 11034: La direzione deve definire il risultato generale che si vuole raggiungere ed individuare la tipologia di servizio di
riferimento.
4.2.3 Progetto educativo
Al nido è possibile svolgere una grande varietà di attività. Oltre alle routines, infatti, la giornata include attività di
“crescita”, classificabili in due macrocategorie:
- il gioco libero: costituisce un importante esercizio di autonomia, il bambino è libero di scegliere quali attività
svolgere e con quali compagni, usufruendo degli spazi appositamente allestiti dagli educatori che hanno una
posizione decentrata, di regia educativa e attenta osservazione.
- l’attività educativa strutturata: l’educatore coinvolge un gruppo di bambini proponendo loro un’attività
educativa specifica finalizzata a sviluppare particolari capacità. Si strutturano quindi momenti pensati e
preparati dagli educatori secondo alcuni criteri: varietà, congruenza all’età e progressione, regolarità,
interattività sociale.
Le attività strutturate, in coerenza con i campi di esperienza di cui al precedente paragrafo, possono suddividersi in:
- attività di gioco simbolico volte allo sviluppo delle competenze simboliche;
- attività motorie rivolte allo sviluppo delle abilità grosso-motorie e al coordinamento generale, utili per favorire
l’autonomia motoria, il controllo dello spazio e l’equilibrio;
- attività di manipolazione/trasformazione di materiali non strutturati e grafico – pittoriche funzionali allo sviluppo
della coordinazione e della motricità fine, ma anche della capacità di iniziativa e di problem solving;
- attività euristiche, realizzate attraverso giochi di scoperta;
- attività espressive e linguistiche, volte alla valorizzazione delle emozioni e alla proposta di cdici e linguaggi
formali come strumento di mediazione e di incontro interpersonale.
Nel nostro modello di funzionamento del nido, promuoviamo prevalentemente 4 ambiti di esperienza:
1. La narrazione.
2. Il gioco spontaneo.
Assistenza 2000 7 / 32