Page 18 - Procedura Whistleblowing
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Segnalazione di sospetti-whistleblowing

nella ipotesi di cui al comma 5, secondo periodo, nonché nelle procedure di segnalazione interna ed esterna di cui al
presente capo quando la rivelazione della identità della persona segnalante e delle informazioni di cui al comma 2 è
indispensabile anche ai fini della difesa della persona coinvolta
• I soggetti del settore pubblico e del settore privato, l'ANAC, nonché le autorità amministrative cui l'ANAC trasmette
le segnalazioni esterne di loro competenza, tutelano l’identità delle persone coinvolte e delle persone menzionate
nella segnalazione fino alla conclusione dei procedimenti avviati in ragione della segnalazione nel rispetto delle
medesime garanzie previste in favore della persona segnalante
• La segnalazione è sottratta all'accesso previsto dagli articoli 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241, nonché
dagli articoli 5 e seguenti del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
• Ferma la previsione dei punti precedenti, nelle procedure di segnalazione interna ed esterna di cui al presente capo,
la persona coinvolta può essere sentita, ovvero, su sua richiesta, è sentita, anche mediante procedimento cartolare
attraverso l'acquisizione di osservazioni scritte e documenti

13 Trattamento dei dati personali

L’Art.13 del D.Lgs n.24 ” Trattamento dei dati personali “ stabilisce che:
• I titolari di trattamento dei dati personali relativi al ricevimento e alla gestione delle segnalazioni sono i soggetti cui è

affidata la gestione dei canali di segnalazione
• Nella condivisione delle risorse del canale di segnalazione interna devono essere determinate le rispettive

responsabilità, ai sensi dell'articolo 26 del regolamento(UE) 2016/679 in merito :
o All'esercizio dei diritti dell'interessato
o Ai ruoli e i rapporti dei contitolari con gli interessati

• Devono essere applicate idonee misure tecniche e organizzative atte a garantire un livello di sicurezza adeguato agli
specifici rischi derivanti dai trattamenti effettuati quali:
o L’ accesso illegale
o La rilevazione non autorizzata
o La modifica non autorizzata
o La perdita accidentale
o La distruzione volontaria
o Il trafugamento per fini impropri

Nella specifica dell’Art. 13 troviamo che:
• Ogni trattamento dei dati personali, compresa la comunicazione tra le autorità competenti, previsto dal presente

decreto, deve essere effettuato a norma del regolamento (UE) 2016/679, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.
196 e del decreto legislativo 18 maggio 2018, n. 51. La comunicazione di dati personali da parte delle istituzioni, degli
organi o degli organismi dell'Unione europea è effettuata in conformità del regolamento (UE) 2018/1725
• I dati personali che manifestamente non sono utili al trattamento di una specifica segnalazione non sono raccolti o,
se raccolti accidentalmente, sono cancellati immediatamente
• I diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del regolamento (UE) 2016/679 possono essere esercitati nei limiti di quanto
previsto dall'articolo 2-undecies del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196
• I trattamenti di dati personali relativi al ricevimento e alla gestione delle segnalazioni sono effettuati dai soggetti del

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