Page 15 - Procedura Whistleblowing
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nalazione di sospetti-whistleblowing
• Dare avviso alla persona segnalante del ricevimento della segnalazione esterna entro sette giorni dalla data del suo
ricevimento, salvo esplicita richiesta contraria della persona segnalante ovvero salvo il caso in cui l'ANAC ritenga che
l'avviso pregiudicherebbe la protezione della riservatezza dell'identità della persona segnalante
• Mantenere le interlocuzioni con la persona segnalante e richiedere a quest'ultima, se necessario, integrazioni
• Dare diligente seguito alle segnalazioni ricevute
• Svolgere l'istruttoria necessaria a dare seguito alla segnalazione, anche mediante audizioni e acquisizione di
documenti
• Dare riscontro alla persona segnalante entro tre mesi o, se ricorrono giustificate e motivate ragioni, sei mesi dalla
data di avviso di ricevimento della segnalazione esterna o, in mancanza di detto avviso, dalla scadenza dei sette
giorni dal ricevimento
• Comunicare alla persona segnalante l'esito finale, che può consistere anche nell'archiviazione o nella trasmissione alle
autorità competenti (per violazioni che non rientrano nella propria competenza) o in una raccomandazione o in una
sanzione amministrativa
Modalità di segnalazione
Le modalità di segnalazione ammesse sono:
• In forma scritta tramite la piattaforma informatica
• In forma orale attraverso linee telefoniche o sistemi di messaggistica vocale
• Mediante un incontro diretto fissato entro un termine ragionevole su richiesta della persona segnalante
Nota. Nel caso di segnalazione presentata ad un soggetto diverso dall’ANAC essa deve essere trasmessa a quest’ultima,
entro sette giorni dal suo ricevimento, dando contestuale notizia della trasmissione alla persona segnalante
Note su attività ANAC
Per violazioni che non rientrano nella propria competenza l'ANAC dispone l’inoltro alla competente autorità
amministrativa o giudiziaria, ivi comprese le istituzioni, gli organi o gli organismi dell'Unione europea, e dà contestuale
avviso alla persona segnalante dell'avvenuto rinvio
L’autorità amministrativa competente svolge le stesse attività che abbiamo registrato per il personale designato per la
gestione del canale di segnalazione esterna garantendo la stessa riservatezza, anche tramite ricorso a strumenti di
crittografia, sull’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona menzionata nella segnalazione,
nonche' del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione
L'ANAC trasmette annualmente alla Commissione europea le seguenti informazioni:
• Il numero di segnalazioni esterne ricevute
• Il numero e i tipi di procedimenti avviati a seguito delle segnalazioni esterne ricevute e relativo esito
• Se accertati, i danni finanziari conseguenza delle violazioni oggetto di segnalazione esterna, nonché gli importi
recuperati a seguito dell'esito dei procedimenti avviati
In caso di significativo afflusso di segnalazioni esterne, l'ANAC può trattare in via prioritaria le segnalazioni esterne che
hanno ad oggetto informazioni sulle violazioni riguardanti una grave lesione dell'interesse pubblico ovvero la lesione di
principi di rango costituzionale o di diritto dell'Unione europea
L'ANAC può non dare seguito alle segnalazioni che riportano violazioni di lieve entità e procede alla loro archiviazione
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• Dare avviso alla persona segnalante del ricevimento della segnalazione esterna entro sette giorni dalla data del suo
ricevimento, salvo esplicita richiesta contraria della persona segnalante ovvero salvo il caso in cui l'ANAC ritenga che
l'avviso pregiudicherebbe la protezione della riservatezza dell'identità della persona segnalante
• Mantenere le interlocuzioni con la persona segnalante e richiedere a quest'ultima, se necessario, integrazioni
• Dare diligente seguito alle segnalazioni ricevute
• Svolgere l'istruttoria necessaria a dare seguito alla segnalazione, anche mediante audizioni e acquisizione di
documenti
• Dare riscontro alla persona segnalante entro tre mesi o, se ricorrono giustificate e motivate ragioni, sei mesi dalla
data di avviso di ricevimento della segnalazione esterna o, in mancanza di detto avviso, dalla scadenza dei sette
giorni dal ricevimento
• Comunicare alla persona segnalante l'esito finale, che può consistere anche nell'archiviazione o nella trasmissione alle
autorità competenti (per violazioni che non rientrano nella propria competenza) o in una raccomandazione o in una
sanzione amministrativa
Modalità di segnalazione
Le modalità di segnalazione ammesse sono:
• In forma scritta tramite la piattaforma informatica
• In forma orale attraverso linee telefoniche o sistemi di messaggistica vocale
• Mediante un incontro diretto fissato entro un termine ragionevole su richiesta della persona segnalante
Nota. Nel caso di segnalazione presentata ad un soggetto diverso dall’ANAC essa deve essere trasmessa a quest’ultima,
entro sette giorni dal suo ricevimento, dando contestuale notizia della trasmissione alla persona segnalante
Note su attività ANAC
Per violazioni che non rientrano nella propria competenza l'ANAC dispone l’inoltro alla competente autorità
amministrativa o giudiziaria, ivi comprese le istituzioni, gli organi o gli organismi dell'Unione europea, e dà contestuale
avviso alla persona segnalante dell'avvenuto rinvio
L’autorità amministrativa competente svolge le stesse attività che abbiamo registrato per il personale designato per la
gestione del canale di segnalazione esterna garantendo la stessa riservatezza, anche tramite ricorso a strumenti di
crittografia, sull’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona menzionata nella segnalazione,
nonche' del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione
L'ANAC trasmette annualmente alla Commissione europea le seguenti informazioni:
• Il numero di segnalazioni esterne ricevute
• Il numero e i tipi di procedimenti avviati a seguito delle segnalazioni esterne ricevute e relativo esito
• Se accertati, i danni finanziari conseguenza delle violazioni oggetto di segnalazione esterna, nonché gli importi
recuperati a seguito dell'esito dei procedimenti avviati
In caso di significativo afflusso di segnalazioni esterne, l'ANAC può trattare in via prioritaria le segnalazioni esterne che
hanno ad oggetto informazioni sulle violazioni riguardanti una grave lesione dell'interesse pubblico ovvero la lesione di
principi di rango costituzionale o di diritto dell'Unione europea
L'ANAC può non dare seguito alle segnalazioni che riportano violazioni di lieve entità e procede alla loro archiviazione
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