Page 11 - Procedura Whistleblowing
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Segnalazione di sospetti-whistleblowing
8 Canale di segnalazione interna adottata dalla Assistenza 2000
La Società ha attivato in conformità a quanto indicato dal Decreto Whistleblowing il seguente canale di segnalazione
interna che, tramite specifica piattaforma adottata da Assistenza 2000, consente l’invio in modalità informatica di
segnalazioni in forma scritta e garantisce - anche tramite strumenti di crittografia - la riservatezza dell’identità del
Segnalante, della Persona Coinvolta e della persona comunque menzionata nella Segnalazione, nonché del contenuto
della Segnalazione e della relativa documentazione.
La piattaforma è accessibile attraverso il sito web di Assistenza 2000, mediante apposita sezione
https://www.assistenza2000.it/piattaforma-whistleblowing/
Come è previsto dalla normativa è consentito effettuare Segnalazioni Whistleblowing Anonime.
Nondimeno, occorre tenere conto che l’invio di una Segnalazione Whistleblowing Anonima potrebbe rendere più
difficoltoso l’accertamento della condotta segnalata e le interlocuzioni tra il Comitato/Gestore e il Segnalante e quindi
inficiare l’utilità della Segnalazione stessa.
Destinatario del canale di segnalazione interna
La Società ha individuato quale Destinatario delle Segnalazioni Cinzia Falò impiegata aziendale
Verifica preliminare della Segnalazione
Al ricevimento della Segnalazione, il Gestore:
a. rilascia al Segnalante un avviso di ricevimento della Segnalazione entro sette giorni dalla data di ricezione (sul
punto, si consideri che la piattaforma provvede automaticamente all’invio di un primo avviso di ricezione appena ricevuta
la Segnalazione, nonché di un secondo avviso di presa in carico della Segnalazione quando questa viene per la prima volta
aperta da un componente del Comitato/Gestore);
b. svolge un’analisi preliminare dei contenuti della stessa, se ritenuto dallo stesso opportuno anche con il supporto
di consulenti esterni specializzati, al fine di valutarne la rilevanza in relazione all’ambito di applicazione del Decreto
Whistleblowing e, in generale, della Procedura;
c. archivia la Segnalazione qualora ritenga che la medesima non sia ammissibile in ragione di quanto previsto dal
Decreto Whistleblowing e dalla presente Procedura, come ad esempio:
- manifesta infondatezza per l’assenza di elementi di fatto riconducibili alle Violazioni tipizzate;
- accertato contenuto generico della segnalazione di illecito tale da non consentire la comprensione dei fatti,
ovvero segnalazione di illeciti corredata da documentazione non appropriata o inconferente tale da non far comprendere
il contenuto stesso della Segnalazione;
- produzione di sola documentazione in assenza della segnalazione di condotte illecite.
In tal caso, il Gestore ai sensi di quanto previsto dal Decreto Whistleblowing e del Par. 6.2. della presente Procedura,
dovrà avere cura di motivare per iscritto al Segnalante le ragioni dell’archiviazione;
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8 Canale di segnalazione interna adottata dalla Assistenza 2000
La Società ha attivato in conformità a quanto indicato dal Decreto Whistleblowing il seguente canale di segnalazione
interna che, tramite specifica piattaforma adottata da Assistenza 2000, consente l’invio in modalità informatica di
segnalazioni in forma scritta e garantisce - anche tramite strumenti di crittografia - la riservatezza dell’identità del
Segnalante, della Persona Coinvolta e della persona comunque menzionata nella Segnalazione, nonché del contenuto
della Segnalazione e della relativa documentazione.
La piattaforma è accessibile attraverso il sito web di Assistenza 2000, mediante apposita sezione
https://www.assistenza2000.it/piattaforma-whistleblowing/
Come è previsto dalla normativa è consentito effettuare Segnalazioni Whistleblowing Anonime.
Nondimeno, occorre tenere conto che l’invio di una Segnalazione Whistleblowing Anonima potrebbe rendere più
difficoltoso l’accertamento della condotta segnalata e le interlocuzioni tra il Comitato/Gestore e il Segnalante e quindi
inficiare l’utilità della Segnalazione stessa.
Destinatario del canale di segnalazione interna
La Società ha individuato quale Destinatario delle Segnalazioni Cinzia Falò impiegata aziendale
Verifica preliminare della Segnalazione
Al ricevimento della Segnalazione, il Gestore:
a. rilascia al Segnalante un avviso di ricevimento della Segnalazione entro sette giorni dalla data di ricezione (sul
punto, si consideri che la piattaforma provvede automaticamente all’invio di un primo avviso di ricezione appena ricevuta
la Segnalazione, nonché di un secondo avviso di presa in carico della Segnalazione quando questa viene per la prima volta
aperta da un componente del Comitato/Gestore);
b. svolge un’analisi preliminare dei contenuti della stessa, se ritenuto dallo stesso opportuno anche con il supporto
di consulenti esterni specializzati, al fine di valutarne la rilevanza in relazione all’ambito di applicazione del Decreto
Whistleblowing e, in generale, della Procedura;
c. archivia la Segnalazione qualora ritenga che la medesima non sia ammissibile in ragione di quanto previsto dal
Decreto Whistleblowing e dalla presente Procedura, come ad esempio:
- manifesta infondatezza per l’assenza di elementi di fatto riconducibili alle Violazioni tipizzate;
- accertato contenuto generico della segnalazione di illecito tale da non consentire la comprensione dei fatti,
ovvero segnalazione di illeciti corredata da documentazione non appropriata o inconferente tale da non far comprendere
il contenuto stesso della Segnalazione;
- produzione di sola documentazione in assenza della segnalazione di condotte illecite.
In tal caso, il Gestore ai sensi di quanto previsto dal Decreto Whistleblowing e del Par. 6.2. della presente Procedura,
dovrà avere cura di motivare per iscritto al Segnalante le ragioni dell’archiviazione;
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