Page 10 - Procedura Whistleblowing
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Segnalazione di sospetti-whistleblowing
Gestione
La gestione del canale di segnalazione può essere affidata:
• Ad una singola persona o ad un ufficio interno autonomo dedicato e con personale specificamente formato per la
gestione del canale di segnalazione
• Ad un soggetto esterno autonomo e con personale specificamente formato
• Al responsabile della prevenzione della corruzione nel settore pubblico ove è prevista tale figura, come pure nella
ipotesi di condivisione del canale e della sua gestione tra comuni diversi dai capoluoghi di provincia
Modalità di segnalazione
Le modalità di segnalazione ammesse sono:
• In forma scritta
• In forma orale
o Attraverso linee telefoniche o sistemi di messaggistica vocale
o Mediante un incontro diretto fissato entro un termine ragionevole su richiesta della persona segnalante
Nota. Nel caso di segnalazione presentata ad un soggetto diverso da quello indicato nel paragrafo “Gestione” essa deve
essere trasmessa, entro sette giorni dal suo ricevimento, al soggetto competente, dando contestuale notizia della
trasmissione alla persona segnalante
Compiti del gestore
I compiti del gestore del canale di segnalazione interna sono regolati dall’Art. 5 del D.Lgs n.24.
La persona, l’ufficio, il soggetto esterno o il responsabile della prevenzione a cui è affidata la gestione del canale di
segnalazione devono:
• Rilasciare alla persona segnalante avviso di ricevimento della segnalazione entro sette giorni dalla data di ricezione
• Mantenere un contatto con la persona segnalante cui richiedere, se necessario, integrazioni
• Dare diligente seguito alle segnalazioni ricevute
• Fornire riscontro alla segnalazione entro tre mesi dalla data dell'avviso di ricevimento o, in mancanza di tale avviso,
entro tre mesi dalla scadenza del termine di sette giorni dalla presentazione della segnalazione
• Mettere a disposizione informazioni chiare sul canale, sulle procedure e sui presupposti per effettuare le segnalazioni
interne ed esterne. Le suddette informazioni sono esposte e rese facilmente visibili nei luoghi di lavoro, nonché
accessibili alle persone legittimate a segnalare che non frequentano i luoghi di lavoro
• Pubblicare le informazioni di cui al punto precedente anche in una sezione dedicata del proprio sito se attivo
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Gestione
La gestione del canale di segnalazione può essere affidata:
• Ad una singola persona o ad un ufficio interno autonomo dedicato e con personale specificamente formato per la
gestione del canale di segnalazione
• Ad un soggetto esterno autonomo e con personale specificamente formato
• Al responsabile della prevenzione della corruzione nel settore pubblico ove è prevista tale figura, come pure nella
ipotesi di condivisione del canale e della sua gestione tra comuni diversi dai capoluoghi di provincia
Modalità di segnalazione
Le modalità di segnalazione ammesse sono:
• In forma scritta
• In forma orale
o Attraverso linee telefoniche o sistemi di messaggistica vocale
o Mediante un incontro diretto fissato entro un termine ragionevole su richiesta della persona segnalante
Nota. Nel caso di segnalazione presentata ad un soggetto diverso da quello indicato nel paragrafo “Gestione” essa deve
essere trasmessa, entro sette giorni dal suo ricevimento, al soggetto competente, dando contestuale notizia della
trasmissione alla persona segnalante
Compiti del gestore
I compiti del gestore del canale di segnalazione interna sono regolati dall’Art. 5 del D.Lgs n.24.
La persona, l’ufficio, il soggetto esterno o il responsabile della prevenzione a cui è affidata la gestione del canale di
segnalazione devono:
• Rilasciare alla persona segnalante avviso di ricevimento della segnalazione entro sette giorni dalla data di ricezione
• Mantenere un contatto con la persona segnalante cui richiedere, se necessario, integrazioni
• Dare diligente seguito alle segnalazioni ricevute
• Fornire riscontro alla segnalazione entro tre mesi dalla data dell'avviso di ricevimento o, in mancanza di tale avviso,
entro tre mesi dalla scadenza del termine di sette giorni dalla presentazione della segnalazione
• Mettere a disposizione informazioni chiare sul canale, sulle procedure e sui presupposti per effettuare le segnalazioni
interne ed esterne. Le suddette informazioni sono esposte e rese facilmente visibili nei luoghi di lavoro, nonché
accessibili alle persone legittimate a segnalare che non frequentano i luoghi di lavoro
• Pubblicare le informazioni di cui al punto precedente anche in una sezione dedicata del proprio sito se attivo
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