Page 52 - Manuale del Sistema di gestione per la Qualità ISO 9001
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uale del Sistema di Gestione per la Qualità Pagina 44 di 54
Rev. 08
Data 07/10/2022
consulenza/supporto tecnico (da insufficiente ad ottimo)
% di N.C. rispetto al numero degli ordini (Oltre 10% insuff.; da 9% a 5% suff.; da 2% a 4% buono;
meno del 3% ottimo)
qualità dei prodotti/servizi forniti (da insufficiente ad ottimo)
Inoltre sono richiesti i seguenti requisiti:
Categoria Fornitore Requisiti
Iscrizione Registro Unico Intermediari
Consulenza Assicurativa
Consulenza Iscrizione Ordine Dottori Commercialisti alla Sezione A- Skill
Amministrativa Fiscale professionale dello studio
Tributaria
Iscrizione Albo Avvocati – Skill professionale dello studio legale
Consulenza Legale Iscrizione Ordine Ingegneri/Collegio dei Geometri ove previsto
Consulenza Tecnica
Le modalità di relazione con tali fornitori e la definizione dei requisiti ad essi richiesti, possono essere
formalizzati da contratti e/o accettazione di offerte per singole prestazioni o forniture.
L’Elenco aggiornato dei fornitori qualificati riporta l’elenco di tutti i fornitori. L’aggiornamento e
l’archiviazione è assicurata dal Responsabile Qualità nel relativo prospetto informatico SIG.
La responsabilità della scelta dei fornitori di prodotti e servizi di altra natura è della Direzione.
Un fornitore resta nell’elenco di quelli qualificati se non riporta oltre due non conformità gravi nella
fornitura dei prodotti o servizi.
Nei successivi paragrafi il processo di approvvigionamento viene descritto in sintesi nei suoi aspetti
principali.
8.4.1.1 Processo di approvvigionamento - Responsabilità
La responsabilità dell’autorizzazione degli ordini di acquisto è della Direzione o del Responsabile
Qualità
E’ responsabilità del richiedente controllare la rispondenza tra ordine e preventivo oltre al controllo
della merce pervenuta.
8.4.2 Tipo ed estensione del controllo
Il personale,dopo la verifica delle offerte/condizioni di fornitura, compila il modulo Modulo Ordine che non è
solitamente un modello standard in quanto spesso viene usato il modulo del fornitore stesso.
E’ importante che sia indicato il/i prodotto/i di cui necessita. Nel caso si tratti di un preventivo esso
sostituisce il modulo d’ordine. Il Modulo d’Ordine o il preventivo deve essere firmato per accettazione nel
rispetto delle modalità descritte al punto 8.4.1.1.
L’ordine autorizzato è trasmesso al fornitore. L’archiviazione della documentazione è a cura del personale
dell’Ufficio Segreteria.
8.4.3 Informazioni ai fornitori esterni
I prodotti approvvigionati sono verificati nel rispetto delle seguenti disposizioni:
controllo della conformità tra l’ordine di acquisto, il documento bolla di consegna o altro
documento e la merce consegnata/servizio erogato da parte del richiedente;
controllo qualitativo della fornitura ad opera del richiedente la stessa.
L’evidenza formale di tale controllo è data dalla data e firma sul documento di consegna da parte del
soggetto che ha richiesto la fornitura ed apposizione del timbro in cui sono spuntate le voci rilevanti
(conformità delle quantità, del prezzo,ecc. ecc.)
In caso di forniture non conformi il soggetto richiedente la fornitura o responsabile dell’ufficio, provvede a
contattare il fornitore a mezzo telefono, mail, fax o altra forma e nei casi più complessi a mezzo
raccomandata A/R.
Assistenza 2000
via del Commercio, 70 - 63100 Ascoli Piceno - 0736 – 344135 - Fax 0736 – 344135 - www.assistenza2000.it
Rev. 08
Data 07/10/2022
consulenza/supporto tecnico (da insufficiente ad ottimo)
% di N.C. rispetto al numero degli ordini (Oltre 10% insuff.; da 9% a 5% suff.; da 2% a 4% buono;
meno del 3% ottimo)
qualità dei prodotti/servizi forniti (da insufficiente ad ottimo)
Inoltre sono richiesti i seguenti requisiti:
Categoria Fornitore Requisiti
Iscrizione Registro Unico Intermediari
Consulenza Assicurativa
Consulenza Iscrizione Ordine Dottori Commercialisti alla Sezione A- Skill
Amministrativa Fiscale professionale dello studio
Tributaria
Iscrizione Albo Avvocati – Skill professionale dello studio legale
Consulenza Legale Iscrizione Ordine Ingegneri/Collegio dei Geometri ove previsto
Consulenza Tecnica
Le modalità di relazione con tali fornitori e la definizione dei requisiti ad essi richiesti, possono essere
formalizzati da contratti e/o accettazione di offerte per singole prestazioni o forniture.
L’Elenco aggiornato dei fornitori qualificati riporta l’elenco di tutti i fornitori. L’aggiornamento e
l’archiviazione è assicurata dal Responsabile Qualità nel relativo prospetto informatico SIG.
La responsabilità della scelta dei fornitori di prodotti e servizi di altra natura è della Direzione.
Un fornitore resta nell’elenco di quelli qualificati se non riporta oltre due non conformità gravi nella
fornitura dei prodotti o servizi.
Nei successivi paragrafi il processo di approvvigionamento viene descritto in sintesi nei suoi aspetti
principali.
8.4.1.1 Processo di approvvigionamento - Responsabilità
La responsabilità dell’autorizzazione degli ordini di acquisto è della Direzione o del Responsabile
Qualità
E’ responsabilità del richiedente controllare la rispondenza tra ordine e preventivo oltre al controllo
della merce pervenuta.
8.4.2 Tipo ed estensione del controllo
Il personale,dopo la verifica delle offerte/condizioni di fornitura, compila il modulo Modulo Ordine che non è
solitamente un modello standard in quanto spesso viene usato il modulo del fornitore stesso.
E’ importante che sia indicato il/i prodotto/i di cui necessita. Nel caso si tratti di un preventivo esso
sostituisce il modulo d’ordine. Il Modulo d’Ordine o il preventivo deve essere firmato per accettazione nel
rispetto delle modalità descritte al punto 8.4.1.1.
L’ordine autorizzato è trasmesso al fornitore. L’archiviazione della documentazione è a cura del personale
dell’Ufficio Segreteria.
8.4.3 Informazioni ai fornitori esterni
I prodotti approvvigionati sono verificati nel rispetto delle seguenti disposizioni:
controllo della conformità tra l’ordine di acquisto, il documento bolla di consegna o altro
documento e la merce consegnata/servizio erogato da parte del richiedente;
controllo qualitativo della fornitura ad opera del richiedente la stessa.
L’evidenza formale di tale controllo è data dalla data e firma sul documento di consegna da parte del
soggetto che ha richiesto la fornitura ed apposizione del timbro in cui sono spuntate le voci rilevanti
(conformità delle quantità, del prezzo,ecc. ecc.)
In caso di forniture non conformi il soggetto richiedente la fornitura o responsabile dell’ufficio, provvede a
contattare il fornitore a mezzo telefono, mail, fax o altra forma e nei casi più complessi a mezzo
raccomandata A/R.
Assistenza 2000
via del Commercio, 70 - 63100 Ascoli Piceno - 0736 – 344135 - Fax 0736 – 344135 - www.assistenza2000.it