Page 56 - Manuale del Sistema di gestione per la Qualità ISO 9001
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Rev. 08
Data 07/10/2022

sostanze biologiche, usi comunque i materiali della ASL con la massima cura possibile. Un elenco
dettagliato del materiale ASUR a disposizione del personale è elencato nel modulo EMAT – Elenco
materiali

Per quanto riguarda i campioni di sangue e fluidi organici prelevati ai pazienti, anche questi rappresentano
proprietà del cliente e, dato che si tratta di materiale biologico, è importantissimo rispettare quanto segue:

 Il prelievo deve avvenire utilizzando le provette idonee al tipo di prelievo
 Contrassegnare le provette con l’identificativo del paziente
 La provetta deve contenere la quantità di sangue prevista per il tipo di provetta (in caso di prelievo

ematico)
 Capovolgere la provetta alcune volte dopo il prelievo per la completa miscelazione del sangue

all’anticoagulante (in caso di prelievo ematico)
 Riporre ad una temperatura da +4°C a +8°C
 Inviare il campione al laboratorio/Asur in giornata
 Trasportare i campioni con adeguata borsa
 Prima della consegna controllare che il sangue non sia coagulato o presenti segni di evidente

deterioramento biologico

8.5.4 Preservazione

Questo punto della norma è contemplato nei par. 8.5.2 e 8.5.3. del Manuale.

8.5.5 Attività post consegna

Questo punto della norma è contemplato nel par. 8.5.1. del Manuale. Uniche informazioni conservate dopo
l’erogazione del servizio sono le presenze del personale in quanto tutte le altre informazioni sono di proprietà
del committente e da questo archiviate secondo i propri standard.

8.5.6 Controllo delle modifiche

Questo punto della norma è contemplato nel par. 7.5.2, 7.5.3, 8.3.6 del Manuale.

8.6 Rilascio dei prodotti e servizi

La Cooperativa Assistenza 2000 ha stabilito i requisiti relativi ai processi individuati nel par. 4.4 ed ha identificato le
modalità di erogazione dei servizi nelle procedure documentate relative ai processi di erogazione dei servizi (P-SRR
Struttura residenziale, P-ADII Servizio ADI-Infermieri, P-ADIF Servizio ADI-Fisioterapisti – Asilo Nido – Albero
Magico)

Informazioni documentate sono disponibili e conservate nel sistema informativo “Governo delle cure primarie” e
nell’archivio cartaceo disponibile presso l’ufficio Segreteria.

8.7 Controllo degli output non conformi

Le modalità con cui sono gestite le non conformità sono definite in questo paragrafo e costituiscono
procedura documentata.
La responsabilità della gestione delle non conformità è del Responsabile Sistema Qualità. Le non conformità
possono essere individuate a seguito di:

 audit da parte dell’Ente di certificazione;
 audit interni;
 segnalazione da parte del personale della Cooperativa Assistenza 2000;
 reclami da parte di pazienti o enti.

A seguito della segnalazione di non conformità il Responsabile Sistema Qualità compila il modulo Mod NCAC
- Non Conformità Azione Correttiva identificando:

 la descrizione;
 il tipo ed il responsabile del trattamento;
 la proposta di azione correttiva;

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