Page 56 - Manuale del Sistema di gestione per la Qualità ISO 9001
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uale del Sistema di Gestione per la Qualità Pagina 48 di 54
Rev. 08
Data 07/10/2022
sostanze biologiche, usi comunque i materiali della ASL con la massima cura possibile. Un elenco
dettagliato del materiale ASUR a disposizione del personale è elencato nel modulo EMAT – Elenco
materiali
Per quanto riguarda i campioni di sangue e fluidi organici prelevati ai pazienti, anche questi rappresentano
proprietà del cliente e, dato che si tratta di materiale biologico, è importantissimo rispettare quanto segue:
Il prelievo deve avvenire utilizzando le provette idonee al tipo di prelievo
Contrassegnare le provette con l’identificativo del paziente
La provetta deve contenere la quantità di sangue prevista per il tipo di provetta (in caso di prelievo
ematico)
Capovolgere la provetta alcune volte dopo il prelievo per la completa miscelazione del sangue
all’anticoagulante (in caso di prelievo ematico)
Riporre ad una temperatura da +4°C a +8°C
Inviare il campione al laboratorio/Asur in giornata
Trasportare i campioni con adeguata borsa
Prima della consegna controllare che il sangue non sia coagulato o presenti segni di evidente
deterioramento biologico
8.5.4 Preservazione
Questo punto della norma è contemplato nei par. 8.5.2 e 8.5.3. del Manuale.
8.5.5 Attività post consegna
Questo punto della norma è contemplato nel par. 8.5.1. del Manuale. Uniche informazioni conservate dopo
l’erogazione del servizio sono le presenze del personale in quanto tutte le altre informazioni sono di proprietà
del committente e da questo archiviate secondo i propri standard.
8.5.6 Controllo delle modifiche
Questo punto della norma è contemplato nel par. 7.5.2, 7.5.3, 8.3.6 del Manuale.
8.6 Rilascio dei prodotti e servizi
La Cooperativa Assistenza 2000 ha stabilito i requisiti relativi ai processi individuati nel par. 4.4 ed ha identificato le
modalità di erogazione dei servizi nelle procedure documentate relative ai processi di erogazione dei servizi (P-SRR
Struttura residenziale, P-ADII Servizio ADI-Infermieri, P-ADIF Servizio ADI-Fisioterapisti – Asilo Nido – Albero
Magico)
Informazioni documentate sono disponibili e conservate nel sistema informativo “Governo delle cure primarie” e
nell’archivio cartaceo disponibile presso l’ufficio Segreteria.
8.7 Controllo degli output non conformi
Le modalità con cui sono gestite le non conformità sono definite in questo paragrafo e costituiscono
procedura documentata.
La responsabilità della gestione delle non conformità è del Responsabile Sistema Qualità. Le non conformità
possono essere individuate a seguito di:
audit da parte dell’Ente di certificazione;
audit interni;
segnalazione da parte del personale della Cooperativa Assistenza 2000;
reclami da parte di pazienti o enti.
A seguito della segnalazione di non conformità il Responsabile Sistema Qualità compila il modulo Mod NCAC
- Non Conformità Azione Correttiva identificando:
la descrizione;
il tipo ed il responsabile del trattamento;
la proposta di azione correttiva;
Assistenza 2000
via del Commercio, 70 - 63100 Ascoli Piceno - 0736 – 344135 - Fax 0736 – 344135 - www.assistenza2000.it
Rev. 08
Data 07/10/2022
sostanze biologiche, usi comunque i materiali della ASL con la massima cura possibile. Un elenco
dettagliato del materiale ASUR a disposizione del personale è elencato nel modulo EMAT – Elenco
materiali
Per quanto riguarda i campioni di sangue e fluidi organici prelevati ai pazienti, anche questi rappresentano
proprietà del cliente e, dato che si tratta di materiale biologico, è importantissimo rispettare quanto segue:
Il prelievo deve avvenire utilizzando le provette idonee al tipo di prelievo
Contrassegnare le provette con l’identificativo del paziente
La provetta deve contenere la quantità di sangue prevista per il tipo di provetta (in caso di prelievo
ematico)
Capovolgere la provetta alcune volte dopo il prelievo per la completa miscelazione del sangue
all’anticoagulante (in caso di prelievo ematico)
Riporre ad una temperatura da +4°C a +8°C
Inviare il campione al laboratorio/Asur in giornata
Trasportare i campioni con adeguata borsa
Prima della consegna controllare che il sangue non sia coagulato o presenti segni di evidente
deterioramento biologico
8.5.4 Preservazione
Questo punto della norma è contemplato nei par. 8.5.2 e 8.5.3. del Manuale.
8.5.5 Attività post consegna
Questo punto della norma è contemplato nel par. 8.5.1. del Manuale. Uniche informazioni conservate dopo
l’erogazione del servizio sono le presenze del personale in quanto tutte le altre informazioni sono di proprietà
del committente e da questo archiviate secondo i propri standard.
8.5.6 Controllo delle modifiche
Questo punto della norma è contemplato nel par. 7.5.2, 7.5.3, 8.3.6 del Manuale.
8.6 Rilascio dei prodotti e servizi
La Cooperativa Assistenza 2000 ha stabilito i requisiti relativi ai processi individuati nel par. 4.4 ed ha identificato le
modalità di erogazione dei servizi nelle procedure documentate relative ai processi di erogazione dei servizi (P-SRR
Struttura residenziale, P-ADII Servizio ADI-Infermieri, P-ADIF Servizio ADI-Fisioterapisti – Asilo Nido – Albero
Magico)
Informazioni documentate sono disponibili e conservate nel sistema informativo “Governo delle cure primarie” e
nell’archivio cartaceo disponibile presso l’ufficio Segreteria.
8.7 Controllo degli output non conformi
Le modalità con cui sono gestite le non conformità sono definite in questo paragrafo e costituiscono
procedura documentata.
La responsabilità della gestione delle non conformità è del Responsabile Sistema Qualità. Le non conformità
possono essere individuate a seguito di:
audit da parte dell’Ente di certificazione;
audit interni;
segnalazione da parte del personale della Cooperativa Assistenza 2000;
reclami da parte di pazienti o enti.
A seguito della segnalazione di non conformità il Responsabile Sistema Qualità compila il modulo Mod NCAC
- Non Conformità Azione Correttiva identificando:
la descrizione;
il tipo ed il responsabile del trattamento;
la proposta di azione correttiva;
Assistenza 2000
via del Commercio, 70 - 63100 Ascoli Piceno - 0736 – 344135 - Fax 0736 – 344135 - www.assistenza2000.it