Page 53 - Manuale del Sistema di gestione per la Qualità ISO 9001
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Manuale del Sistema di Gestione per la Qualità Pagina 45 di 54
Rev. 08
Data 07/10/2022
8.5 Produzione ed erogazione dei servizi
8.5.1 Controllo della produzione e dell’erogazione dei servizi
I processi di erogazione dei servizi da parte della Cooperativa Assistenza 2000 identificati al
precedente paragrafo 4.4 includono, oltre le attività di Approvvigionamento, le attività di Erogazione
dei servizi ai pazienti (sia dell’ASUR che di altri enti o strutture sanitarie private).
L’erogazione del servizio in condizioni controllate, cioè la garanzia che il servizio venga erogato con
criteri definiti atti a soddisfare la Politica della Qualità della Cooperativa, è un’attività estremamente
complessa.
La complessità è data dalla presenza di una serie di fattori (intangibilità del servizio offerto,
competenza ed efficacia del Personale, ecc.) che per propria natura sono “instabili” e rendono
necessaria l’adozione di metodologie di lavoro idonee e di sistemi di controllo efficaci.
La Cooperativa assicura un adeguato controllo nel processo di erogazione dei servizi mediante:
a) Definizione degli elementi che il servizio deve considerare per svolgere il lavoro (attività da
implementare, documenti da compilare);
b) definizione della sequenza di erogazione dei servizi previsti (pianificazione) e della tempistica di
erogazione degli stessi (programmazione);
c) erogazione del servizio secondo le procedure standard che definiscono a livello operativo
responsabilità, criteri, metodiche e supporti per lo svolgimento e la registrazione delle stesse;
d) formazione sistematica del Personale.
I processi di Erogazione dei servizi sono i seguenti:
P-SRR Struttura residenziale
P-ADII Servizio ADI-Infermieri
P-ADIF Servizio ADI-Fisioterapisti
Manuale dei SERVIZI ALL’INFANZIA per l’asilo nido
Tutti i servizi vengono registrati su più moduli. In particolare il dipendente:
SERVIZIO ADI:
appone la propria firma di ingresso e di uscita con il relativo orario su di un apposito REGISTRO
PRESENZE GIORNALIERE della Coop. presso le Sedi Operative della compila on-line il modulo CARICO DI
LAVORO MENSILE della Coop. presso le Sedi Operative della ASL
firma il DIARIO CLINICO presso il paziente indicando: tipo di prestazione, orario inizio e fine attività,
qualifica e firma
compila on-line il RIEPILOGO PRESTAZIONI ed il MODELLO DEI RIMBORSI CHILOMETRICI
SERVIZIO R.P.:
firma il foglio di presenza
effettua le prestazioni secondo le prescrizioni mediche
compila i moduli della RP per comprovare l’avvenuta esecuzione delle prestazioni
Gran parte dei processi della Cooperativa Sociale Assistenza 2000 rientra nella categoria dei “processi speciali”, il
cui risultato finale non può essere verificato che da successive attività di monitoraggio o di misurazione.
Rientrano in questo ambito quei processi per i quali eventuali criticità possono evidenziarsi solo dopo
l’erogazione della prestazione.
SERVIZIO ASILO NIDO:
timbra il CARTELLINO
compila il prospetto delle attività su EASYNIDO/OKNIDO
compila le schede valutative in occasione delle verifiche dell’attività svolta
SERVIZIO SUPPORTO BIOLAB/CENTRO ANALISI:
Attività Chi Documenti
E-mail
Ricezione prenotazione prelievo dal laboratorio DE SANTIS E-mail
Invio nominativi agli infermieri DE SANTIS Mod. RIASSUNTO PRELIEVI PAZIENTI
Esecuzione prelievo Infermieri
Riconsegna dei moduli dei prelivi in sede Infermieri
Assistenza 2000
via del Commercio, 70 - 63100 Ascoli Piceno - 0736 – 344135 - Fax 0736 – 344135 - www.assistenza2000.it
Rev. 08
Data 07/10/2022
8.5 Produzione ed erogazione dei servizi
8.5.1 Controllo della produzione e dell’erogazione dei servizi
I processi di erogazione dei servizi da parte della Cooperativa Assistenza 2000 identificati al
precedente paragrafo 4.4 includono, oltre le attività di Approvvigionamento, le attività di Erogazione
dei servizi ai pazienti (sia dell’ASUR che di altri enti o strutture sanitarie private).
L’erogazione del servizio in condizioni controllate, cioè la garanzia che il servizio venga erogato con
criteri definiti atti a soddisfare la Politica della Qualità della Cooperativa, è un’attività estremamente
complessa.
La complessità è data dalla presenza di una serie di fattori (intangibilità del servizio offerto,
competenza ed efficacia del Personale, ecc.) che per propria natura sono “instabili” e rendono
necessaria l’adozione di metodologie di lavoro idonee e di sistemi di controllo efficaci.
La Cooperativa assicura un adeguato controllo nel processo di erogazione dei servizi mediante:
a) Definizione degli elementi che il servizio deve considerare per svolgere il lavoro (attività da
implementare, documenti da compilare);
b) definizione della sequenza di erogazione dei servizi previsti (pianificazione) e della tempistica di
erogazione degli stessi (programmazione);
c) erogazione del servizio secondo le procedure standard che definiscono a livello operativo
responsabilità, criteri, metodiche e supporti per lo svolgimento e la registrazione delle stesse;
d) formazione sistematica del Personale.
I processi di Erogazione dei servizi sono i seguenti:
P-SRR Struttura residenziale
P-ADII Servizio ADI-Infermieri
P-ADIF Servizio ADI-Fisioterapisti
Manuale dei SERVIZI ALL’INFANZIA per l’asilo nido
Tutti i servizi vengono registrati su più moduli. In particolare il dipendente:
SERVIZIO ADI:
appone la propria firma di ingresso e di uscita con il relativo orario su di un apposito REGISTRO
PRESENZE GIORNALIERE della Coop. presso le Sedi Operative della compila on-line il modulo CARICO DI
LAVORO MENSILE della Coop. presso le Sedi Operative della ASL
firma il DIARIO CLINICO presso il paziente indicando: tipo di prestazione, orario inizio e fine attività,
qualifica e firma
compila on-line il RIEPILOGO PRESTAZIONI ed il MODELLO DEI RIMBORSI CHILOMETRICI
SERVIZIO R.P.:
firma il foglio di presenza
effettua le prestazioni secondo le prescrizioni mediche
compila i moduli della RP per comprovare l’avvenuta esecuzione delle prestazioni
Gran parte dei processi della Cooperativa Sociale Assistenza 2000 rientra nella categoria dei “processi speciali”, il
cui risultato finale non può essere verificato che da successive attività di monitoraggio o di misurazione.
Rientrano in questo ambito quei processi per i quali eventuali criticità possono evidenziarsi solo dopo
l’erogazione della prestazione.
SERVIZIO ASILO NIDO:
timbra il CARTELLINO
compila il prospetto delle attività su EASYNIDO/OKNIDO
compila le schede valutative in occasione delle verifiche dell’attività svolta
SERVIZIO SUPPORTO BIOLAB/CENTRO ANALISI:
Attività Chi Documenti
Ricezione prenotazione prelievo dal laboratorio DE SANTIS E-mail
Invio nominativi agli infermieri DE SANTIS Mod. RIASSUNTO PRELIEVI PAZIENTI
Esecuzione prelievo Infermieri
Riconsegna dei moduli dei prelivi in sede Infermieri
Assistenza 2000
via del Commercio, 70 - 63100 Ascoli Piceno - 0736 – 344135 - Fax 0736 – 344135 - www.assistenza2000.it