Page 54 - Manuale del Sistema di gestione per la Qualità ISO 9001
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Rev. 08
Data 07/10/2022

Verifica esecuzione prelievi nel prospetto EXCEL DE SANTIS Prospetto EXCEL
DE SANTIS Fatture
Invio ai rispettivi laboratori fattura per i prelievi
effettuati

Gran parte dei processi della Cooperativa Sociale Assistenza 2000 rientra nella categoria dei “processi speciali”,
pertanto la validazione avviene in modo indiretto.
Attraverso l’analisi, illustrata al paragrafo precedente, la validazione dei propri processi speciali viene condotta
all’interno delle attività di controllo dei processi su descritti che terrà quindi conto dei seguenti parametri:

Parametro Valutazione Servizi Soglia di accettabilità
Idoneità dei documenti guida di TUTI I SERVIZI Numero di richieste inferiori al
supporto agli operatori (istruzioni Tramite il numero di richieste di 10% dei dipendenti
operative, procedure, linee guida, etc.) chiarimenti da parte del personale TUTI I SERVIZI Raggiungimento del 90% dei
Efficacia del percorso formativo degli crediti previsti
operatori Rispetto del conseguimento dei ASILI NIDO Pasti consumati completamente
crediti formativi previsti almeno nell’80% dei casi
Gradimento pasti mensa asili nido Controllo del risultato dei pasti di un TUTI I SERVIZI Documenti non validi inferiori al
giorno a settimana durante l’anno 10% del personale
Validità dei documenti di registrazione scolastico TUTTI I SERVIZI Ore di straordinario inferiori al
presenze personale Controllo mensile nella 10% delle ore totali lavorate
presentazione della rendicontazione TUTTI I SERVIZI
Disponibilità ed idoneità delle risorse Tramite il numero di straordinari Inferiori a 10 reclami/NC all’anno
impiegate nell’erogazione del servizio necessari per lo svolgimento dei TUTTI I SERVIZI per servizio
servizi ADI
Numero di reclami o segnalazioni da Almeno mantenimento del livello di
parte dei pazienti e/o dei referenti Tramite i referenti e la raccolta delle TUTTI I SERVIZI fatturato dell’anno precedente
ASUR, Comune, centri diurni, residenze NC come da SGQ  SOLLIEVO Presenza di lettere di encomio
protette  UNIONE VAL Almeno l’80% dei clienti soddisfatti
Tramite il totale degli importi previsti
Rinnovo dei contratti e delle convenzioni per le convenzioni VIBRATA Assenza di contestazioni sulla
 HCP BARI relazione da parte del comune
Lettere di encomio da parte dei parenti Archiviazione delle stesse
degli assistiti
Risultati questionari di customer Tramite i risultati dei questionari

Andamento servizio Valutazione relazione periodica
(solitamente mensile) da parte del
coordinatore

Le eventuali modifiche ai processi formativi necessari al raggiungimento degli obiettivi ed al soddisfacimento
delle esigenze del cliente/utente finale, oltre a variazioni di commessa e importanti fenomeni di turn-over,
comporteranno una rivalidazione dei processi interessati.

8.5.2 Identificazione e rintracciabilità

Tutta la documentazione che attesta l’attività svolta è identificata e univocamente riconducibile alla
prestazione relativa in quanto dai documenti compilati da parte del dipendente è possibile risalire alle
prestazioni fornite e dal paziente presso cui si è recato.
Tutto questo è possibile verificarlo tramite più documenti che possono anche essere utilizzati per una verifica
“incrociata” dei dati, inoltre i documenti si trovano in sedi diverse per cui è comunque possibile risalire alle
prestazioni di qualsiasi operatore tramite i seguenti documenti:

SERVIZIO ADI
o Il diario clinico conservato presso il paziente
o Il registro delle presenze giornaliere
o L’elenco delle consegne conservato presso la ASL
o Il carico di lavoro presente nel prospetto informatico “GOVERNO DELLE CURE PRIMARIE”

SERVIZIO SADE/SAD
o Presenze nel software di timbratura oraria
o Compilazione diario clinico presso gli assistiti
o Prospetto ore firmato dal dipendente e dall’assistito (o suo tutore)
o Riepilogo inviato al comune per verifica, approvazione e pagamento

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