Page 51 - Manuale del Sistema di gestione per la Qualità ISO 9001
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Rev. 08
Data 07/10/2022

 contengono o richiamano i criteri di misura e controllo del prodotto, ed i criteri di accettazione, se
applicabile.

 precisano le caratteristiche dei prodotti che sono essenziali per una loro sicura ed
adeguata utilizzazione.

 Tutti gli Output della Progettazione e Sviluppo costituiscono informazioni documentate.
L’output della progettazione è il risultato della formulazione della proposta di servizio all’ente appaltante al
quale viene fornito il dettaglio della soddisfazione dei requisiti richiesti per l’erogazione del servizio oggetto
del bando di gara.
Anche in questo caso l’output si ritiene completo una volta che tutte le fasi siano chiuse e dopo che nel
progetto sia stata inserita evidenza della validazione finale.

8.3.6 Modifiche alla Progettazione e Sviluppo
La Cooperativa Assistenza 2000 riesamina, tiene sotto controllo ed identifica le modifiche apportate agli Input
ed agli output della Progettazione e Sviluppo. Le informazioni documentate relative alle modifiche sono
tracciate nel prospetto SIG per ogni gara presentata.

8.4 Controllo dei processi, prodotti e servizi forniti dall’esterno

8.4.1 Generalità
Il processo di approvvigionamento della Cooperativa Assistenza 2000 si attua nel rispetto delle disposizioni
descritte nel presente paragrafo del Manuale.
I principali prodotti di cui la Cooperativa Assistenza 2000 si approvvigiona sono costituiti da materiali ad uso
medico che vengono forniti al personale direttamente dalla ASL di appartenenza.
E’ quindi delegato a quest’ultima la valutazione dei fornitori ed il controllo dei materiale messo a disposizione
del personale della Cooperativa.

Per quanto riguarda gli ordini effettuati da parte della Cooperativa di materiali e consulenze per la propria
attività, questi vengono effettuati dalla Direzione, dalla Segreteria o dal Responsabile Qualità e vengono
registrati su documenti cartacei che non sono costituiti da moduli standard in quanto spesso sono i
moduli d’ordine delle ditte fornitrici.
I materiali di cui normalmente di approvvigiona la Cooperativa sono costituiti da:

a) Software (programmi di contabilità, archiviazione documenti, ecc)
b) Hardware (PC e stampanti)
c) Autovetture per lo svolgimento del servizio
d) Assicurazioni RC Auto Cooperativa, Kasco e infortuni auto dipendenti, RCT, polizze fideiussorie
e) Consulenza riguardante:

 Certificazione qualità
 Sicurezza
 Legge sulla privacy
 Contabilità e paghe
 Vigilanza
 Controllo accessi marcatempo

Gli elementi che vengono considerati per la qualifica dei fornitori critici di nuova acquisizione sono:
 Rispetto delle disposizioni e normative vigenti
 Referenze ed altre informazioni relative al fornitore da parte di terzi che hanno usufruito del
medesimo servizio (Meno di 2: insufficiente; da 2 a 4=suff; da 5 a 7 buono; >7: ottimo)
 Numero dipendenti/collaboratori (Meno di 2: insufficiente; da 2 a 4=suff; da 5 a 7 buono; >7:
ottimo)
 Acquisizione della certificazione ISO 9001
 Anni di attività (Meno di 1: insufficiente; da 1 a 3=suff; da 4 a 6 buono; >6: ottimo)
 Modalità di pagamento (Alla consegna: insufficiente; fine mese=suff; 30gg: buono; >30gg: ottimo)

Nel caso di fornitori storici, la valutazione viene effettuata considerando, oltre ai fattori del punto precedente,
i dati rilevabili durante il rapporto di fornitura che sono i seguenti:

 puntualità consegne (da insufficiente ad ottimo)
Assistenza 2000

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