Page 46 - Manuale del Sistema di gestione per la Qualità ISO 9001
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Rev. 08
Data 07/10/2022

8 ATTIVITA’ OPERATIVE

8.1 Pianificazione e controllo operativi

La Direzione della Cooperativa Assistenza 2000 ha identificato i processi caratteristici dell’attività e le
relative interazioni tra di essi. Per ogni processo identificato sono stati stabiliti il responsabile del processo,
gli elementi in ingresso, gli elementi in uscita, la sequenza delle attività, le risorse coinvolte, i vincoli, gli
indicatori di performance ed i relativi obiettivi.
I processi che interessano l’erogazione del servizio sono:

Processi di Erogazione: identificano le attività svolte nell’erogazione dei servizi della Cooperativa;

Processi di Valutazione e miglioramento: identificano le attività di monitoraggio, valutazione e
miglioramento del servizio e delle prestazioni.

La sequenza delle attività identificate in ogni processo sono dettagliate da una o più Procedure
documentate il cui Elenco aggiornato delle Procedure Documentate è controllato dal Responsabile
Sistema Qualità secondo quanto indicato al par. 7.5.3.

8.2 Requisiti per i prodotti e servizi

8.2.1 Comunicazione con il cliente

La Cooperativa Assistenza 200 gestisce la comunicazione con le proprie parti interessate prevalentemente
attraverso:

 Corrispondenza;
 Sito web;
 E-mail;
 Riunioni;
 Incontri ed attività con i genitori dell’asilo nido
 Piattaforma EASYNIDO
 Moduli di Google

Le informazioni di ritorno delle parti interessate, inclusi i reclami, sono protocollati nel software di
archiviazione PROTOCOLLO installato nel computer della segreteria, comunicati alla Direzione ed al
responsabile Qualità. Gli stessi vengono trattati in sede di Riesame della Direzione.

8.2.2 Determinazione dei requisiti relativi al servizio

L’attività della Cooperativa Assistenza 2000 può essere divisa in due grandi gruppi:
1. Assistenza domiciliare integrata
L’ADI è caratterizzata non tanto dal numero e dalla professionalità degli operatori che assistono
il soggetto interessato, quanto piuttosto:
 dalle condizioni di bisogno e dalle risorse dell’assistito
 dalla modalità di lavoro degli operatori coinvolti
La modalità di lavoro “integrata” si realizza attraverso:
 l’attenzione alla persona con i suoi bisogni
 l’accento sui problemi da risolvere e non sulle competenze delle singole istituzioni o
servizi
 il lavoro per obiettivi da raggiungere e non per prestazioni
 la condivisione degli obiettivi da parte degli operatori
 il coinvolgimento di diverse professionalità, sia sanitarie che sociali, con
valorizzazione delle stesse
 la collaborazione attiva
 la corresponsabilità nel raggiungimento dell’obiettivo
 la comunicazione reciproca

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