Page 24 - Manuale Servizi all'infanzia 11034
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SERVIZI ALL’INFANZIA

Parametri Accettazione
Reclami dei genitori (se presenti) Numero < 10% degli utenti
questionari di customer satisfaction Numero di giudizi “MOLTO” > 70%
verbali delle riunioni delle educatrici Pareri positivi per la maggior parte delle attività
schede di monitoraggio delle attività Numero di obiettivi completamente raggiunti > 80%

Nota UNI11034: I risultati di tale analisi devono essere utilizzati per ridefinire il progetto educativo, i requisiti dei processi, per
verificare le procedure interne adottate per l'organizzazione e l'erogazione del servizio e per definire possibili azioni di
miglioramento sia verso l'interno dell'organizzazione sia verso l'esterno e quindi in termini di risposta alle esigenze espresse e
implicite con riferimento all'utente. Devono essere esplicitati anche i criteri in base ai quali valutare gli effetti dell'intervento, in
base agli obiettivi posti.

4.7.7 Comunicazione, osservazione e ascolto costante dei bambini
Le schede di valutazione rappresentano il momento di verifica ed osservazione di come i bambini recepiscono le
attività formative. Non solo viene monitorato il raggiungimento degli obiettivi prefissati, ma è lasciato spazio per
annotare osservazioni per ogni singolo bambino e per ogni singolo obiettivo allo scopo di tenere sotto controllo il
processo educativo e le attività previste.

Nota UNI11034: L'attività di monitoraggio deve comprendere anche una pratica di comunicazione, osservazione e ascolto
costante dei bambini al fine di comprenderne lo stato di benessere, la differenza di evoluzione e per verificare costantemente i
risultati in rapporto ai ritmi psico biologici degli stessi. Tale tipo di monitoraggio deve consentire, in base alle situazioni ed
alle esigenze emerse, un'eventuale riesame dell'organizzazione dell'ambiente in modo da realizzare il massimo della qualità
complessiva, nel rispetto dei vincoli presenti (tempi, spazi, persone) e al fine di rispettare gli obiettivi educativi prestabiliti.

4.7.8 Diffusione interna delle informazioni
Le informazioni interne sono scambiate prevalentemente in forma verbale dalle educatrici data la dimensione della
struttura che non è particolarmente ampia.
Per ogni bambino viene comunque redatta una scheda per valutare i suoi progressi.

Nota UNI11034: Deve essere specificata l'esigenza ed individuato un processo di diffusione interna delle informazioni e dei
risultati prodotti per consentire agli operatori di partecipare al raggiungimento degli obiettivi fissati e di tenere sotto controllo
l'aderenza delle loro attività rispetto a quanto preventivato.

4.8 Partecipazione della famiglia

Il ruolo della famiglia al nido è uno dei punti cardine della nostra filosofia educativa. Per questo motivo si organizzano
numerose occasioni di incontro per favorire la convivialità, la socializzazione e il supporto alla genitorialità.

4.8.1 Coinvolgimento della famiglia
Allo scopo di coinvolgere i genitori, vengono organizzate dall’Asilo Nido riunioni generali, colloqui individuali,
laboratori con i genitori, festa di autunno, di carnevale ed altre occasioni di incontro.
In ogni caso al ricongiungimento del bambino con i genitori l’educatrice comunica brevemente l’andamento della
giornata mantenendo quindi un contatto quotidiano con la famiglia.
Inoltre le occasioni di incontro con le famiglie sono ben definite e sono le seguenti:
ASSEMBLEE DELLE FAMIGLIE : Le occasioni di carattere assembleare vengono proposte come momenti di
informazione, discussione e collaborazione volti alla soluzione di problemi di carattere collettivo (che riguardano il
gruppo nel suo complesso) o comunemente condivisi (se pur in modi diversi, da una pluralità di soggetti
individuali). Espressamente indirizzata ai genitori è la scrittura della Programmazione che viene presentata in
assemblea o in momenti dedicati, per comunicare le direzioni di lavoro specifiche per ogni gruppo di bambini.
PARTECIPAZIONE A CARATTERE INDIVIDUALE: L’equipe educativa dedica una forte attenzione per i
momenti di contatto informale quotidiano (al momento dell'ingresso o dell'uscita del bambino), considerati
essenziali nei loro aspetti relazionali profondi. Oltre a ciò, il nido utilizza differenti strumenti di ascolto e dialogo con
i genitori: ►i colloqui individuali, (proposti al momento dell’ingresso e durante la frequenza del bambino al nido con
frequenza trimestrale), ►l’uso dell’app gestionale, mediante la quale i genitori ricevono via smartphone e pc le
notifiche in merito ad avvisi, attività del giorno, foto, e alla quale è possibile accedere per essere costantemente
aggiornati sull’andamento della giornata del proprio bambino; ►la messa a disposizione di strumenti di
informazione eventualmente tradotti in più lingue (bacheca).
CUSTOMER SATISFACTION: Uno dei modi più efficaci per mantenere un filo diretto con le famiglie è quello di
chiedere periodicamente il loro parere sul servizio. La rilevazione della soddisfazione dei genitori è un elemento

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