Page 25 - Manuale Servizi all'infanzia 11034
P. 25
SERVIZI ALL’INFANZIA

importante non solo per la valutazione ed il miglioramento continuo della qualità, ma anche per stabilire un’alleanza
tra equipe del nido e famiglie, favorendo un clima di fiducia e di partecipazione.
INIZIATIVE COLLETTIVE E FESTE: Il rapporto fra genitori e operatori è promosso anche attraverso la
collaborazione per la realizzazione di iniziative collettive (feste, gite, pomeriggi di gioco con i bambini e di lavoro tra
adulti) che consentono di sperimentare in modo emotivamente significativo l’appartenenza alla comunità educativa
del nido. La festa è sicuramente il momento per eccellenza per dare spazio alla partecipazione libera. In queste
occasioni i genitori si offrono volentieri nel dare un reale contributo alla
realizzazione di qualcosa per e con i bambini, come recite o piccoli spettacoli che prevedono un reale
coinvolgimento e protagonismo dei familiari. Organizzare la festa insieme significa: suddividersi compiti e azioni;
dare l’opportunità alle famiglie di essere protagoniste; progettare insieme ai genitori; dedicare il giusto tempo a
questo momento conclusivo dell’anno; renderlo un momento significativo. La programmazione prevede che i
familiari vengono invitati in occasione almeno di 4 eventi: la festa dei nonni, la festa di Natale, la festa di Carnevale,
la festa di fine anno. Ci sono poi le feste a sorpresa!.
NIDO APERTO: Aprire il nido alle famiglie significa anche coinvolgere genitori e nonni non solo nelle feste, ma
anche nelle attività educative, invitandoli a prendere parte a semplici attività didattiche inserite nella
programmazione educativa (es. i papà per preparare lavoretti con i bambini per la festa della mamma) o per gite
ed escursioni insieme.
PROGETTO SUL TEMA DELLA GENITORIALITÀ DAL TITOLO “GENITORI INSIEME”: Il progetto prevede
diverse azioni: ►consulenze educative, ►incontri di mutuo aiuto per le famiglie, ►iniziativa di parent training
“Genitorialità…Un laboratorio per ascoltarsi, ascoltare, riflettere”, ►laboratori con genitori e bambini: programma di
educazione basato sulle LIFE SKILLS; ►ciclo di seminari “Parliamone al nido”.

Nota UNI11034: Per il benessere del bambino, la struttura deve mettere in atto azioni volte a coinvolgere la famiglia nella realtà
della struttura e ad incentivare l'instaurarsi di un rapporto di fiducia e di cooperazione tra il personale e la famiglia. A tal fine la
struttura deve organizzare periodiche occasioni di incontro (individuali e/o di gruppo) con la famiglia.

4.8.2 Programmazione degli incontri
Gli incontri con le famiglie sono programmate dalle educatrici e dal responsabile della struttura durante le riunioni
di coordinamento e riportate nel modulo cartaceo “COORDINAMENTO PEDAGOGICO”.
Inoltre all’ingresso della struttura viene affisso il manifesto della prossima attività con genitori e bambini, inoltre sul
tavolo dell’ingresso è presente il programma degli incontri formativi previsti, con le date e gli argomenti, per
consentire ai genitori di conoscere il calendario delle attività comuni e registrarsi.
Durante gli incontri formativi viene compilato un foglio presenze con le firme dei genitori intervenuti all’incontro.
Tali registri sono conservati presso la segreteria dell’asilo a cura della referente.

Nota UNI11034: In particolare per gli incontri di carattere collegiale a scopo informativo, di discussione/confronto e per la
soluzione di eventuali problemi collettivi e/o condivisi, la struttura deve garantire una adeguata programmazione in modo che
vengano anche chiaramente definiti contenuti, tempi e modalità per la relativa organizzazione e conduzione.

4.9 Requisiti per il personale

Il personale presente nella struttura deve rispondere a determinati requisiti di competenza e conoscenza per i diversi
ruoli ricoperti. Il dettaglio per le varie figure è specificato al punto 4.9.3.
4.9.1 Requisiti generali
4.9.1.1 Coinvolgimento degli operatori

A cadenza mensile, o anche con maggior frequenza nel caso sia necessario, vengono svolte delle riunioni tra le
educatrici ed il responsabile della struttura.
I punti da discutere e le decisioni prese vengono registrate nel modulo cartaceo “COORDINAMENTO
PEDAGOGICO” che è conservato presso la struttura stessa.

Nota UNI11034: Gli operatori devono essere coinvolti nel raggiungimento dei risultati previsti, generali e relativi al progetto
educativo anche attraverso la condivisione del modello organizzativo. A tal fine, la direzione deve pianificare ed attuare
interventi volti ad aumentare il livello di motivazione.
Nota:Le azioni di stimolo possono comprendere, per esempio, seminari interni, incontri o confronti e la ricerca di occasioni di
comunicazione sulle attività ed i progetti svolti all'interno della struttura erogatrice.

4.9.1.2 Turnover

Assistenza 2000 25 / 32
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30