Page 27 - Manuale Servizi all'infanzia 11034
P. 27
SERVIZI ALL’INFANZIA

documentazione della certificazione SA8000 e sono oggetto di valutazione da parte del Social Performance
Team.

Nota UNI11034: Deve essere garantita trasparenza sui meccanismi di incentivazione verso gli operatori ed una attività di
valutazione della soddisfazione degli stessi.

4.9.3 Requisiti per il personale
I requisiti del personale sono definiti in modo piuttosto preciso allo scopo di identificare correttamente le
professionalità e le competenze necessarie allo svolgimento del proprio ruolo.

4.9.3.1 Requisiti per il coordinatore pedagogico
Titolo di studio: diploma di laurea quadriennale in psicologia o pedagogia o lauree equiparate/equipollenti o
laurea in scienza della formazione primaria indirizzo scuola infanzia o laurea magistrale a ciclo unico in scienze
della formazione primaria.
Esperienza: pratica professionale quinquennale svolta, per non meno di 180 giorni per ciascun anno scolastico
nelle scuole per l'infanzia ovvero nei nidi dell’infanzia ovvero nella scuola primaria.
Competenze: competenze di tipo gestionale, competenze specifiche per il lavoro di gruppo e per il
coordinamento di gruppi, esperienza educativa.

Nota UNI11034: La struttura erogatrice deve disporre della funzione di coordinamento pedagogico. I coordinatori pedagogici
devono possedere almeno:
a) competenze gestionali;
b) competenze specifiche sul lavoro di gruppo e sul coordinamento di gruppi di lavoro,
c) comprovata esperienza tecnica e/o educativa specifica;
d) laurea specifica ad indirizzo socio-pedagogico o socio-psicologico.

4.9.3.2 Requisiti per l'educatore
Titolo di studio: laurea in campo educativo e formativo (es. laurea in Scienze dell'Educazione), ovvero
psicologico e sociale previste dalla normativa statale vigente.
In alternativa le funzioni di educatore possono essere svolte da coloro che hanno conseguito entro il 31 luglio
2008 i seguenti titoli:
• Diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio
• Diploma di dirigente di comunità, rilasciato dall’istituto tecnico femminile
• Diploma di maturità magistrale
• Diploma di maturità rilasciato dal liceo psico-socio-pedagogico
• Diploma di maturità professionale di assistente per comunità infantili
• Altro diploma di scuola secondaria superiore e attestato di qualifica rilasciato dal sistema della
formazione professionale per l’area socio-educativa rivolto ad operatori per minori ed infanzia così come
indicato dal tabulato delle qualifiche professionali del servizio formazione professionale e problemi del
lavoro della regione marche
Esperienza: esperienza tecnico/educativa
Competenze: competenze specifiche per il lavoro di gruppo e per il coordinamento di gruppi

4.9.3.3 Verifica dei requisiti
La verifica dei requisiti del personale viene registrata nel prospetto SIG dove, per ogni dipendente, vengono
memorizzati il curriculum vitae ed i corsi svolti prima dell’assunzione presso la struttura. In questo modo è
possibile verificare la soddisfazione dei requisiti richiesti.

Nota UNI11034: La figura dell'educatore deve essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore ad indirizzo
pedagogico o di 5 anni di esperienza nel settore affiancata da un corso di specializzazione ad indirizzo pedagogico; deve
possedere, inoltre, competenze attinenti la sfera affettiva cognitiva e relazionale. Tale capacità può essere stata perfezionata
attraverso una formazione personale o di gruppo.

5 PROGETTAZIONE DEI SERVIZI INNOVATIVI

5.1 Requisiti generali

Ogni anno, in occasione della presentazione del progetto educativo, possono essere proposti dei servizi innovativi allo
scopo di migliorare l’offerta educativa
5.1.1 Realizzazione servizi innovativi

Assistenza 2000 27 / 32
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32