Page 28 - Manuale Servizi all'infanzia 11034
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SERVIZI ALL’INFANZIA
I servizi innovativi sono rappresentati da innovazioni di progetti già in essere, proposte di nuovi servizi come ad
esempio:
- Aperture straordinarie del nido comunale, con la possibilità di acquistare pacchetti orari flessibili (small-
medium-large) per il periodo delle festività e delle vacanze estive;
- Educatore al domicilio a disposizione delle famiglie in caso di improvvisa malattia del bambino
Lo schema per la gestione dei servizi avrà lo schema seguente:
TITOLO PROGETTO: Contenuti Metodologie Risorse Verifiche
Finalità
Nota UNI11034: servizi innovativi/sperimentali, quindi non ancora consolidati territorialmente, possono realizzarsi
a) come innovazioni metodologico-didattiche di progetti educativi esistenti;
b) come progettazioni che comportino cambiamenti organizzativi e/o strutturali.
In ciascuno dei due casi, la struttura deve riportare nei progetto educativo:
a) indicazioni particolareggiate delle finalità cui tendono le innovazioni proposte;
b) le motivazioni scientifico-educative;
c) i contenuti, le metodologie e le procedure;
d) le risorse da impiegare;
e) i tempi e le modalità di verifica parziale e finale.
5.2 Raccolta dati di base
La sperimentazione di nuovi servizi è preceduta da una raccolta dati avvenuta attraverso la proposta di un questionario
apposito rivolto alle famiglie frequentanti il nido in quanto le semplici schede di intervista proposte alle famiglie non
possono, da sole, fornire informazioni sufficienti a fornire elementi per la definizione di servizi innovativi.
Nota UNI11034: Deve essere attuata una raccolta di dati provenienti sia dall'esterno sia dall'interno dell'organizzazione (per esempio
dagli educatori, dagli utenti, dalla famiglia) per poter definire gli elementi di base del servizio innovativo coerentemente con la
missione della struttura.
5.3 Definizione delle specifiche del processo e delle modalità di realizzazione
5.3.1 Responsabile progettazione
Il responsabile della progettazione è il coordinatore pedagogico che provvede a valutare i dati in ingresso ed a
redigere i progetti innovativi. Il controllo e coordinamento degli stessi sono demandati alla referente della struttura
ed al Responsabile Qualità che si occuperà, in sede di audit interni, alla verifica delle attività previste.
Come elementi in ingresso possono essere anche utilizzate le schede di valutazione delle attività dei bambini
relative al singolo servizio.
Nota UNI11034: Deve essere individuato un responsabile della progettazione con il compito successivo di controllo e
coordinamento delle attività e degli operatori.
5.3.2 Finalità del servizio
Una volta stabilita la finalità del servizio (come da tabella al punto 5.1.1), saranno predisposte delle schede di
valutazione intermedie per ogni bambino con degli indicatori di osservazione sugli obiettivi (se raggiunti totalmente,
in parte o affatto) e delle note da compilare.
Il modello di scheda da utilizzare è quello seguente:
Assistenza 2000 28 / 32
I servizi innovativi sono rappresentati da innovazioni di progetti già in essere, proposte di nuovi servizi come ad
esempio:
- Aperture straordinarie del nido comunale, con la possibilità di acquistare pacchetti orari flessibili (small-
medium-large) per il periodo delle festività e delle vacanze estive;
- Educatore al domicilio a disposizione delle famiglie in caso di improvvisa malattia del bambino
Lo schema per la gestione dei servizi avrà lo schema seguente:
TITOLO PROGETTO: Contenuti Metodologie Risorse Verifiche
Finalità
Nota UNI11034: servizi innovativi/sperimentali, quindi non ancora consolidati territorialmente, possono realizzarsi
a) come innovazioni metodologico-didattiche di progetti educativi esistenti;
b) come progettazioni che comportino cambiamenti organizzativi e/o strutturali.
In ciascuno dei due casi, la struttura deve riportare nei progetto educativo:
a) indicazioni particolareggiate delle finalità cui tendono le innovazioni proposte;
b) le motivazioni scientifico-educative;
c) i contenuti, le metodologie e le procedure;
d) le risorse da impiegare;
e) i tempi e le modalità di verifica parziale e finale.
5.2 Raccolta dati di base
La sperimentazione di nuovi servizi è preceduta da una raccolta dati avvenuta attraverso la proposta di un questionario
apposito rivolto alle famiglie frequentanti il nido in quanto le semplici schede di intervista proposte alle famiglie non
possono, da sole, fornire informazioni sufficienti a fornire elementi per la definizione di servizi innovativi.
Nota UNI11034: Deve essere attuata una raccolta di dati provenienti sia dall'esterno sia dall'interno dell'organizzazione (per esempio
dagli educatori, dagli utenti, dalla famiglia) per poter definire gli elementi di base del servizio innovativo coerentemente con la
missione della struttura.
5.3 Definizione delle specifiche del processo e delle modalità di realizzazione
5.3.1 Responsabile progettazione
Il responsabile della progettazione è il coordinatore pedagogico che provvede a valutare i dati in ingresso ed a
redigere i progetti innovativi. Il controllo e coordinamento degli stessi sono demandati alla referente della struttura
ed al Responsabile Qualità che si occuperà, in sede di audit interni, alla verifica delle attività previste.
Come elementi in ingresso possono essere anche utilizzate le schede di valutazione delle attività dei bambini
relative al singolo servizio.
Nota UNI11034: Deve essere individuato un responsabile della progettazione con il compito successivo di controllo e
coordinamento delle attività e degli operatori.
5.3.2 Finalità del servizio
Una volta stabilita la finalità del servizio (come da tabella al punto 5.1.1), saranno predisposte delle schede di
valutazione intermedie per ogni bambino con degli indicatori di osservazione sugli obiettivi (se raggiunti totalmente,
in parte o affatto) e delle note da compilare.
Il modello di scheda da utilizzare è quello seguente:
Assistenza 2000 28 / 32