Page 23 - Manuale Servizi all'infanzia 11034
P. 23
SERVIZI ALL’INFANZIA
► incontro tra genitori dei bambini dell’ultimo anno del nido ed insegnanti della scuola dell’infanzia,
per una prima presentazione del percorso scolastico e della struttura;
►visita accompagnata dei bambini più grandi presso la scuola dell’infanzia, per una prima familiarizzazione di
qualche ora con gli ambienti scolastici che presto li ospiteranno.
Nota UNI11034: La struttura erogatrice, in tutte le fasi di erogazione del servizio, deve mettere in atto azioni finalizzate ad
attuare il collegamento con le altre agenzie-educativo-sociali-sanitarie e con la comunità del territorio. In particolare la
struttura deve garantire:
– la messa in atto di interventi che facilitino il passaggio dei bambini (conoscenza del nuovo ambiente e memoria della
propria storia);
– l'organizzazione di incontri che permettano il passaggio delle informazioni fra le figure educative sui percorsi dei bambini.
In particolare nel passaggio nido-scuole d'infanzia tali informazioni devono essere documentate;
– la messa in atto di azioni che garantiscano lo scambio di informazioni con le famiglie.
4.7.3 Verifica
4.7.3.1 Verifica coerenza
Tale verifica viene svolta principalmente in occasione delle riunioni del comitato pedagogico. Durante questi
incontri infatti vengono valutati:
i progressi dei bambini
le schede di valutazione
i dati dei genitori inseriti nelle schede inserimento
le comunicazioni verbali dei genitori alle educatrici
le attività svolte registrate nel software EASYNIDO
In base ai dati raccolti viene quindi stabilito se quanto effettuato presso l’asilo nido è in linea col progetto
educativo.
Nota UNI11034: Deve essere attuato un controllo con le istituzioni per verificare la coerenza di quanto effettuato nella
realizzazione dei processi con quanto stabilito nel progetto educativo quadro.
4.7.3.2 Controllo documentato
Il controllo si evince dalle riunioni tra educatori e referente/coordinatore pedagogico che vengono regolarmente
verbalizzate dai partecipanti.
Sono inoltre presenti le schede valutative delle varie attività, il calendario delle attività presenti sul portale
EASYNIDO (consultabile online anche dai genitori del singolo bambino tramite autenticazione con username e
password). Il portale consente anche al genitore di sapere l’educatore che ha effettuato le attività col proprio
bambino allo scopo di poterlo contattare per avere notizie più precise sui progressi del proprio figlio.
Nota UNI11034: Il controllo deve essere documentato ed effettuato in più fasi del processo e deve prevedere periodici
incontri per la programmazione, il coordinamento e la verifica tra direzione, educatori e personale in genere, committenti e
altri soggetti eventualmente coinvolti nella gestione del progetto educativo.
4.7.4 Risultati dei controlli
I dati sull’andamento delle attività e sul raggiungimento degli obiettivi sono registrati sulle schede di ogni bambino,
inoltre a cadenza mensile si riunisce la commissione pedagogica che verbalizza l’andamento didattico della
struttura.
Nota UNI11034: I risultati dei controlli, registrati, devono consentire alla struttura di acquisire e monitorare nel tempo
informazioni sull'infanzia in generale e su ciascun bambino in particolare ed essere oggetto di valutazione e confronto tra i diversi
operatori ed educatori della struttura anche ai fini di un riesame del progetto educativo della struttura.
4.7.5 Monitoraggio periodico
Il monitoraggio periodico viene effettuato prevalentemente con le riunioni delle educatrici, inoltre le informazioni di
ritorno da parte dei familiari durante l’ingresso e/o l’uscita dei bambini rappresentano una fonte di informazioni che
vengono utilizzate nel processo di monitoraggio.
Nota UNI11034: deve essere definito ed adottato un sistema di monitoraggio periodico e di valutazione dei risultati del progetto
educativo e di follow-up (eventualmente d'intesa con i Servizi Territoriali) in relazione al progetto stesso. In tale valutazione
devono essere coinvolti anche i familiari.
4.7.6 Ridefinizione del progetto educativo
A cadenza annuale il coordinatore pedagogico redige un progetto educativo che tiene conto delle informazioni
raccolte nell’anno precedente. In particolare vengono utilizzati come elementi in ingresso:
Assistenza 2000 23 / 32
► incontro tra genitori dei bambini dell’ultimo anno del nido ed insegnanti della scuola dell’infanzia,
per una prima presentazione del percorso scolastico e della struttura;
►visita accompagnata dei bambini più grandi presso la scuola dell’infanzia, per una prima familiarizzazione di
qualche ora con gli ambienti scolastici che presto li ospiteranno.
Nota UNI11034: La struttura erogatrice, in tutte le fasi di erogazione del servizio, deve mettere in atto azioni finalizzate ad
attuare il collegamento con le altre agenzie-educativo-sociali-sanitarie e con la comunità del territorio. In particolare la
struttura deve garantire:
– la messa in atto di interventi che facilitino il passaggio dei bambini (conoscenza del nuovo ambiente e memoria della
propria storia);
– l'organizzazione di incontri che permettano il passaggio delle informazioni fra le figure educative sui percorsi dei bambini.
In particolare nel passaggio nido-scuole d'infanzia tali informazioni devono essere documentate;
– la messa in atto di azioni che garantiscano lo scambio di informazioni con le famiglie.
4.7.3 Verifica
4.7.3.1 Verifica coerenza
Tale verifica viene svolta principalmente in occasione delle riunioni del comitato pedagogico. Durante questi
incontri infatti vengono valutati:
i progressi dei bambini
le schede di valutazione
i dati dei genitori inseriti nelle schede inserimento
le comunicazioni verbali dei genitori alle educatrici
le attività svolte registrate nel software EASYNIDO
In base ai dati raccolti viene quindi stabilito se quanto effettuato presso l’asilo nido è in linea col progetto
educativo.
Nota UNI11034: Deve essere attuato un controllo con le istituzioni per verificare la coerenza di quanto effettuato nella
realizzazione dei processi con quanto stabilito nel progetto educativo quadro.
4.7.3.2 Controllo documentato
Il controllo si evince dalle riunioni tra educatori e referente/coordinatore pedagogico che vengono regolarmente
verbalizzate dai partecipanti.
Sono inoltre presenti le schede valutative delle varie attività, il calendario delle attività presenti sul portale
EASYNIDO (consultabile online anche dai genitori del singolo bambino tramite autenticazione con username e
password). Il portale consente anche al genitore di sapere l’educatore che ha effettuato le attività col proprio
bambino allo scopo di poterlo contattare per avere notizie più precise sui progressi del proprio figlio.
Nota UNI11034: Il controllo deve essere documentato ed effettuato in più fasi del processo e deve prevedere periodici
incontri per la programmazione, il coordinamento e la verifica tra direzione, educatori e personale in genere, committenti e
altri soggetti eventualmente coinvolti nella gestione del progetto educativo.
4.7.4 Risultati dei controlli
I dati sull’andamento delle attività e sul raggiungimento degli obiettivi sono registrati sulle schede di ogni bambino,
inoltre a cadenza mensile si riunisce la commissione pedagogica che verbalizza l’andamento didattico della
struttura.
Nota UNI11034: I risultati dei controlli, registrati, devono consentire alla struttura di acquisire e monitorare nel tempo
informazioni sull'infanzia in generale e su ciascun bambino in particolare ed essere oggetto di valutazione e confronto tra i diversi
operatori ed educatori della struttura anche ai fini di un riesame del progetto educativo della struttura.
4.7.5 Monitoraggio periodico
Il monitoraggio periodico viene effettuato prevalentemente con le riunioni delle educatrici, inoltre le informazioni di
ritorno da parte dei familiari durante l’ingresso e/o l’uscita dei bambini rappresentano una fonte di informazioni che
vengono utilizzate nel processo di monitoraggio.
Nota UNI11034: deve essere definito ed adottato un sistema di monitoraggio periodico e di valutazione dei risultati del progetto
educativo e di follow-up (eventualmente d'intesa con i Servizi Territoriali) in relazione al progetto stesso. In tale valutazione
devono essere coinvolti anche i familiari.
4.7.6 Ridefinizione del progetto educativo
A cadenza annuale il coordinatore pedagogico redige un progetto educativo che tiene conto delle informazioni
raccolte nell’anno precedente. In particolare vengono utilizzati come elementi in ingresso:
Assistenza 2000 23 / 32