Page 26 - Manuale Servizi all'infanzia 11034
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SERVIZI ALL’INFANZIA
Il turnover nella struttura è bassissimo. La Cooperativa Assistenza 2000, allo scopo di tenere in considerazione
la soddisfazione del personale, ha iniziato l’iter per la certificazione sulla Responsabilità Sociale (SA8000) ed ha
già somministrato al personale un questionario in forma anonima con buoni risultati.
Nota UNI11034: Per garantire un sistema di gestione costante devono essere definite ed attuate delle strategie per la ricerca
delle cause, la gestione e la prevenzione della rotazione del personale ("turnover'') con particolare attenzione alle esigenze
dell'utente e del personale tesso.
4.9.1.3 Stabilità del personale
Oltre a misurare la soddisfazione del personale allo scopo di garantire il minimo turnover possibile, la
Cooperativa Assistenza 2000 ha deciso di individuare una persona fissa da convocare per le sostituzioni delle
educatrici in caso di loro assenza per ferie, permessi o malattia mantenendo la continuità in struttura dato che
le sostituzioni saranno garantite dalla stessa persona.
Nota UNI11034: La struttura deve mettere in atto azioni volte a garantire la massima stabilità del personale in modo da poter
costruire e realizzare un progetto educativo che sia il risultato della continuità di riflessioni e della condivisione delle
esperienze.
4.9.2 Capacità comunicativo-relazionali
Molta attenzione viene posta alle capacità di relazione del personale, infatti per ogni figura presente all’interno
dell’asilo nido vengono verificate le loro capacità di comunicazione sia tramite l’attento esame del curriculum vitae
(che riporta sia eventuali corsi in merito, sia le esperienze professionali) che tramite i questionari di customer-
satisfaction somministrati ai genitori dei bambini.
4.9.2.1 Formazione del personale
Il personale viene formato periodicamente e viene tenuta traccia delle attività formative nel SIG (Sistema
Integrato di Gestione) al link https://www.assistenza2000.it/2/admin dove, per ogni dipendente, viene
registrata l’attività formativa e, se applicabile, l’efficacia della stessa.
I corsi, ove possibile, sono pianificati durante l’anno allo scopo di evitare carichi di lavoro eccessivi o assenza sul
posto di lavoro.
Nota UNI11034: Il personale deve essere selezionato e successivamente formato in modo da poter sviluppare e monitorare la
capacità di relazione sia interna sia esterna al servizio.
4.9.2.2 Competenza relazionale ed educativa
Allo scopo di misurare la qualità della relazione personale-utente, viene distribuito il modulo QS- Questionario
Soddisfazione RAGGIO DI SOLE, inoltre ulteriori informazioni sulla competenza relazionale possono essere
desunte dalla scheda di ambientamento MSG.
Nota UNI11034: La competenza relazionale ed educativa degli educatori rappresenta un elemento fondamentale in fase di
selezione. In particolare, l'aspetto relazionale deve essere sviluppato:
sia verso il destinatario del servizio;
sia verso l'altro personale impiegato nel processo di erogazione del servizio, sia verso l'esterno.
Deve essere effettuato un monitoraggio della qualità della relazione "personale-utente".
4.9.2.3 Esigenze dell’utente
Allo scopo di monitorare e conseguentemente soddisfare le esigenze dell’utente vengono utilizzati i moduli:
- QS-Questionario Soddisfazione RAGGIO DI SOLE
- La Scheda di ambientamento MSG
- Il modulo RAS-Reclami Asilo Nido
Oltre al colloqui diretto è quindi possibile comunicare, anche in forma anonima, eventuali disagi o esigenze
particolari al personale della struttura.
Nota UNI11034: Nell'ambito della struttura erogatrice, devono essere promosse attività finalizzate allo sviluppo della capacità
di osservazione, ascolto e comprensione da parte degli operatori dei comportamenti e delle esigenze dell'utente.
4.9.2.4 Incentivazione e soddisfazione degli operatori
Gli operatori che lavorano presso l’asilo nido, sono dipendenti della Cooperativa Assistenza 2000 che ha
ottenuto la certificazione SA8000 sulla responsabilità sociale.
Proprio per ottemperare ai requisiti normativi, è stato somministrato a tutti i dipendenti un questionario per
monitorare vari aspetti sulla soddisfazione del personale. Le risposte al questionario sono raccolte nella
Assistenza 2000 26 / 32
Il turnover nella struttura è bassissimo. La Cooperativa Assistenza 2000, allo scopo di tenere in considerazione
la soddisfazione del personale, ha iniziato l’iter per la certificazione sulla Responsabilità Sociale (SA8000) ed ha
già somministrato al personale un questionario in forma anonima con buoni risultati.
Nota UNI11034: Per garantire un sistema di gestione costante devono essere definite ed attuate delle strategie per la ricerca
delle cause, la gestione e la prevenzione della rotazione del personale ("turnover'') con particolare attenzione alle esigenze
dell'utente e del personale tesso.
4.9.1.3 Stabilità del personale
Oltre a misurare la soddisfazione del personale allo scopo di garantire il minimo turnover possibile, la
Cooperativa Assistenza 2000 ha deciso di individuare una persona fissa da convocare per le sostituzioni delle
educatrici in caso di loro assenza per ferie, permessi o malattia mantenendo la continuità in struttura dato che
le sostituzioni saranno garantite dalla stessa persona.
Nota UNI11034: La struttura deve mettere in atto azioni volte a garantire la massima stabilità del personale in modo da poter
costruire e realizzare un progetto educativo che sia il risultato della continuità di riflessioni e della condivisione delle
esperienze.
4.9.2 Capacità comunicativo-relazionali
Molta attenzione viene posta alle capacità di relazione del personale, infatti per ogni figura presente all’interno
dell’asilo nido vengono verificate le loro capacità di comunicazione sia tramite l’attento esame del curriculum vitae
(che riporta sia eventuali corsi in merito, sia le esperienze professionali) che tramite i questionari di customer-
satisfaction somministrati ai genitori dei bambini.
4.9.2.1 Formazione del personale
Il personale viene formato periodicamente e viene tenuta traccia delle attività formative nel SIG (Sistema
Integrato di Gestione) al link https://www.assistenza2000.it/2/admin dove, per ogni dipendente, viene
registrata l’attività formativa e, se applicabile, l’efficacia della stessa.
I corsi, ove possibile, sono pianificati durante l’anno allo scopo di evitare carichi di lavoro eccessivi o assenza sul
posto di lavoro.
Nota UNI11034: Il personale deve essere selezionato e successivamente formato in modo da poter sviluppare e monitorare la
capacità di relazione sia interna sia esterna al servizio.
4.9.2.2 Competenza relazionale ed educativa
Allo scopo di misurare la qualità della relazione personale-utente, viene distribuito il modulo QS- Questionario
Soddisfazione RAGGIO DI SOLE, inoltre ulteriori informazioni sulla competenza relazionale possono essere
desunte dalla scheda di ambientamento MSG.
Nota UNI11034: La competenza relazionale ed educativa degli educatori rappresenta un elemento fondamentale in fase di
selezione. In particolare, l'aspetto relazionale deve essere sviluppato:
sia verso il destinatario del servizio;
sia verso l'altro personale impiegato nel processo di erogazione del servizio, sia verso l'esterno.
Deve essere effettuato un monitoraggio della qualità della relazione "personale-utente".
4.9.2.3 Esigenze dell’utente
Allo scopo di monitorare e conseguentemente soddisfare le esigenze dell’utente vengono utilizzati i moduli:
- QS-Questionario Soddisfazione RAGGIO DI SOLE
- La Scheda di ambientamento MSG
- Il modulo RAS-Reclami Asilo Nido
Oltre al colloqui diretto è quindi possibile comunicare, anche in forma anonima, eventuali disagi o esigenze
particolari al personale della struttura.
Nota UNI11034: Nell'ambito della struttura erogatrice, devono essere promosse attività finalizzate allo sviluppo della capacità
di osservazione, ascolto e comprensione da parte degli operatori dei comportamenti e delle esigenze dell'utente.
4.9.2.4 Incentivazione e soddisfazione degli operatori
Gli operatori che lavorano presso l’asilo nido, sono dipendenti della Cooperativa Assistenza 2000 che ha
ottenuto la certificazione SA8000 sulla responsabilità sociale.
Proprio per ottemperare ai requisiti normativi, è stato somministrato a tutti i dipendenti un questionario per
monitorare vari aspetti sulla soddisfazione del personale. Le risposte al questionario sono raccolte nella
Assistenza 2000 26 / 32