Page 29 - Manuale Servizi all'infanzia 11034
P. 29
SERVIZI ALL’INFANZIA
Rilevazione effettuata durante l’attività ________________________ Data _____________
Bambino Educatrice ______________________________
Indicatori di osservazione Si In parte No Note
Obiettivo 1
Obiettivo 2
Obiettivo 3
Obiettivo 4
…….
…….
…….
…….
Nota UNI11034: In base agli elementi raccolti, devono essere individuate le caratteristiche, la tipologia e le finalità del servizio
innovativo.
5.3.3 Risorse
Per ogni servizio, vanno specificate la fascia di età dei bambini, il numero di quelli che sono interessati, gli spazi
richiesti, i tempi, i materiali necessari e le fasi delle attività
Età: 24-36 mesi
Gruppo: __ bambini
Spazi: tavolini sezione grandi…
Tempi: 10,00/11,00
Materiali: veline colorate, spugne, tempere alimenti…
Fase 1. Ad ogni bambino viene consegnato un foglio con il disegno di un albero con diversi materiali commestibili ad esempio
cacao sciolto in un po d’acqua rapa rossa, ecc
Fase 2: il bambino viene invitato a toccare, manipolare gli alimenti assaggiarli e a lasciare qualche traccia .
Nota UNI11034: Devono, inoltre, essere individuate le risorse necessarie (in relazione a quelle disponibili) e le modalità operative
per la garanzia del raggiungimento del risultato.
5.3.4 Pianificazione
Per le modalità esecutive viene sempre stabilita una pianificazione che tiene conto dei gruppi e degli orari delle
attività. Inoltre le attività ed i progetti hanno sempre una durata entro la quale vanno valutati i risultati ottenuti.
Nota UNI11034: Va effettuata una puntuale pianificazione delle modalità esecutive.
5.3.5 Formazione
In sede di riunione preliminare e nelle successive riunioni delle educatrici con il coordinatore pedagogico, vengono
stabilite insieme le modalità delle attività da svolgere con un occhio di riguardo al personale ad alle sue
competenze.
Tali attività vengono verbalizzate e la formazione specifica viene registrata nel prospetto del personale della
Cooperativa Assistenza 2000
Nota UNI11034: La direzione, in collaborazione con il responsabile della progettazione, ha la responsabilità di formare ed
addestrare il personale sulle procedure operative e sugli obiettivi che si vogliono raggiungere.
5.4 Riesame, verifica e validazione della progettazione
5.4.1 Riesame e verifica
Nella fase di riesame e verifica, il Coordinatore pedagogico si occuperà di controllare i seguenti parametri:
Fascia di età dei bambini coinvolti Indicazione in mesi
Costituzione dei gruppi Numero di bambini per gruppo
Spazi Specificare gli spazi utilizzati per l’attività
Tempi Indicare la fascia oraria dello svolgimento dell’attività
Materiali Elenco materiali utilizzati per l’attività
Fasi Specificare in quante fasi il progetto si svolge e la descrizione delle attività per ogni fase
Assistenza 2000 29 / 32
Rilevazione effettuata durante l’attività ________________________ Data _____________
Bambino Educatrice ______________________________
Indicatori di osservazione Si In parte No Note
Obiettivo 1
Obiettivo 2
Obiettivo 3
Obiettivo 4
…….
…….
…….
…….
Nota UNI11034: In base agli elementi raccolti, devono essere individuate le caratteristiche, la tipologia e le finalità del servizio
innovativo.
5.3.3 Risorse
Per ogni servizio, vanno specificate la fascia di età dei bambini, il numero di quelli che sono interessati, gli spazi
richiesti, i tempi, i materiali necessari e le fasi delle attività
Età: 24-36 mesi
Gruppo: __ bambini
Spazi: tavolini sezione grandi…
Tempi: 10,00/11,00
Materiali: veline colorate, spugne, tempere alimenti…
Fase 1. Ad ogni bambino viene consegnato un foglio con il disegno di un albero con diversi materiali commestibili ad esempio
cacao sciolto in un po d’acqua rapa rossa, ecc
Fase 2: il bambino viene invitato a toccare, manipolare gli alimenti assaggiarli e a lasciare qualche traccia .
Nota UNI11034: Devono, inoltre, essere individuate le risorse necessarie (in relazione a quelle disponibili) e le modalità operative
per la garanzia del raggiungimento del risultato.
5.3.4 Pianificazione
Per le modalità esecutive viene sempre stabilita una pianificazione che tiene conto dei gruppi e degli orari delle
attività. Inoltre le attività ed i progetti hanno sempre una durata entro la quale vanno valutati i risultati ottenuti.
Nota UNI11034: Va effettuata una puntuale pianificazione delle modalità esecutive.
5.3.5 Formazione
In sede di riunione preliminare e nelle successive riunioni delle educatrici con il coordinatore pedagogico, vengono
stabilite insieme le modalità delle attività da svolgere con un occhio di riguardo al personale ad alle sue
competenze.
Tali attività vengono verbalizzate e la formazione specifica viene registrata nel prospetto del personale della
Cooperativa Assistenza 2000
Nota UNI11034: La direzione, in collaborazione con il responsabile della progettazione, ha la responsabilità di formare ed
addestrare il personale sulle procedure operative e sugli obiettivi che si vogliono raggiungere.
5.4 Riesame, verifica e validazione della progettazione
5.4.1 Riesame e verifica
Nella fase di riesame e verifica, il Coordinatore pedagogico si occuperà di controllare i seguenti parametri:
Fascia di età dei bambini coinvolti Indicazione in mesi
Costituzione dei gruppi Numero di bambini per gruppo
Spazi Specificare gli spazi utilizzati per l’attività
Tempi Indicare la fascia oraria dello svolgimento dell’attività
Materiali Elenco materiali utilizzati per l’attività
Fasi Specificare in quante fasi il progetto si svolge e la descrizione delle attività per ogni fase
Assistenza 2000 29 / 32