Page 8 - Procedura Whistleblowing
P. 8
Segnalazione di sospetti-whistleblowing

4 Persone legittimate a segnalare violazioni

Con l’Art. 2 il legislatore ha definito il concetto di “Violazione, con l’Art. 3 “Ambito di applicazione soggettivo“ il decreto
indica le persone che operano nel contesto lavorativo di un soggetto del settore pubblico o privato legittimate a segnalare
eventuali violazioni.
Esse sono:
• Dipendenti pubblici (ossia i dipendenti delle amministrazioni pubbliche di cui all’Art. 1, comma 2, del D.Lgs 165/01, ivi

compresi i :
o Dipendenti di cui all’Art.3 del medesimo decreto, nonché i dipendenti delle autorità amministrative indipendenti

di garanzia, vigilanza o regolazione; i dipendenti degli enti pubblici economici, degli enti di diritto privato
sottoposti a controllo pubblico, delle società in house, degli organismi di diritto pubblico o dei concessionari di
pubblico servizio)
• Lavoratori subordinati di soggetti del settore privato
• Lavoratori autonomi che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti del settore pubblico o del
settore privato
• Collaboratori, liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività presso soggetti del settore
pubblico o del settore privato
• Volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti
• Azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza,
anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto, presso soggetti del settore pubblico o del
settore privato.

5 Concetto e tipologie di segnalazione

L’Art. 2 “Definizioni” oltre a definire il concetto di violazione e ad indicare quali persone sono legittimate a segnalare
eventuali violazioni definisce il significato di segnalazione oltre alle diverse tipologie:
• Segnalazione o segnalare: la comunicazione scritta od orale di informazioni sulle violazioni
• Segnalazione interna: la comunicazione, scritta od orale, delle informazioni sulle violazioni, presentata tramite il

canale di segnalazione interna
• Segnalazione esterna: la comunicazione, scritta od orale, delle informazioni sulle violazioni, presentata tramite il

canale di segnalazione esterna
• Divulgazione pubblica o divulgare pubblicamente: rendere di pubblico dominio informazioni sulle violazioni tramite la

stampa o mezzi elettronici o comunque tramite mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di
persone
• Persona segnalante: la persona fisica che effettua la segnalazione o la divulgazione pubblica di informazioni
sulle violazioni acquisite nell'ambito del proprio contesto lavorativo
• Facilitatore: una persona fisica che assiste una persona segnalante nel processo di segnalazione

PROCEDURA WHISTLEBLOWING Pagina 8 doif 2255
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13