Page 43 - Manuale del Sistema di gestione per la Qualità ISO 9001
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Rev. 08
Data 07/10/2022

a) Direzione  Operatori: in questo caso la Direzione comunica via e-mail o telefonicamente con il
referente di zona che poi procede a riferire al personale. Naturalmente in caso di necessità le
comunicazioni possono avvenire direttamente tra direzione ed operatori

b) Operatori  Direzione: in caso di necessità gli operatori segnalano al referente le richieste di
ferie/congedi (tramite l’apposito modulo), cambio turno, anomalie e quanto inerente il servizio
stesso. In caso di necessità o di urgenza possono interagire direttamente con la Direzione

c) Direzione  Committenti: le comunicazioni tra la Direzione ed i referenti Asur, Comune,
Residenza protetta, Asili avvengono prevalentemente in via cartacea ed in questo caso i documeti
sono archiviati nel software di protocollo installato nel computer della segreteria. In caso di e-mail,
queste sono conservate presso il computer della Direzione. Naturalmente non mancano semplici
comunicazioni telefoniche che, quando è necessario, possono trasformarsi in informazioni inviate
agli operatori per le attività svolte.

Si precisa che le informazioni sull’evoluzione della salute degli assistiti non vengono assolutamente
comunicate ai parenti degli stessi da parte degli operatori. Sarà cura del personale medico provvedere in tal
senso nelle modalità previste.

7.5 Informazioni documentate
7.5.1 Generalità

Le informazioni documentate del Sistema di gestione per la qualità sono identificate nel seguente paragrafo
e le modalità di gestione descritte nei par. 7.5.2 e 7.5.3 costituiscono la procedura documentata.

I documenti del SGQ della Cooperativa Assistenza 2000 si dividono in documenti interni e documenti
esterni.

I documenti interni sono:
 Manuale della Qualità (MQ).
 Procedure documentate (P + nome procedura) di cui alcune inserite in questo Manuale.
 Istruzioni di lavoro (IDL + nome istruzione).
 Moduli di registrazione
 Elenco fornitori qualificati (archiviati nel SIG)
 Sistema informativo “GOVERNO DELLE CURE PRIMARIE”
 Sito web www.assistenza2000.it
 Documento Programmatico sulla sicurezza.
 Software EASYNIDO/OKNIDO per la registrazione delle attività dell’asilo nido
 Moduli giornalieri GOOGLE per il servizio Albero Magico

I documenti esterni sono costituiti dalle Norme tecniche, leggi, linee guida il cui elenco
aggiornato, gestito dal Responsabile Qualità, è disponibile nel SIG.

7.5.2 Creazione e aggiornamento

Per ogni tipologia di documenti di origine interna sopra elencati, ove previsto, è stabilita la funzione
delegata alla loro Emissione/Modifica (E) ed Approvazione (A).
Tali documenti sono gestiti in regime di copie controllate come specificato al par. 7.5.3, in cui è riportato
l’elenco delle funzioni destinatarie delle copie controllate stesse.
Gli originali dei documenti sono tenuti dal Responsabile Qualità ed archiviati presso l’Ufficio Segreteria.

7.5.3 Controllo delle informazioni documentate

Le informazioni documentate del Sistema di gestione per la qualità sono gestite e controllate nel rispetto
della seguente tabella:

Tipo di documento Distribuzione

Assistenza 2000
via del Commercio, 70 - 63100 Ascoli Piceno - 0736 – 344135 - Fax 0736 – 344135 - www.assistenza2000.it
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