Page 42 - Manuale del Sistema di gestione per la Qualità ISO 9001
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Rev. 08
Data 07/10/2022

L’addestramento del personale può essere motivato da diversi fattori i quali, a titolo indicativo, possono
essere così intesi:

 addestramento all’utilizzo di nuovo software, computer, ecc.;
 addestramento per svolgere nuovi compiti in situazione di cambiamenti organizzativi;
 addestramento/affiancamento del personale di nuovo impiego;
 addestramento all’uso di nuove procedure.

Lo svolgimento di attività formative interne possono essere delegate dalla Direzione ai
responsabili/coordinatori di funzione. Informazioni documentate di tali attività sono riportate nel modulo
VDI – Verbale di Incontro.

L’addestramento del personale viene svolto in base a diverse soluzioni, le quali variano in relazione
all’oggetto, e possono spaziare dall’affiancamento/tirocinio, a corsi specifici, a riunioni periodiche. Tutte le
attività di formazione ed addestramento effettuato dal personale della Cooperativa vengono registrate ed
archiviate nel prospetto del SIG.

Chiunque rilevi la necessità di addestramento/formazione per le situazioni descritte è responsabile di
notificarlo al Responsabile Qualità richiedendo di partecipare ad incontri formativi.
La Cooperativa Assistenza 2000, una volta approvata la richiesta di formazione, sviluppa un programma di
addestramento, che può prevedere la partecipazione a corsi (seminari interni ed esterni), l’affiancamento a
personale più esperto, riunioni ecc.

Il programma, comprensivo di tempi, responsabilità e risorse, viene sottoposto alla approvazione della
Direzione.
Le attività di addestramento vengono condotte dal personale incaricato e vengono registrate; viene inoltre
registrata l’efficacia delle attività formative (raggiungimento delle competenze richieste).
I metodi per attestare le attività svolte possono essere:

a) attestati di partecipazione ai corsi (interni e/o esterni);
b) dichiarazioni di partecipazione ai corsi;
c) piani di affiancamento;
d) verbali di riunioni.
Tutta la documentazione comprovante le attività formative svolte viene raccolta ed archiviata a cura del
Responsabile Qualità nel prospetto informatico.

Per ogni dipendente è compilato ed conservato nel prospetto informatico il Modulo Personale di Formazione
che riporta lo storico di tutte le attività formative svolte, inoltre viene archiviato e tenuto aggiornato il
documento con lo STATO DEI CREDITI (i cosiddetti ECM) allo scopo di mantenere i crediti formativi previsti
dalla legge.

7.3 Consapevolezza

La Direzione assicura che tutto il personale dipendente, incluso le risorse esterne che possono influenzare
le prestazioni dell’organizzazione, abbia consapevolezza dei valori e delle modalità operative sintetizzate
nella Politica della qualità attraverso continui momenti di dialogo e condivisione degli obiettivi.

7.4 Comunicazione

La Cooperativa Assistenza 2000 considera la comunicazione un fattore essenziale per la propria attività.
Essa è identificata come processo direzionale poiché elemento strategico dell’organizzazione che coinvolge
l’Alta direzione.
L’attività di comunicazione influisce sul sistema delle relazioni con le parti interessate, pertanto l’Alta
direzione mantiene uno stretto rapporto di comunicazione con tutte le parti interessate tramite:

 corrispondenza cartacea (archiviata nel programma di protocollo);
 E-mail (sia certificata che tradizionale);
 sito web;
 incontri e riunioni
Più in dettaglio la comunicazione avviene in tra diversi soggetti ed in diverse direzioni:

Assistenza 2000
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