Page 40 - Manuale del Sistema di gestione per la Qualità ISO 9001
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Rev. 08
Data 07/10/2022

Per la gestione delle auto e dei tagliandi è stato implementato il software GESTIONAUTO che viene tenuto
aggiornato dall’addetta all’Ufficio Segreteria e tiene traccia dell’attività di manutenzione, scadenza di bolli d
assicurazioni e tagliandi periodici delle auto con invio via MAIL delle scadenze.

7.1.4 Ambiente di lavoro

L’ambiente di lavoro è una componente di fattori umani e fisici. Questi influenzano la motivazione, la
soddisfazione, lo sviluppo e le prestazioni del personale come pure la qualità dei servizi offerti.

Una corretta gestione dell’ambiente di lavoro è, dunque, vista dalla Cooperativa Assistenza 2000 come un
importante aspetto che contribuisce al raggiungimento della soddisfazione del personale e degli obiettivi
dell'azienda.

E’ da specificare comunque che i dipendenti svolgono principalmente il loro lavoro presso le abitazioni
dei pazienti dove la cooperativa è impossibilitata ad intervenire in merito alla legge sulla sicurezza sul
lavoro. E’ comunque compito degli operatori stessi garantire, nell’espletamento del proprio servizio, il
mantenimento di un elevato standard di igiene e sicurezza presso il domicilio degli assistiti.

Tutti gli ambienti che la ASUR mette a disposizione della Cooperativa sono conformi ai dettami della
legislazione italiana in materia di salubrità e sicurezza sul lavoro.

Durante il riesame del Sistema di Gestione per la Qualità da parte della Direzione vengono analizzati anche
i dati relativi alla sicurezza degli ambienti e delle procedure di lavoro per evidenziare eventuali punti di
intervento e miglioramento del sistema.

Per quanto riguarda l’asilo nido, si tratta di un complesso di ambienti costituito dai seguenti locali:
 ingresso/accoglienza
 cucina
 lavanderia, stireria, guardaroba, deposito
 locali pluriuso per il personale (spogliatoio, riunione, segreteria),
 magazzino
 locale caldaia
 ambulatorio pediatrico

Per quanto attiene tali spazi comuni è prevista anche una zona ingresso per le separazioni e i
ricongiungimenti tra genitori e bimbi e dove i genitori possono intrattenersi tra di loro ed eventualmente
con gli educatori, anche se per tale attività è già previsto un ulteriore apposito ambiente.
Nell’ampia entrata e nel corridoio, genitori e bambini trovano uno spazio, a loro riservato, arredato con un
armadietto contrassegnato per riporre i cappotti e le scarpe.
Lo spazio pluriuso di soggiorno e lavoro riservato agli educatori è dotato di arredi e strumenti idonei
all’attività da svolgere. (Vedere 4.5.2 Ambienti del manuale SERVIZI ALL’INFANZIA – UNI 11034)

7.1.5 Risorse per il monitoraggio e la misurazione

La Cooperativa Assistenza 2000 considera le attività di monitoraggio e misurazione essenziali per
individuare eventuali elementi di criticità rispetto alle attività poste in essere per raggiungere i propri
obiettivi statutari.
Tale attività,esercitata in modo continuo, consente all’Alta direzione di assumere decisioni che si traducono
in disposizioni operative attuate dalla struttura interna.

7.1.5.1 Generalità

Nell’ambito del Sistema di gestione per la qualità,sono state individuate le attività di monitoraggio e
misurazione associate alla gestione dei processi attraverso l’adozione dei seguenti “strumenti”:

 il software “GOVERNO DELLE CURE PRIMARIE”;
 il Sistema Informativo Gestionale che consenti di gestire le informazioni sulle autovetture, la

formazione del personale, i fornitori;
 indagine di customer satisfaction.

Assistenza 2000
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