Page 10 - CARTA DEL SERVIZIO - Cure Domiciliari
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ricoverato agevolando la continuità assistenziale lungo l’asse ospedale/territorio secondo progetto
concordato con Medico Referente delle Cure domiciliari del Distretto.
Il servizio funziona per 7 giorni/settimana, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 potendo prevedere anche
interventi in reperibilità notturna per la gestione di interventi in regime di emergenza. L’intervento di
assistenza domiciliare si chiude al raggiungimento degli obiettivi definiti nel PAI o a seguito di
aggravamento delle condizioni di salute del paziente, che possono diventare incompatibili con la
permanenza al domicilio.
Pertanto se durante l’erogazione del servizio non dovessero essere emerse delle variazioni, alla scadenza
del periodo previsto dal P.A.I.:
• La struttura deputata (UVM) procede a rivalutare la condizione dell’utente, nel caso la persona
necessiti di una prosecuzione dell’intervento;
• La struttura deputata (UVM) dimette l’assistito se vengono meno i bisogni assistenziali.
8. Documentazione
Per ogni assistito è prevista la seguente documentazione:
• Fascicolo socio assistenziale e sanitario contenente le informazioni sulla persona assistita, completo di
consenso informato dell’utente/tutore/amministratore di sostegno, valutazione del bisogno e scale di
valutazione
• il PAI
• il diario socio sanitario ed eventuale documentazione/modulistica riferita agli aspetti assistenziali.
• Diario socio sanitario presso il domicilio della persona assistita per la registrazione delle prestazioni
erogate, controfirmate dall’operatore e dall’utente/tutore/amministratore di sostegno
• Piano assistenziale individuale, disponibile presso il domicilio con l’indicazione dei bisogni e degli
interventi
• Consenso informato alle prestazioni domiciliari;
• Eventuali scale di valutazione multidimensionale.
Al 1° accesso viene consegnato al paziente e ai familiari il materiale informativo contenente:
a) Carta dei Servizi;
b) Modalità di espletamento del servizio;
c) Elenco composizione dell’equipe sociosanitaria assegnata, con cognome, nome, qualifica e recapito
telefonico personale;
d) Recapito telefonico e orari della segreteria;
e) Numero telefonico dedicato per la reperibilità telefonica H24
9. Metodologia di lavoro
L’organizzazione del servizio privilegia il metodo del lavoro di equipe per favorire l’integrazione delle
conoscenze e l’ottimizzazione degli interventi sulla persona. L’equipe di lavoro agisce, in un’ottica di
Ultimo aggiornamento Maggio 2019 Servizio delle cure domiciliari dell’Area Vasta N. 5 Pagina 10
concordato con Medico Referente delle Cure domiciliari del Distretto.
Il servizio funziona per 7 giorni/settimana, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 potendo prevedere anche
interventi in reperibilità notturna per la gestione di interventi in regime di emergenza. L’intervento di
assistenza domiciliare si chiude al raggiungimento degli obiettivi definiti nel PAI o a seguito di
aggravamento delle condizioni di salute del paziente, che possono diventare incompatibili con la
permanenza al domicilio.
Pertanto se durante l’erogazione del servizio non dovessero essere emerse delle variazioni, alla scadenza
del periodo previsto dal P.A.I.:
• La struttura deputata (UVM) procede a rivalutare la condizione dell’utente, nel caso la persona
necessiti di una prosecuzione dell’intervento;
• La struttura deputata (UVM) dimette l’assistito se vengono meno i bisogni assistenziali.
8. Documentazione
Per ogni assistito è prevista la seguente documentazione:
• Fascicolo socio assistenziale e sanitario contenente le informazioni sulla persona assistita, completo di
consenso informato dell’utente/tutore/amministratore di sostegno, valutazione del bisogno e scale di
valutazione
• il PAI
• il diario socio sanitario ed eventuale documentazione/modulistica riferita agli aspetti assistenziali.
• Diario socio sanitario presso il domicilio della persona assistita per la registrazione delle prestazioni
erogate, controfirmate dall’operatore e dall’utente/tutore/amministratore di sostegno
• Piano assistenziale individuale, disponibile presso il domicilio con l’indicazione dei bisogni e degli
interventi
• Consenso informato alle prestazioni domiciliari;
• Eventuali scale di valutazione multidimensionale.
Al 1° accesso viene consegnato al paziente e ai familiari il materiale informativo contenente:
a) Carta dei Servizi;
b) Modalità di espletamento del servizio;
c) Elenco composizione dell’equipe sociosanitaria assegnata, con cognome, nome, qualifica e recapito
telefonico personale;
d) Recapito telefonico e orari della segreteria;
e) Numero telefonico dedicato per la reperibilità telefonica H24
9. Metodologia di lavoro
L’organizzazione del servizio privilegia il metodo del lavoro di equipe per favorire l’integrazione delle
conoscenze e l’ottimizzazione degli interventi sulla persona. L’equipe di lavoro agisce, in un’ottica di
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