Page 12 - CARTA DEL SERVIZIO - Cure Domiciliari
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ettivi Standard ed indicatori di qualità

Informazione chiara e Il personale addetto al servizio e quello di supporto amministrativo è in
completa del paziente circa grado di fornire informazioni dettagliate sui servizi offerti, le modalità di
il contenuto del progetto di erogazione, i tempi di accesso.
cura
A tutti gli utenti è consegnata copia della presente Carta dei Servizi.

Al paziente viene assicurata informazione completa sul Piano di
Assistenza Individualizzato (sulla frequenza, contenuti numero e
tipologia delle prestazioni previste).

Personalizzazione Per ogni utente è documentato un Piano di Assistenza Individualizzato
dell’assistenza che individua i bisogni dell’assistito e definisce gli obiettivi correlati. Alla

formulazione di tale progetto partecipa il Medico di base della persona e

altri referenti di area sociale e sanitaria

Riservatezza e tutela dei I dati personali di ogni utente sono trattati nel rispetto delle vigenti
dati personali disposizioni in materia di tutela della riservatezza e della privacy e ad
essi accede il personale autorizzato e per motivazioni giustificate.

Il personale sanitario è vincolato dal segreto professionale

Identificabilità degli Tutto il personale che accede nei domicili è dotato di apposito tesserino
operatori di riconoscimento (recante logo dell’organizzazione, fotografia
dell’operatore, cognome e nome e qualifica dell’operatore)

Tutti gli operatori sono qualificati e costantemente aggiornati secondo
normativa di legge e dalle necessità correlate all’attività esercitata.

Professionalità e affidabilità Il personale opera secondo protocolli e linee guida validate.

L’organizzazione s’impegna a recepire gli aggiornamenti delle linee
guida e dei protocolli clinici applicati.

Gli operatori s’impegnano al rispetto degli orari concordati per le
prestazioni domiciliari

Autodeterminazione, L’utente partecipa attivamente al suo progetto di cura. Può avanzare
dignità e partecipazione richieste, domande e chiedere chiarimenti sui contenuti assistenziali
attiva
L’utente può inoltrare reclami e segnalazioni di disservizio

All’utente è richiesto di partecipare alla valutazione del servizio tramite
specifiche campagne di indagine (es. compilazione questionari di
gradidmento).

Orario di servizio Il servizio può essere erogato dal lunedì alla domenica secondo
frequenza, durata, contenuti previsti dal progetto di assistenza
individualizzato che tiene conto del livello di gravità e complessità
assistenziale (II° / III° livello)

Supporto al nucleo familiare La famiglia è sostenuta dal personale domiciliare al fine di vivere con
serenità il progetto di cura a domicilio

Il familiare individuato quale principale referente (Care Giver) usufruisce
di interventi di formazione, accompagnamento e assistenza diretta da
parte del personale.

Al nucleo familiare è garantito supporto psicologico.

Ultimo aggiornamento Maggio 2019 Servizio delle cure domiciliari dell’Area Vasta N. 5 Pagina 12
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