Page 6 - Carta dei servizi "La Sirenetta"
P. 6
Carta dei servizi Nidi d'Infanzia Carta dei servizi Nidi d'Infanzia

AQUILONE - SIRENETTA - SNOOPY AQUILONE - SIRENETTA - SNOOPY

9. L'AMBIENTAMENTO AL NIDO 10. LA GIORNATA AL NIDO

L’ambientamento è un evento emotivamente complesso, un evento straordinario. È il periodo necessario affinché bambini, La giornata al nido è pensata con l’intenzione di conciliare i tempi di ogni singolo bambino con quelli del gruppo e tiene conto
genitori ed educatori si integrino nel contesto comunicativo-relazionale che si realizza con il loro incontro nel servizio Nido, nel delle esigenze organizzative del servizio. Ogni momento della giornata è, per il bambino, occasione per compiere numerose e
quale tutti gli attori entrano in relazione, aggiustandosi vicendevolmente, in un tempo e in uno spazio da costruire su bisogni significative esperienze di crescita. La giornata al nido è caratterizzata da tempi ben precisi in modo da rassicurare i bambini
differenti. grazie a ciò che è noto e riconoscibile. Attraverso le routine della giornata non ci si occupa solamente della cura fisica di un
Il Progetto Educativo inizia proprio dalle fasi di Ambientamento e si articola generalmente in due settimane: bambino ma anche della cura dei suoi aspetti psicologici; attraverso la cura del corpo il bambino sviluppa fiducia in sé stesso e
• la prima è quella in cui si richiede la disponibilità completa del genitore negli altri, maggiore consapevolezza della propria identità corporea, un senso positivo di sé come essere degno di rispetto e di
• nella seconda, in cui l’allontanamento del genitore è più lungo e si inseriscono il pasto ed eventualmente il sonno, si chiede ai affetto, maggiore senso di autonomia e capacità di condivisione con i pari.
genitori di essere disponibili a venire a prendere il bambino in caso di necessità, qualora il piccolo non sia ancora pronto. I tempi della giornata al nido:
Per favorire lo svolgersi di questa nuova esperienza con continuità e gradualità, viene proposto un calendario e una modalità Accoglienza - il momento del distacco tra bambino e genitore durante il quale è importante potersi affidare agli adulti di
organizzativa attenta alla tipologia di ambientamento individuale. riferimento e ritrovare i pari con cui condivide l’esperienza del nido;
La data di inizio ambientamento è stabilita dalla famiglia e dall’educatore sulla base di valutazioni pedagogico-educative ed Spuntino del mattino - il momento successivo all’accoglienza in cui bambini e adulti si ritrovano insieme per una piccola
organizzative, quali ad esempio l’età e il numero di bambini da inserire, la tipologia dei gruppi di riferimento, la presenza di colazione;
bambini già frequentanti. Cura e igiene - momenti importanti per rispondere a bisogni primari di accudimento e che aiutano i bambini nell’apprendimento
Le parole chiave che definiscono questo percorso sono: avvicinarsi, separarsi, affidarsi, appartenere. e nell’acquisizione di abilità e competenze;
Proposte educative esperienze di gioco individuale o di piccolo gruppo - attraverso le quali i bambini sperimentano e sviluppano
abilità cognitive, motorie, percettivo/sensoriali, espressive, linguistiche e sociali
Pranzo - momento in cui i bambini, a piccoli gruppi, sempre seguiti da un educatore, assaggiano, scoprono nuovi gusti e abilità
imparando a mangiare da soli, apparecchiare, sparecchiare, sporzionare…. Si caratterizza come un momento educativo di
apprendimento, benessere e convivialità;
Sonno - momento importante e delicato in cui sono rispettati i bisogni individuali dei bambini. Il riposo al nido diventa
significativo del legame instaurato con l’ambiente, tra adulti e bambini del proprio gruppo;
Merenda - i bambini, dopo il riposo pomeridiano, si ritrovano per un piccolo spuntino; Ricongiungimento - il momento per
ritrovarsi con la mamma o il papà dopo la giornata vissuta al nido, un’occasione per lo scambio di informazioni tra le figure
educative e genitoriali.
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11