Page 5 - Carta dei servizi "La Sirenetta"
P. 5
rta dei servizi Nidi d'Infanzia Carta dei servizi Nidi d'Infanzia
AQUILONE - SIRENETTA - SNOOPY AQUILONE - SIRENETTA - SNOOPY
Le proposte esperienziali si basano sull’idea di bambino come persona competente, capace di costruire il proprio sviluppo Accanto alla tradizionale sezione verrà affiancato lo spazio Atelier. La presenza dell’Atelier rappresenta una rottura di vecchi
secondo percorsi autonomi, affiancato da adulti collaboranti. Progettiamo esperienze che non anticipano i risultati e gli schemi pedagogici: è il luogo dove il bello e la scelta estetica sono una necessità del pensiero e del vivere, una possibilità
obiettivi ma lasciano che ogni individuo/gruppo possa avere una parte da protagonista nel percorso seguendo le proprie quotidiana di incontrare più materiali, più linguaggi, più punti di vista, di avere contemporaneamente attive le mani, il pensiero
curiosità, scoperte, costruzione di relazioni con pari e adulti. Le attività sono svolte e organizzate attraverso una proposta di e le emozioni, valorizzando l’espressività e la creatività di ciascuno, secondo le sue competenze e le sue qualità.
gioco, creando situazioni motivanti e coinvolgenti e non contemplano il risultato come finalità. Saranno integrati all’interno dei Nidi Aquilone-Sirenetta e Snoopy 3 angoli permanenti.
L’offerta ludica è ricca di materiale “povero”, non strutturato, materiale naturale e di recupero, per le sue capacità di ANGOLO MONTESSORI: è lo spazio di lavoro dei bambini, quello in cui devono poter essere liberi di scegliere il materiale su
promuovere curiosità e voglia di sperimentare fornendo importanti opportunità di percezioni olfattive e tattili, di esplorazione e cui lavorare e avere tutto il tempo necessario per esaurire il loro bisogno di utilizzarlo. Verranno utilizzati tutti i materiali in
combinazione. Attraverso l’utilizzo di materiale povero, di recupero e non strutturato è possibile perseguire, sostenendo legno, che rispettano le caratteristiche montessoriane. L’Angolo sarà predisposto, con i materiali ad hoc in base alla fascia
l’interesse spontaneo dei bambini, il potenziamento di molte abilità che naturalmente anche i più piccoli mettono in campo d’età dei bambini che in quel momento usufruiranno dell’angolo.
all’interno del contesto laboratoriale. Oltre a queste ci sono altre proposte che sostengono importanti obiettivi del progetto ANGOLO CUCINA: permette al bambino di sviluppare la capacità simbolica, riproducendo azioni di vita quotidiana attraverso
educativo: sviluppare il linguaggio dei sentimenti e delle emozioni; sostenere lo sviluppo motorio. Il linguaggio dei sentimenti e l’utilizzo di pentoline, frutta, barattoli, scopine e palette. Questo spazio sarà realizzato all’interno delle sezioni dei medi e dei
delle emozioni viene particolarmente curato con i momenti della narrazione e dell’ascolto, mentre lo sviluppo motorio si grandi
favorisce attraverso gli spazi e le attrezzature interne ed esterne. ANGOLO RIÙ: nasce come angolo di raccolta e valorizzazione attraverso il gioco, dei materiali di scarto facilmente
Ogni sezione, strutturata in base all’età del bambino, presenta diversi angoli e proposte di attività: riutilizzabili, quindi, come laboratorio operativo di attività didattiche creative e luogo di diffusione della cultura del recupero.
• Cestino dei tesori, la prima forma di conoscenza per i bambini oltre i 6 mesi di età. Lo spazio sarà realizzato all’interno delle sezioni dei medi e dei grandi.
• Angolo del gioco euristico, per le attività esplorative e di sperimentazione.
• Angolo per lo sviluppo logico-intellettivo, con puzzle e giochi di appaiamento.
• Angolo dei travestimenti e dello specchio, con indumenti di vario tipo per il riconoscimento dello schema corporeo.
• Angolo per lo sviluppo del linguaggio, con libricini, canzoncine.
• Angolo per le attività manipolative, con acqua, creta, sabbia, pasta sale.
• Angolo del gioco simbolico, per imitare l’adulto con tra- vestimenti, ambienti di casa e cucina.
• Angolo dei travasi, con sostanze farinose, granulose e liquide.
• Angolo per lo sviluppo sensoriale, immagini ed oggetti dell’ambiente.
• Attività all’aria aperta in giardino.
AQUILONE - SIRENETTA - SNOOPY AQUILONE - SIRENETTA - SNOOPY
Le proposte esperienziali si basano sull’idea di bambino come persona competente, capace di costruire il proprio sviluppo Accanto alla tradizionale sezione verrà affiancato lo spazio Atelier. La presenza dell’Atelier rappresenta una rottura di vecchi
secondo percorsi autonomi, affiancato da adulti collaboranti. Progettiamo esperienze che non anticipano i risultati e gli schemi pedagogici: è il luogo dove il bello e la scelta estetica sono una necessità del pensiero e del vivere, una possibilità
obiettivi ma lasciano che ogni individuo/gruppo possa avere una parte da protagonista nel percorso seguendo le proprie quotidiana di incontrare più materiali, più linguaggi, più punti di vista, di avere contemporaneamente attive le mani, il pensiero
curiosità, scoperte, costruzione di relazioni con pari e adulti. Le attività sono svolte e organizzate attraverso una proposta di e le emozioni, valorizzando l’espressività e la creatività di ciascuno, secondo le sue competenze e le sue qualità.
gioco, creando situazioni motivanti e coinvolgenti e non contemplano il risultato come finalità. Saranno integrati all’interno dei Nidi Aquilone-Sirenetta e Snoopy 3 angoli permanenti.
L’offerta ludica è ricca di materiale “povero”, non strutturato, materiale naturale e di recupero, per le sue capacità di ANGOLO MONTESSORI: è lo spazio di lavoro dei bambini, quello in cui devono poter essere liberi di scegliere il materiale su
promuovere curiosità e voglia di sperimentare fornendo importanti opportunità di percezioni olfattive e tattili, di esplorazione e cui lavorare e avere tutto il tempo necessario per esaurire il loro bisogno di utilizzarlo. Verranno utilizzati tutti i materiali in
combinazione. Attraverso l’utilizzo di materiale povero, di recupero e non strutturato è possibile perseguire, sostenendo legno, che rispettano le caratteristiche montessoriane. L’Angolo sarà predisposto, con i materiali ad hoc in base alla fascia
l’interesse spontaneo dei bambini, il potenziamento di molte abilità che naturalmente anche i più piccoli mettono in campo d’età dei bambini che in quel momento usufruiranno dell’angolo.
all’interno del contesto laboratoriale. Oltre a queste ci sono altre proposte che sostengono importanti obiettivi del progetto ANGOLO CUCINA: permette al bambino di sviluppare la capacità simbolica, riproducendo azioni di vita quotidiana attraverso
educativo: sviluppare il linguaggio dei sentimenti e delle emozioni; sostenere lo sviluppo motorio. Il linguaggio dei sentimenti e l’utilizzo di pentoline, frutta, barattoli, scopine e palette. Questo spazio sarà realizzato all’interno delle sezioni dei medi e dei
delle emozioni viene particolarmente curato con i momenti della narrazione e dell’ascolto, mentre lo sviluppo motorio si grandi
favorisce attraverso gli spazi e le attrezzature interne ed esterne. ANGOLO RIÙ: nasce come angolo di raccolta e valorizzazione attraverso il gioco, dei materiali di scarto facilmente
Ogni sezione, strutturata in base all’età del bambino, presenta diversi angoli e proposte di attività: riutilizzabili, quindi, come laboratorio operativo di attività didattiche creative e luogo di diffusione della cultura del recupero.
• Cestino dei tesori, la prima forma di conoscenza per i bambini oltre i 6 mesi di età. Lo spazio sarà realizzato all’interno delle sezioni dei medi e dei grandi.
• Angolo del gioco euristico, per le attività esplorative e di sperimentazione.
• Angolo per lo sviluppo logico-intellettivo, con puzzle e giochi di appaiamento.
• Angolo dei travestimenti e dello specchio, con indumenti di vario tipo per il riconoscimento dello schema corporeo.
• Angolo per lo sviluppo del linguaggio, con libricini, canzoncine.
• Angolo per le attività manipolative, con acqua, creta, sabbia, pasta sale.
• Angolo del gioco simbolico, per imitare l’adulto con tra- vestimenti, ambienti di casa e cucina.
• Angolo dei travasi, con sostanze farinose, granulose e liquide.
• Angolo per lo sviluppo sensoriale, immagini ed oggetti dell’ambiente.
• Attività all’aria aperta in giardino.