Page 16 - BilancioSociale2021
P. 16
Carta dei Servizi ha validità pluriennale ed è oggetto di revisione quando si verificano
significative modifiche a quanto descritto.
Una copia della Carta dei Servizi è disponibile sul sito www.assistenza2000.it, ma potrà essere
consegnata a casa delle famiglie, nelle strutture pubbliche e private che usufruiscono dei
servizi.
La Carta, realizzata con il coinvolgimento dei Responsabili del Servizio in base alle indicazioni
del Responsabile Qualità, tiene conto delle definizioni degli standard di qualità e prevede il
coinvolgimento periodico dei clienti nella misurazione del livello di soddisfazione del Servizio
erogato.
La verifica sulle prestazioni effettive avviene sotto il controllo del Responsabile Qualità ed è
basata su rilevazioni periodiche, somministrazione di questionari e/o interviste, anomalie
riscontrate ed eventuali reclami pervenuti.
Il Servizio erogato da Assistenza 2000 è un percorso progettuale in grado di portare ad un
miglioramento complessivo delle autonomie familiari e del soggetto affetto da patologie
fisiche e psichiche all’interno della famiglia. Si tratta, dunque, di un insieme di interventi volti
a favorire l’inclusione sociale di soggetti affetti da gravi disabilità fisiche e psichiche e a
garantire supporto alle loro famiglie.
Il servizio va inquadrato nel novero dei servizi per la persona e per la famiglia e ha una struttura
di servizio territoriale sociale, che conta su una serie di collegamenti operativi con i servizi
sociali, sanitari, ricreativi e di socializzazione, culturali. Il Servizio opera allo scopo di costruire
un sistema di welfare territoriale “di accoglienza” e “presa in carico” per affrontare anche le
difficoltà di solitudine nelle famiglie con una realtà quotidiana complessa.
Politica per la qualità
Allo scopo di migliorare continuamente lo standard qualitativo già raggiunto nell’erogazione del
servizio di assistenza, si raccomandano:
• continuo riferimento alle linee guida e protocolli per perseguire la prevenzione degli errori e la
sicurezza nell’esercizio della pratica assistenziale;
• mantenimento di una forma completa e corretta di comunicazione tra gli operatori ed i
referenti della cooperativa;
• applicazione di processi formativi funzionali alle competenze richieste per tutto il personale sia per
quanto concerne l’erogazione del servizio che per la diffusione della “cultura della qualità” a
tutti i livelli;
• massima attenzione alla centralità della persona;
• approccio nei confronti degli assistiti (e dei familiari degli stessi) improntato sulla massima
professionalità, disponibilità, delicatezza e gentilezza;
• massima chiarezza nell’illustrazione ai pazienti ed ai loro familiari delle terapie che verranno
effettuate dagli operatori;
• rispetto della privacy dei pazienti e dei loro familiari;
• rispetto nell’uso, prelievo e conservazione dei materiali forniti dalla ASL per l’erogazione del
servizio di assistenza.
• miglioramento costante del livello di affidabilità dei servizi e dell’efficienza dei processi attraverso
una gestione più adeguata delle risorse infrastrutturali, informative ed umane;
ASSISTENZA 2000 BILANCIO SOCIALE 2021 [ 15]
significative modifiche a quanto descritto.
Una copia della Carta dei Servizi è disponibile sul sito www.assistenza2000.it, ma potrà essere
consegnata a casa delle famiglie, nelle strutture pubbliche e private che usufruiscono dei
servizi.
La Carta, realizzata con il coinvolgimento dei Responsabili del Servizio in base alle indicazioni
del Responsabile Qualità, tiene conto delle definizioni degli standard di qualità e prevede il
coinvolgimento periodico dei clienti nella misurazione del livello di soddisfazione del Servizio
erogato.
La verifica sulle prestazioni effettive avviene sotto il controllo del Responsabile Qualità ed è
basata su rilevazioni periodiche, somministrazione di questionari e/o interviste, anomalie
riscontrate ed eventuali reclami pervenuti.
Il Servizio erogato da Assistenza 2000 è un percorso progettuale in grado di portare ad un
miglioramento complessivo delle autonomie familiari e del soggetto affetto da patologie
fisiche e psichiche all’interno della famiglia. Si tratta, dunque, di un insieme di interventi volti
a favorire l’inclusione sociale di soggetti affetti da gravi disabilità fisiche e psichiche e a
garantire supporto alle loro famiglie.
Il servizio va inquadrato nel novero dei servizi per la persona e per la famiglia e ha una struttura
di servizio territoriale sociale, che conta su una serie di collegamenti operativi con i servizi
sociali, sanitari, ricreativi e di socializzazione, culturali. Il Servizio opera allo scopo di costruire
un sistema di welfare territoriale “di accoglienza” e “presa in carico” per affrontare anche le
difficoltà di solitudine nelle famiglie con una realtà quotidiana complessa.
Politica per la qualità
Allo scopo di migliorare continuamente lo standard qualitativo già raggiunto nell’erogazione del
servizio di assistenza, si raccomandano:
• continuo riferimento alle linee guida e protocolli per perseguire la prevenzione degli errori e la
sicurezza nell’esercizio della pratica assistenziale;
• mantenimento di una forma completa e corretta di comunicazione tra gli operatori ed i
referenti della cooperativa;
• applicazione di processi formativi funzionali alle competenze richieste per tutto il personale sia per
quanto concerne l’erogazione del servizio che per la diffusione della “cultura della qualità” a
tutti i livelli;
• massima attenzione alla centralità della persona;
• approccio nei confronti degli assistiti (e dei familiari degli stessi) improntato sulla massima
professionalità, disponibilità, delicatezza e gentilezza;
• massima chiarezza nell’illustrazione ai pazienti ed ai loro familiari delle terapie che verranno
effettuate dagli operatori;
• rispetto della privacy dei pazienti e dei loro familiari;
• rispetto nell’uso, prelievo e conservazione dei materiali forniti dalla ASL per l’erogazione del
servizio di assistenza.
• miglioramento costante del livello di affidabilità dei servizi e dell’efficienza dei processi attraverso
una gestione più adeguata delle risorse infrastrutturali, informative ed umane;
ASSISTENZA 2000 BILANCIO SOCIALE 2021 [ 15]