Page 13 - BilancioSociale2021
P. 13
ambiente di lavoro
L’ambiente di lavoro è una componente di fattori umani e fisici. Questi influenzano la motivazione, la
soddisfazione, lo sviluppo e le prestazioni del personale come pure la qualità dei servizi offerti.
Una corretta gestione dell’ambiente di lavoro è dunque vista dalla Cooperativa Assistenza 2000
come un importante aspetto che contribuisce al raggiungimento della soddisfazione del
personale e degli obiettivi dell’azienda.
È opportuno specificare che i dipendenti svolgono il loro lavoro prevalentemente presso le
abitazioni dei pazienti dove la cooperativa è impossibilitata ad intervenire in merito alla legge sulla
sicurezza sul lavoro, perciò è compito degli operatori stessi garantire, nell’espletamento del proprio
servizio, il mantenimento di un elevato standard di igiene e sicurezza presso il domicilio degli
assistiti.
Tutti gli ambienti che la ASUR mette a disposizione della Cooperativa sono conformi ai dettami della
legislazioneitalianain materia di salubrità e sicurezza sul lavoro.
Durante il riesame del Sistema di Gestione per la Qualità da parte della Direzione vengono analizzati
anche i dati relativi alla sicurezza degli ambienti e delle procedure di lavoro per evidenziare eventuali
punti diintervento emiglioramento del sistema.
Risorse per il monitoraggio e la misurazione
La Cooperativa Assistenza 2000 considera le attività di monitoraggio e misurazione essenziali per
individuare eventuali elementi di criticità rispetto alle attività realizzate per raggiungere i
propri obiettivi statutari.
Tali attività, esercitate in modo continuo, consentono all’Alta direzione di assumere decisioni tradotte
in disposizioni operative attuate dalla struttura interna.
Competenza
L’addestramento e la competenza del personale impiegato sono visti dalla Cooperativa Assistenza
2000 come elementi fondamentali per l’evoluzione e per il miglioramento continuo di tutti i
servizi offerti.
Per questo motivo sono stati definiti precisi criteri per l’individuazione delle necessità di
addestramento e per la conduzione dello stesso.
L’addestramento del personale può essere motivato da diversi fattori:
• addestramento all’utilizzo di nuovo software, computer, etc.;
• addestramento per svolgere nuovi compiti in situazione di cambiamenti organizzativi;
• addestramento/affiancamento del personale di nuovo impiego;
• addestramento all’uso di nuove procedure.
Lo svolgimento di attività formative interne può essere delegato dalla Direzione ai responsabili/
coordinatori di funzione. Le informazioni documentate di tali attività sono riportate nel modulo
VDI- Verbale di Incontro.
ASSISTENZA 2000 BILANCIO SOCIALE 2021 [ 12]
L’ambiente di lavoro è una componente di fattori umani e fisici. Questi influenzano la motivazione, la
soddisfazione, lo sviluppo e le prestazioni del personale come pure la qualità dei servizi offerti.
Una corretta gestione dell’ambiente di lavoro è dunque vista dalla Cooperativa Assistenza 2000
come un importante aspetto che contribuisce al raggiungimento della soddisfazione del
personale e degli obiettivi dell’azienda.
È opportuno specificare che i dipendenti svolgono il loro lavoro prevalentemente presso le
abitazioni dei pazienti dove la cooperativa è impossibilitata ad intervenire in merito alla legge sulla
sicurezza sul lavoro, perciò è compito degli operatori stessi garantire, nell’espletamento del proprio
servizio, il mantenimento di un elevato standard di igiene e sicurezza presso il domicilio degli
assistiti.
Tutti gli ambienti che la ASUR mette a disposizione della Cooperativa sono conformi ai dettami della
legislazioneitalianain materia di salubrità e sicurezza sul lavoro.
Durante il riesame del Sistema di Gestione per la Qualità da parte della Direzione vengono analizzati
anche i dati relativi alla sicurezza degli ambienti e delle procedure di lavoro per evidenziare eventuali
punti diintervento emiglioramento del sistema.
Risorse per il monitoraggio e la misurazione
La Cooperativa Assistenza 2000 considera le attività di monitoraggio e misurazione essenziali per
individuare eventuali elementi di criticità rispetto alle attività realizzate per raggiungere i
propri obiettivi statutari.
Tali attività, esercitate in modo continuo, consentono all’Alta direzione di assumere decisioni tradotte
in disposizioni operative attuate dalla struttura interna.
Competenza
L’addestramento e la competenza del personale impiegato sono visti dalla Cooperativa Assistenza
2000 come elementi fondamentali per l’evoluzione e per il miglioramento continuo di tutti i
servizi offerti.
Per questo motivo sono stati definiti precisi criteri per l’individuazione delle necessità di
addestramento e per la conduzione dello stesso.
L’addestramento del personale può essere motivato da diversi fattori:
• addestramento all’utilizzo di nuovo software, computer, etc.;
• addestramento per svolgere nuovi compiti in situazione di cambiamenti organizzativi;
• addestramento/affiancamento del personale di nuovo impiego;
• addestramento all’uso di nuove procedure.
Lo svolgimento di attività formative interne può essere delegato dalla Direzione ai responsabili/
coordinatori di funzione. Le informazioni documentate di tali attività sono riportate nel modulo
VDI- Verbale di Incontro.
ASSISTENZA 2000 BILANCIO SOCIALE 2021 [ 12]