Page 14 - BilancioSociale2021
P. 14
nsapevolezza
La Direzione assicura che tutto il personale dipendente, incluso le risorse esterne, abbia
consapevolezzadeivaloriedelle modalità operative sintetizzate nella Politica della qualità attraverso
continui momenti di dialogo e condivisione degli obiettivi.
Leadership e impegno
L’Alta Direzione della Cooperativa Assistenza 2000 (Presidente e Consiglio di Amministrazione)
manifesta tramite la Direzione il proprio impegno per lo sviluppo e l’attuazione del Sistema di
Gestione per la Qualità attraverso la Politica per la Qualità, comunicata a tutto il personale al fine di
evidenziarel’importanza del rispetto delleesigenzedellepartiinteressate. Tale politica prevede:
• la definizione degli Obiettivi per la qualità;
• l’approccio sistematico di analisi e gestione dei rischi;
• l’attuazione di periodici Riesami dellaDirezione;
• l’assicurazione delle risorse necessarie per sostenere i piani strategici definiti dall’Alta
Direzione;
• la promozione di pratiche di miglioramento.
Altre attività
La CooperativaAssistenza2000, per meglio identificare e comprendere le esigenze e le aspettative
dei pazienti, effettua le seguentiattività:
• Indagini di customersatisfaction;
• Incontri/contatti con l’ASUR;
• Incontri/contatti con i Comuni dove esistono esigenze di assistenza;
• Divulgazione di linee guida e procedure ASUR presso i propri dipendenti.
Carta dei servizi
Assistenza2000 ha anche adottato una propria Carta dei Servizi, strumento di comunicazione
attraversoilqualesirende trasparente il servizioofferto.
L’ approccio è orientato alla dignità dell’individuo, salvaguardata e perseguita attraverso servizi
di qualità monitorabile che mirano a realizzare concretamente il desiderio di mettere la
persona al centro delle cure.
Valori di Assistenza 2000
1. l’attenzione alla qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie;
2. lacostruzione di un rapportoumano e personalizzato conil paziente elasua famigliaper garantire
un’assistenza sanitaria a misura di Persona;
3. la realizzazione di un modello aziendale capace di valorizzare le molteplici e preziose esperienze e
competenzematurate: i corsi e le attività di formazione continua garantiscono e mantengono un
elevato livello di professionalità e di motivazione del Personale;
4. il monitoraggio costantedeirisultati,alfine diricavarneindicazioni ottimaliperla programmazione
ASSISTENZA 2000 BILANCIO SOCIALE 2021 [ 13]
La Direzione assicura che tutto il personale dipendente, incluso le risorse esterne, abbia
consapevolezzadeivaloriedelle modalità operative sintetizzate nella Politica della qualità attraverso
continui momenti di dialogo e condivisione degli obiettivi.
Leadership e impegno
L’Alta Direzione della Cooperativa Assistenza 2000 (Presidente e Consiglio di Amministrazione)
manifesta tramite la Direzione il proprio impegno per lo sviluppo e l’attuazione del Sistema di
Gestione per la Qualità attraverso la Politica per la Qualità, comunicata a tutto il personale al fine di
evidenziarel’importanza del rispetto delleesigenzedellepartiinteressate. Tale politica prevede:
• la definizione degli Obiettivi per la qualità;
• l’approccio sistematico di analisi e gestione dei rischi;
• l’attuazione di periodici Riesami dellaDirezione;
• l’assicurazione delle risorse necessarie per sostenere i piani strategici definiti dall’Alta
Direzione;
• la promozione di pratiche di miglioramento.
Altre attività
La CooperativaAssistenza2000, per meglio identificare e comprendere le esigenze e le aspettative
dei pazienti, effettua le seguentiattività:
• Indagini di customersatisfaction;
• Incontri/contatti con l’ASUR;
• Incontri/contatti con i Comuni dove esistono esigenze di assistenza;
• Divulgazione di linee guida e procedure ASUR presso i propri dipendenti.
Carta dei servizi
Assistenza2000 ha anche adottato una propria Carta dei Servizi, strumento di comunicazione
attraversoilqualesirende trasparente il servizioofferto.
L’ approccio è orientato alla dignità dell’individuo, salvaguardata e perseguita attraverso servizi
di qualità monitorabile che mirano a realizzare concretamente il desiderio di mettere la
persona al centro delle cure.
Valori di Assistenza 2000
1. l’attenzione alla qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie;
2. lacostruzione di un rapportoumano e personalizzato conil paziente elasua famigliaper garantire
un’assistenza sanitaria a misura di Persona;
3. la realizzazione di un modello aziendale capace di valorizzare le molteplici e preziose esperienze e
competenzematurate: i corsi e le attività di formazione continua garantiscono e mantengono un
elevato livello di professionalità e di motivazione del Personale;
4. il monitoraggio costantedeirisultati,alfine diricavarneindicazioni ottimaliperla programmazione
ASSISTENZA 2000 BILANCIO SOCIALE 2021 [ 13]