Page 8 - Manuale del Sistema di gestione per la Qualità ISO 9001
P. 8
Manuale del Sistema di Gestione per la Qualità Pagina 8 di 54
Rev. 08
Data 07/10/2022

 Decreto del Presidente della Repubblica del 3 maggio 2001, «Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali
2001-2003».

 Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 marzo 2001, «Atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di
affidamento dei servizi alla persona ai sensi dell'art. 5 della legge 8 novembre 2000, n. 328».

 D.P.C.M. 14 febbraio 2001 “Atto di indirizzo e coordinamento in materia di prestazioni socio-sanitarie”
 Legge 8 novembre 2000, n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi

sociali”
 D.P.C.M. 31 ottobre 2001 "Struttura di missione per la comunicazione e informazione ai cittadini"
 Legge 150 del 7 giugno 2000 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche

amministrazioni"
 Decreto Legislativo 19 giugno 1999, n. 229 "Norme per la razionalizzazione del Servizio sanitario nazionale, a norma

dell'articolo 1 della legge 30 novembre 1998, n. 419"
 Legge 26 febbraio 1999, n. 39: "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 dicembre 1998, n.

450, recante disposizioni per assicurare interventi urgenti di attuazione del Piano sanitario nazionale 1998-2000”
 La Legge 833/78, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, ispirandosi ai principi dell’OMS secondo i quali

“L’assistenza sanitaria di base rappresenta il primo livello di contatto degli individui, della famiglia e della comunità
con il sistema sanitario in un quadro di effettiva partecipazione”, ha garantito, da un lato, l’unitarietà della gestione e
del governo dei servizi sanitari (Unità Sanitaria Locale) e dall’altro ha promosso la strutturazione di una rete di servizi
il più vicino possibile al luogo di vita delle persone attraverso la “medicina primaria” diffusa sul territorio e
organizzata in modo da essere legata alla comunità locale. La stessa legge ha conseguentemente proposto un
modello di assistenza primaria fondato sul Medico e Pediatra di famiglia, convenzionati con il Sistema Sanitario
Nazionale (SSN) e scelti liberamente dal cittadino.
 I 5 momenti fondamentali per l'igiene delle mani
 La gestione della sindrome influenzale - maggio 2008
 L’uso delle carte di rischio coronarico. Filosofia, vantaggi, limiti ed applicabilità- febbraio 2002
 Linee guida nazionali su cardiologia riabilitativa e prevenzione secondaria delle malattie cardiovascolari - gennaio
2006
 Approvazione della Regione Marche delle linee guida per l'organizzazione delle cure domiciliari - delibera n.791 del
30/6/2014
 Accordo, ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 26 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province
autonome di Trento e Bolzano sul documento concernente: "Linee guida per l'accreditamento dei servizi trasfusionali
e delle unità di raccolta del sangue e degli emocomponenti" - Gazzetta Ufficiale 9 maggio 2013, n. 107
 Dm del 26-03-2013- Contributo alle spese dovuto dai soggetti pubblici e privati e dalle società scientifiche che
chiedono il loro accreditamento per lo svolgimento di attività di formazione continua ovvero l'accreditamento di
specifiche attività formative promosse o organizzate dagli stessi ai fini dell'attribuzione dei crediti formativi - Gazzetta
Ufficiale 8 agosto 2013, n. 185
 D.M. 28 luglio 2014 - rappresentatività - Definizione delle Associazioni maggiormente rappresentative a livello
nazionale per le Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Professioni Sanitarie Tecniche, Professioni tecniche della
Prevenzione. - Ad integrazione dei Decreti Direttoriali 30 luglio 2013 e 7 febbraio 2014
NOTA: i riferimenti normativi vengono aggiornati periodicamente nel prospetto informatico presente sul
sito web www.assistenza2000.it/2/admin

3 TERMINI E DEFINIZIONI – ACRONIMI AZIENDALI

(daUNI EN ISO 9000:2015 – Sistemi di gestione per la qualità – Fondamenti e vocabolario)
Sistema (3.5.1)Insieme di elementi correlati o interagenti
(3.2.1) Persona o gruppo di persone aventi funzioni proprie con
Organizzazione responsabilità, autorità e relazioni per conseguire i propri obiettivi.

(3.2.3) Persona od organizzazione che può influenzare, essere
Parte interessata; stakeholder influenzata, o percepire se stessa come influenzata, da una decisione o

attività.

Gestione (3.3.3)Attività coordinate per guidare e tenere sotto controllo
un’organizzazione.

Qualità (3.6.2)Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche di un
oggetto soddisfa i requisiti.

Assistenza 2000
via del Commercio, 70 - 63100 Ascoli Piceno - 0736 – 344135 - Fax 0736 – 344135 - www.assistenza2000.it
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13