Page 29 - Manuale del Sistema di gestione per la Qualità ISO 9001
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uale del Sistema di Gestione per la Qualità Pagina 23 di 54
Rev. 08
Data 07/10/2022
La Direzione
Il Presidente ricopre la funzione di Direzione. La Direzione si avvale della collaborazione del
Vicepresidente, che svolge anche le funzioni di Responsabile Qualità, affinché i Sistemi di Gestione
aziendali per la Qualità e per l’ambiente sia operativamente applicato, mantenuto sotto controllo e
costantemente migliorato.
La Direzione ha la responsabilità primaria per il raggiungimento degli obiettivi per la Qualitàe per
l’ambientee delega la responsabilità al Vicepresidente:
per la predisposizione ed attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità e del Sistema di
gestione ambientale della Cooperativa e per la verifica della sua adeguatezza;
per la redazione di un Rapporto, almeno annuale, sullo stato della qualità e dell’ambientesugli
eventuali scostamenti dagli obiettivi e con evidenziate le proposte delle Azioni Correttive.
La Direzione è la massima autorità della Cooperativa Sociale Assistenza 2000 e svolge la funzione di
prefissare (con la collaborazione del Responsabile della Qualitàe dell’ambiente) la politica, gli obiettivi e gli
impegni per la Qualitàe per l’ambiente; propone l’acquisto delle risorse (locali, attrezzature, ecc.)
necessarie alla Cooperativa per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Inoltre:
a) autorizza l’emissione del Manuale della Qualità e delle Proceduredei Sistemi di gestione qualità ed
ambiente;
b) effettua i riesami periodici del Sistema di Gestione per la Qualità e per l’ambientedella
Cooperativa;
c) autorizza i programmi di formazione;
d) collabora alla stesura delle informative da distribuire ai soci ed ai dipendenti;
e) Definisce e valuta con i Responsabili di schema i rischi e le opportunità e pianifica le azioni per la
loro gestione
f) Autorizza la diffusione della politica, la comunicazione verso l’esterno e quella interna degli
obiettivi e programmi per la qualità ed ambientali e la valutazione dell’applicabilità delle proposte
e dei suggerimenti.
g) Approva l’identificazione e la valutazione della significatività e priorità degli aspetti ambientali e la
definizione di rischi ed opportunità.
RESPONSABILE QUALITA’
E’ il Vicepresidente ed è delegato dalla Direzione per l’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità
della Cooperativa.
Il responsabile qualità ha le seguenti mansioni:
a) assicura il corretto funzionamento operativo delle risorse della Cooperativa;
b) collabora con la Direzione nella definizione delle politiche e delle strategie della Cooperativa,
compresa quella per la Qualità e ne cura la comprensione da parte del personale;
c) è responsabile della sicurezza sul lavoro (legge 626)
d) collabora alla stesura delle informative da distribuire ai soci ed ai dipendenti;
Il Responsabile Qualità si interfaccia periodicamente con il Presidente (Direzione) mediante incontri e
relazioni, al fine di informarlo sul livello di efficienza del Sistema di Gestione per la Qualità e sulla
risoluzione degli eventuali ostacoli.
Il Responsabile Qualità coordina le attività del personale nello svolgimento del lavoro, inoltre si avvale
della collaborazione della contabilità per una stima dei costi della “non-Qualità”.
Il Responsabile Qualità riveste il ruolo di Responsabile Qualità all’interno della Cooperativa Assistenza
2000. E’ il Responsabile interno per l’applicazione ed il mantenimento del Sistema di Gestione per la
Qualità della Cooperativa in conformità alla Norma ISO 9001:2008 e dipende direttamente dalla Direzione.
In particolare ha le seguenti mansioni:
a) coordina la predisposizione di tutta la necessaria documentazione per lo sviluppo delle attività
(Manuale della Qualità, Procedure, ecc.);
b) provvede alla corretta applicazione del Manuale della Qualità e delle Procedure;
c) verifica l’andamento del Sistema di Gestione per la Qualità mediante riscontri diretti ed attraverso
l’impiego delle tecniche statistiche di analisi, riportando alla Direzione relazioni sullo stato delle
attività e resoconti sulle carenze;
d) gestisce le non conformità;
e) propone l’applicazione di Azioni Correttive e Preventive;
Assistenza 2000
via del Commercio, 70 - 63100 Ascoli Piceno - 0736 – 344135 - Fax 0736 – 344135 - www.assistenza2000.it
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La Direzione
Il Presidente ricopre la funzione di Direzione. La Direzione si avvale della collaborazione del
Vicepresidente, che svolge anche le funzioni di Responsabile Qualità, affinché i Sistemi di Gestione
aziendali per la Qualità e per l’ambiente sia operativamente applicato, mantenuto sotto controllo e
costantemente migliorato.
La Direzione ha la responsabilità primaria per il raggiungimento degli obiettivi per la Qualitàe per
l’ambientee delega la responsabilità al Vicepresidente:
per la predisposizione ed attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità e del Sistema di
gestione ambientale della Cooperativa e per la verifica della sua adeguatezza;
per la redazione di un Rapporto, almeno annuale, sullo stato della qualità e dell’ambientesugli
eventuali scostamenti dagli obiettivi e con evidenziate le proposte delle Azioni Correttive.
La Direzione è la massima autorità della Cooperativa Sociale Assistenza 2000 e svolge la funzione di
prefissare (con la collaborazione del Responsabile della Qualitàe dell’ambiente) la politica, gli obiettivi e gli
impegni per la Qualitàe per l’ambiente; propone l’acquisto delle risorse (locali, attrezzature, ecc.)
necessarie alla Cooperativa per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Inoltre:
a) autorizza l’emissione del Manuale della Qualità e delle Proceduredei Sistemi di gestione qualità ed
ambiente;
b) effettua i riesami periodici del Sistema di Gestione per la Qualità e per l’ambientedella
Cooperativa;
c) autorizza i programmi di formazione;
d) collabora alla stesura delle informative da distribuire ai soci ed ai dipendenti;
e) Definisce e valuta con i Responsabili di schema i rischi e le opportunità e pianifica le azioni per la
loro gestione
f) Autorizza la diffusione della politica, la comunicazione verso l’esterno e quella interna degli
obiettivi e programmi per la qualità ed ambientali e la valutazione dell’applicabilità delle proposte
e dei suggerimenti.
g) Approva l’identificazione e la valutazione della significatività e priorità degli aspetti ambientali e la
definizione di rischi ed opportunità.
RESPONSABILE QUALITA’
E’ il Vicepresidente ed è delegato dalla Direzione per l’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità
della Cooperativa.
Il responsabile qualità ha le seguenti mansioni:
a) assicura il corretto funzionamento operativo delle risorse della Cooperativa;
b) collabora con la Direzione nella definizione delle politiche e delle strategie della Cooperativa,
compresa quella per la Qualità e ne cura la comprensione da parte del personale;
c) è responsabile della sicurezza sul lavoro (legge 626)
d) collabora alla stesura delle informative da distribuire ai soci ed ai dipendenti;
Il Responsabile Qualità si interfaccia periodicamente con il Presidente (Direzione) mediante incontri e
relazioni, al fine di informarlo sul livello di efficienza del Sistema di Gestione per la Qualità e sulla
risoluzione degli eventuali ostacoli.
Il Responsabile Qualità coordina le attività del personale nello svolgimento del lavoro, inoltre si avvale
della collaborazione della contabilità per una stima dei costi della “non-Qualità”.
Il Responsabile Qualità riveste il ruolo di Responsabile Qualità all’interno della Cooperativa Assistenza
2000. E’ il Responsabile interno per l’applicazione ed il mantenimento del Sistema di Gestione per la
Qualità della Cooperativa in conformità alla Norma ISO 9001:2008 e dipende direttamente dalla Direzione.
In particolare ha le seguenti mansioni:
a) coordina la predisposizione di tutta la necessaria documentazione per lo sviluppo delle attività
(Manuale della Qualità, Procedure, ecc.);
b) provvede alla corretta applicazione del Manuale della Qualità e delle Procedure;
c) verifica l’andamento del Sistema di Gestione per la Qualità mediante riscontri diretti ed attraverso
l’impiego delle tecniche statistiche di analisi, riportando alla Direzione relazioni sullo stato delle
attività e resoconti sulle carenze;
d) gestisce le non conformità;
e) propone l’applicazione di Azioni Correttive e Preventive;
Assistenza 2000
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