Page 26 - Manuale del Sistema di gestione per la Qualità ISO 9001
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uale del Sistema di Gestione per la Qualità Pagina 20 di 54
Rev. 08
Data 07/10/2022
5 LEADERSHIP
5.1 Leadership e impegno
5.1.1 Generalità
L’Alta Direzione della Cooperativa Assistenza 2000 (Presidente e Consiglio di Amministrazione)
manifesta tramite la Direzione, il proprio impegno per lo sviluppo e l’attuazione del Sistema di
Gestione per la Qualità attraverso:
La Politica per la Qualità comunicata a tutto il personale al fine di rimarcare l’importanza di
rispettare le esigenze delle parti interessate;
la definizione degli Obiettivi per la qualità;
l’approccio sistematico di analisi e gestione dei rischi;
periodici Riesami della Direzione;
l’assicurazione delle risorse necessarie per sostenere i piani strategici definiti dall’Alta Direzione;
la promozione di pratiche di miglioramento.
5.1.2 Focalizzazione sul cliente
La Cooperativa Assistenza 2000 per meglio identificare e comprendere le esigenze e le aspettative
dei clienti e dei pazienti effettua le seguenti attività:
Indagini di custode satisfaction;
Incontri/contatti con l’ASUR;
Incontri/contatti con i Comuni dove esistono esigenze di assistenza;
Incontri con i genitori dei bambini dell’asilo nido;
Contatti con i parenti degli ospiti dell’Albero Magico;
Divulgazione di linee guida e procedure ASUR presso i propri dipendenti.
5.2 Politica
La direzione della Cooperativa Assistenza 2000 ha definito la politica per la qualità che viene mantenuta,
aggiornata e comunicata al personale.
Per l’assistenza (sia domiciliare che presso le RSA e le altre strutture):
continuo riferimento alle linee guida e protocolli per perseguire la prevenzione degli errori e la
sicurezza nell’esercizio della pratica assistenziale;
mantenimento di una forma completa e corretta di comunicazione tra gli operatori ed i referenti
della cooperativa;
applicazione di processi formativi funzionali alle competenze richieste per tutto il personale sia per
quanto concerne l’erogazione del servizio che per la diffusione della “cultura della qualità” a tutti i
livelli;
massima attenzione alla centralità della persona;
approccio nei confronti degli assistiti (e dei familiari degli stessi) improntato sulla massima
professionalità, disponibilità, delicatezza e gentilezza;
massima chiarezza nell’illustrazione ai pazienti ed ai loro familiari delle terapie che verranno
effettuate dagli operatori;
rispetto di tutte le normative di legge con particolare riguardo alla privacy dei pazienti e dei loro
familiari;
rispetto nell’uso, prelievo e conservazione dei materiali forniti dalla ASL per l’erogazione del servizio
di assistenza.
Assistenza 2000
via del Commercio, 70 - 63100 Ascoli Piceno - 0736 – 344135 - Fax 0736 – 344135 - www.assistenza2000.it
Rev. 08
Data 07/10/2022
5 LEADERSHIP
5.1 Leadership e impegno
5.1.1 Generalità
L’Alta Direzione della Cooperativa Assistenza 2000 (Presidente e Consiglio di Amministrazione)
manifesta tramite la Direzione, il proprio impegno per lo sviluppo e l’attuazione del Sistema di
Gestione per la Qualità attraverso:
La Politica per la Qualità comunicata a tutto il personale al fine di rimarcare l’importanza di
rispettare le esigenze delle parti interessate;
la definizione degli Obiettivi per la qualità;
l’approccio sistematico di analisi e gestione dei rischi;
periodici Riesami della Direzione;
l’assicurazione delle risorse necessarie per sostenere i piani strategici definiti dall’Alta Direzione;
la promozione di pratiche di miglioramento.
5.1.2 Focalizzazione sul cliente
La Cooperativa Assistenza 2000 per meglio identificare e comprendere le esigenze e le aspettative
dei clienti e dei pazienti effettua le seguenti attività:
Indagini di custode satisfaction;
Incontri/contatti con l’ASUR;
Incontri/contatti con i Comuni dove esistono esigenze di assistenza;
Incontri con i genitori dei bambini dell’asilo nido;
Contatti con i parenti degli ospiti dell’Albero Magico;
Divulgazione di linee guida e procedure ASUR presso i propri dipendenti.
5.2 Politica
La direzione della Cooperativa Assistenza 2000 ha definito la politica per la qualità che viene mantenuta,
aggiornata e comunicata al personale.
Per l’assistenza (sia domiciliare che presso le RSA e le altre strutture):
continuo riferimento alle linee guida e protocolli per perseguire la prevenzione degli errori e la
sicurezza nell’esercizio della pratica assistenziale;
mantenimento di una forma completa e corretta di comunicazione tra gli operatori ed i referenti
della cooperativa;
applicazione di processi formativi funzionali alle competenze richieste per tutto il personale sia per
quanto concerne l’erogazione del servizio che per la diffusione della “cultura della qualità” a tutti i
livelli;
massima attenzione alla centralità della persona;
approccio nei confronti degli assistiti (e dei familiari degli stessi) improntato sulla massima
professionalità, disponibilità, delicatezza e gentilezza;
massima chiarezza nell’illustrazione ai pazienti ed ai loro familiari delle terapie che verranno
effettuate dagli operatori;
rispetto di tutte le normative di legge con particolare riguardo alla privacy dei pazienti e dei loro
familiari;
rispetto nell’uso, prelievo e conservazione dei materiali forniti dalla ASL per l’erogazione del servizio
di assistenza.
Assistenza 2000
via del Commercio, 70 - 63100 Ascoli Piceno - 0736 – 344135 - Fax 0736 – 344135 - www.assistenza2000.it