Page 26 - Manuale del Sistema di gestione per la Qualità ISO 9001
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Rev. 08
Data 07/10/2022

5 LEADERSHIP
5.1 Leadership e impegno

5.1.1 Generalità

L’Alta Direzione della Cooperativa Assistenza 2000 (Presidente e Consiglio di Amministrazione)
manifesta tramite la Direzione, il proprio impegno per lo sviluppo e l’attuazione del Sistema di
Gestione per la Qualità attraverso:

La Politica per la Qualità comunicata a tutto il personale al fine di rimarcare l’importanza di
rispettare le esigenze delle parti interessate;

 la definizione degli Obiettivi per la qualità;
 l’approccio sistematico di analisi e gestione dei rischi;
 periodici Riesami della Direzione;
 l’assicurazione delle risorse necessarie per sostenere i piani strategici definiti dall’Alta Direzione;
 la promozione di pratiche di miglioramento.

5.1.2 Focalizzazione sul cliente

La Cooperativa Assistenza 2000 per meglio identificare e comprendere le esigenze e le aspettative
dei clienti e dei pazienti effettua le seguenti attività:
 Indagini di custode satisfaction;
 Incontri/contatti con l’ASUR;
 Incontri/contatti con i Comuni dove esistono esigenze di assistenza;
 Incontri con i genitori dei bambini dell’asilo nido;
 Contatti con i parenti degli ospiti dell’Albero Magico;
 Divulgazione di linee guida e procedure ASUR presso i propri dipendenti.

5.2 Politica

La direzione della Cooperativa Assistenza 2000 ha definito la politica per la qualità che viene mantenuta,
aggiornata e comunicata al personale.

Per l’assistenza (sia domiciliare che presso le RSA e le altre strutture):

 continuo riferimento alle linee guida e protocolli per perseguire la prevenzione degli errori e la
sicurezza nell’esercizio della pratica assistenziale;

 mantenimento di una forma completa e corretta di comunicazione tra gli operatori ed i referenti
della cooperativa;

 applicazione di processi formativi funzionali alle competenze richieste per tutto il personale sia per
quanto concerne l’erogazione del servizio che per la diffusione della “cultura della qualità” a tutti i
livelli;

 massima attenzione alla centralità della persona;
 approccio nei confronti degli assistiti (e dei familiari degli stessi) improntato sulla massima

professionalità, disponibilità, delicatezza e gentilezza;
 massima chiarezza nell’illustrazione ai pazienti ed ai loro familiari delle terapie che verranno

effettuate dagli operatori;
 rispetto di tutte le normative di legge con particolare riguardo alla privacy dei pazienti e dei loro

familiari;
 rispetto nell’uso, prelievo e conservazione dei materiali forniti dalla ASL per l’erogazione del servizio

di assistenza.

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