Page 19 - Bilancio Sociale 2023
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ORSE PER IL MONITORAGGIO E LA MISURAZIONE

La Cooperativa Assistenza 2000 considera le attività di monitoraggio La supervisione si pone come tavolo di lavoro condiviso, in cui interrogarsi sui
e misurazione essenziali per individuare eventuali elementi di significati assunti dal lavoro in diversi settori e per i differenti attori, in costante
criticità rispetto alle attività realizzate per raggiungere i propri tensione e rapporto con il tavolo della “progettazione” o riprogettazione del lavoro
obiettivi statutari. Tali attività, esercitate in modo continuo, stesso. In tal senso, la supervisione si pone come un luogo di valutazione
consentono all’Alta direzione di assumere decisioni tradotte in formativa ed individua come specifici oggetti di attenzione critica:  la relazione
disposizioni operative attuate dalla struttura interna. Tra le attività empatica tra operatore e utente, così come la relazione tra operatori all’interno
messe in atto dalla Cooperativa, per la misurazione e il monitoraggio dell’équipe di lavoro;  i significati e i relativi vissuti attribuiti al proprio gruppo
del clima aziendale tra gli operatori dei vari servizi, vi è l’attività di di lavoro;  le latenze insite nelle differenti prassi. L’attività di supervisione
supervisione, svolta da uno psicoterapeuta/psicologo esterno all’interno dei servizi si articolerà nelle seguenti fasi: un primo momento di
specializzato in matria. Lo Psicoterapeuta offre un supporto in grado osservazione, con l’ausilio di strumenti specifici, della giornata lavorativa
di elaborare strategie utili ed efficaci per la gestione di situazioni in (mattino e/o pomeriggio. L’osservazione ha lo scopo di prendere in esame la
cui gli utenti o il personale mostrino qualche tipo di difficoltà. qualità del servizio. Il secondo step prevede una restituzione di quanto rilevato in
Risulta una figura utile per informare, dare sostegno, mediare e sede di osservazione a tutta l’équipe. Tale osservazione e restituzione è finalizzata
supportare. Inoltre, offre la possibilità di analizzare, decostruire e a: ► offrire una lettura critica di quanto osservato, evidenziando i punti di forza e
rielaborare le esperienze lavorative con il costante supporto, di criticità dei servizi; ► stimolare nell’ équipe il confronto costruttivo, nonché lo
fornendo punti di vista alternativi e linee guida a cui far riferimento sviluppo di abilità di analisi rispetto agli elementi emersi in sede di osservazione;
nella gestione delle difficoltà incontrate nello svolgimento dei vari ► stimolare una riflessione sia rispetto allo stile di ciascun operatore sia nelle
servizi. La supervisione viene svolta in équipe, è dunque un lavoro di varie pratiche messe in atto, sviluppando anche una maggior consapevolezza
gruppo in cui viene posto l’accento sull’operatore e sull’équipe di dell’intenzionalità; ► attivare, all’interno dell’équipe, le abilità necessarie a
lavoro, attraverso un processo di formazione continua specifica per i individuare soluzioni ed elaborare strategie di intervento per la risoluzione di
problemi presentati. Ci si pone nell’ottica di ottenere un continuo eventuali criticità emerse; ►stimolare una riflessione sul proprio Sé professionale
sviluppo e perfezionamento dei servizi offerti. Il miglioramento della e sulla necessità di un percorso di cura costante dell’équipe di lavoro.
qualità del lavoro degli operatori, la prevenzione del burn-out, sono
tutti obiettivi e finalità che vengono affrontati all’interno di una 19
supervisione di équipe.
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