Page 7 - Carta dei Servizi RSA Recanati (MC)
P. 7
tella socio-sanitaria; attivazione Medico di urgenza. Ad ogni Assistito viene assegnato un
Infermiere Tutor che si prende cura in modo particolare dell’Assistito stesso ed al quale la Famiglia
potrà fare riferimento come meglio descritto nel documento “protocollo Tutor infermieristico”, che
viene consegnato all’Assistito ed alla Famiglia al momento dell’ingresso in RSA.
C. Servizio Fisioterapico: Di norma la figura del Fisioterapista è presente dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e, comunque, nella quantità prevista dalla normativa vigente e dagli
accordi contrattuali fra la Cooperativa e la AST di Macerata. Il servizio consiste nell’erogazione di
prestazioni Fisioterapiche, rese da personale qualificato, per le patologie trattabili presso la RSA, nei
tempi e nei modi previsti nel PAI e come prescritto nei piani di trattamento definiti dal Dipartimento
di Riabilitazione della AST di Macerata. Il servizio di fisioterapia può essere erogato presso la palestra
della RSA o direttamente presso il letto del Paziente, a seconda delle necessità.
D. Servizio di Assistenza Tutelare: è garantito da personale qualificato OSS, 24 ore su 24, con una
doppia presenza nelle ore diurne, nei momenti di maggior carico assistenziale. Le prestazioni di
assistenza diretta alla persona, rese nei tempi e nei modi previsti dal PAI di ogni Assistito,
garantiscono protezione continua agli ospiti nell'arco delle 24 ore, e si esplicano attraverso tutte le
attività finalizzate a sostenere la persona nella gestione della vita quotidiana, nel recupero di capacità
di autonomia e relazionali come, ad esempio: interventi per alzarsi dal letto e coricarsi, per l'igiene e
la cura personale, gestione dell’incontinenza urinaria e sfinterica, vestizione e svestizione, assunzione
dei pasti, deambulazione ed aiuto per l’utilizzo di delle attrezzature personali o presenti in RSA
(elevatori, deambulatori, ecc.); tenuta e riordino degli effetti personali; interventi di socializzazione,
ricreazione ed occupazione del tempo libero in collaborazione con il volontariato ed
educatori/animatori; interventi di protezione alla persona (controllo e sorveglianza); interventi di
ausilio al personale infermieristico e riabilitativo; collaborazione nella cura ed igiene della biancheria
e del vestiario degli Ospiti.
E .Servizio di Animazione: è garantito dal lunedì al venerdì prevalentemente dalle ore 15,00 alle ore
18,00. Il servizio di animazione va ad integrare le attività Infermieristiche, Fisioterapiche ed
Assistenziali, in un’ottica di recupero psico-fisico e raggiungimento degli obiettivi previsti per ogni
Assistito. Il servizio prevede l’organizzazione di attività quotidiane di animazione, socializzazione,
ricreative, culturali, attraverso la predisposizione di un programma di struttura, sia per gruppi di
interesse che per attività individuali. Mensilmente è approntato il “calendario di animazione” ed
affisso nell’apposita bacheca in soggiorno.
F. Servizio Alberghiero: è garantito nella misura e secondo gli standard di qualità di cui agli accordi
contrattuali fra la Cooperativa e la AST di Macerata. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il
servizio consiste in:
ASSISTENZA 2000 società cooperativa sociale a r.l. - Ente del Terzo Settore Pag. 6 | 17
C.F. e P. I.V.A. 01583280449 Sede legale ed operativa: Via del Commercio, 70 – 63100 Ascoli Piceno
R.I. C.c.i.a.a. Marche n. 01583280449 - REA n. 157465 - Albo delle Cooperative c/o Mi.S.E. n. A166969
Tel. e fax. 0736/344135 - E-mail info@assistenza2000.it - P.e.c. info@pec.assistenza2000.it
Infermiere Tutor che si prende cura in modo particolare dell’Assistito stesso ed al quale la Famiglia
potrà fare riferimento come meglio descritto nel documento “protocollo Tutor infermieristico”, che
viene consegnato all’Assistito ed alla Famiglia al momento dell’ingresso in RSA.
C. Servizio Fisioterapico: Di norma la figura del Fisioterapista è presente dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e, comunque, nella quantità prevista dalla normativa vigente e dagli
accordi contrattuali fra la Cooperativa e la AST di Macerata. Il servizio consiste nell’erogazione di
prestazioni Fisioterapiche, rese da personale qualificato, per le patologie trattabili presso la RSA, nei
tempi e nei modi previsti nel PAI e come prescritto nei piani di trattamento definiti dal Dipartimento
di Riabilitazione della AST di Macerata. Il servizio di fisioterapia può essere erogato presso la palestra
della RSA o direttamente presso il letto del Paziente, a seconda delle necessità.
D. Servizio di Assistenza Tutelare: è garantito da personale qualificato OSS, 24 ore su 24, con una
doppia presenza nelle ore diurne, nei momenti di maggior carico assistenziale. Le prestazioni di
assistenza diretta alla persona, rese nei tempi e nei modi previsti dal PAI di ogni Assistito,
garantiscono protezione continua agli ospiti nell'arco delle 24 ore, e si esplicano attraverso tutte le
attività finalizzate a sostenere la persona nella gestione della vita quotidiana, nel recupero di capacità
di autonomia e relazionali come, ad esempio: interventi per alzarsi dal letto e coricarsi, per l'igiene e
la cura personale, gestione dell’incontinenza urinaria e sfinterica, vestizione e svestizione, assunzione
dei pasti, deambulazione ed aiuto per l’utilizzo di delle attrezzature personali o presenti in RSA
(elevatori, deambulatori, ecc.); tenuta e riordino degli effetti personali; interventi di socializzazione,
ricreazione ed occupazione del tempo libero in collaborazione con il volontariato ed
educatori/animatori; interventi di protezione alla persona (controllo e sorveglianza); interventi di
ausilio al personale infermieristico e riabilitativo; collaborazione nella cura ed igiene della biancheria
e del vestiario degli Ospiti.
E .Servizio di Animazione: è garantito dal lunedì al venerdì prevalentemente dalle ore 15,00 alle ore
18,00. Il servizio di animazione va ad integrare le attività Infermieristiche, Fisioterapiche ed
Assistenziali, in un’ottica di recupero psico-fisico e raggiungimento degli obiettivi previsti per ogni
Assistito. Il servizio prevede l’organizzazione di attività quotidiane di animazione, socializzazione,
ricreative, culturali, attraverso la predisposizione di un programma di struttura, sia per gruppi di
interesse che per attività individuali. Mensilmente è approntato il “calendario di animazione” ed
affisso nell’apposita bacheca in soggiorno.
F. Servizio Alberghiero: è garantito nella misura e secondo gli standard di qualità di cui agli accordi
contrattuali fra la Cooperativa e la AST di Macerata. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il
servizio consiste in:
ASSISTENZA 2000 società cooperativa sociale a r.l. - Ente del Terzo Settore Pag. 6 | 17
C.F. e P. I.V.A. 01583280449 Sede legale ed operativa: Via del Commercio, 70 – 63100 Ascoli Piceno
R.I. C.c.i.a.a. Marche n. 01583280449 - REA n. 157465 - Albo delle Cooperative c/o Mi.S.E. n. A166969
Tel. e fax. 0736/344135 - E-mail info@assistenza2000.it - P.e.c. info@pec.assistenza2000.it