Page 12 - Carta dei Servizi RSA Recanati (MC)
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9) REGOLE DI CONVIVENZA – DIRITTI E DOVERI

La libertà di azione dell’Assistito trova il suo limite nella libertà degli altri Assistiti e nell’osservanza
delle norme contenute nel documento “Regolamento Interno In Ordine Allo Svolgimento Della Vita
Quotidiana All’interno Della RSA Di Recanati”, indispensabile per il buon andamento della vita
comunitaria.

Gli Assistiti e loro Familiari/ Tutori legali, pertanto, sono tenuti ad improntare i reciproci rapporti al
massimo rispetto, alla comprensione, alla collaborazione ed alla solidarietà. Nei confronti del
personale addetto, il Paziente si asterrà dal fare direttamente osservazioni o dal dare disposizioni in
contrasto con le regole del servizio. Qualunque osservazione relativa al personale addetto ed alla
qualità del servizio deve essere rivolta all’Infermiere Coordinatore. Al personale non spetta alcun
compenso da parte dell’Assistito e/o suoi familiari. Ad ogni Persona ospitata presso l’RSA sono
riconosciuti i seguenti diritti:

➢ Eguaglianza: ogni Persona ha diritto di ricevere l’assistenza e le cure più appropriate, senza

discriminazione di sorta;

➢ Imparzialità: i comportamenti degli Operatori verso gli Ospiti sono ispirati a criteri di obiettività

ed imparzialità, indipendentemente dallo stato fisico, economico, sociale, culturale, religioso e di
razza;

➢ Continuità: la RSA assicura la continuità e regolarità delle cure rientranti nell’ambito delle

proprie competenze;

➢ Partecipazione: la RSA garantisce all’Ospite ed alla sua Famiglia la partecipazione alla

prestazione del servizio attraverso una informazione corretta e completa. Garantisce altresì la
possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare
reclami, suggerimenti ed elogi che saranno gestiti come previsto nell’allegato “protocollo
gestione reclami-suggerimenti-elogi”. Favorisce i rapporti e la collaborazione con le associazioni
di volontariato e di tutela dei diritti;

➢ Diritto di scelta: la RSA garantisce il diritto all’autodeterminazione e di scelta da parte

dell’Ospite in merito alle terapie proposte, all’assistenza di base, alle attività di animazione, alle
attività alberghiere. Tale diritto è esercitabile sino a quando ciò non diventa una limitazione per
la libertà ed il benessere degli altri Ospiti;

➢ Efficacia ed efficienza: il servizio è organizzato in modo da impiegare nel modo più conveniente

le risorse disponibili, allo scopo di raggiungere la massima soddisfazione degli Ospiti, delle loro
famiglie e la valorizzazione professionale degli Operatori, adottando anche criteri di flessibilità
ed innovazione.

➢ Riservatezza: la Struttura garantisce all’Ospite la riservatezza rispetto alle informazioni sulla sua

Persona. Tutto il Personale operante all’interno della Casa è tenuto al rispetto del segreto
professionale.

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