Page 15 - Carta dei Servizi RSA Recanati (MC)
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13) GESTIONE DELLA QUALITA’
In RSA viene fornita assistenza sociosanitaria assicurando un ambiente che valorizza i rapporti umani
e che mira alla tutela della persona. Il sistema interno per gestione della qualità è orientato
all’ottenimento dei seguenti obiettivi:
▪ estendere la personalizzazione degli interventi;
▪ sviluppare l’integrazione tra le diverse figure professionali che compongono l’équipe
multiprofessionale;
▪ migliorare i livelli di comunicazione con gli Assistiti ed i loro Familiari, favorendo la
partecipazione al miglioramento del servizio;
SISTEMI DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ
In relazione agli obiettivi definiti, l’Organizzazione elabora ed implementa protocolli e procedure che
consentono di migliorare, monitorare e verificare i fattori determinanti la qualità dei servizi. I progetti
e protocolli elaborati riguardano le seguenti aree:
▪ gestione del personale (selezione, inserimento lavorativo, formazione);
▪ gestione servizio alberghiero (manutenzioni, igiene ambientale, vitto, lavanderia);
▪ accoglienza e inserimento nuovi ospiti;
▪ comunicazione e pubbliche relazioni con Ospiti, Parenti, Volontariato, Territorio, Istituzioni
▪ servizi socioassistenziale, sanitario, riabilitativo e di animazione.
STANDARD DI QUALITÀ
Il controllo della qualità prodotta avviene attraverso l’ausilio di strumenti ed indicatori appropriati
che consentono di monitorare i seguenti standard di qualità ed indicatori gestionali:
INDICATORE STANDARD
Nomina dell’Infermiere Tutor per ogni Assistito 100%
Frequenza di bagno/doccia /spugnatura per ogni Assistito Almeno 4 al mese
Rispetto del calendario programma attività 95%
Adeguatezza attività di prevenzione insorgenza lesioni da
decubito – sul totale degli Assistiti Insorgenza ldd < 20%
Frequenza cadute – sul totale degli Assistiti
cadute < del 5%
ASSISTENZA 2000 società cooperativa sociale a r.l. - Ente del Terzo Settore Pag. 14 | 17
C.F. e P. I.V.A. 01583280449 Sede legale ed operativa: Via del Commercio, 70 – 63100 Ascoli Piceno
R.I. C.c.i.a.a. Marche n. 01583280449 - REA n. 157465 - Albo delle Cooperative c/o Mi.S.E. n. A166969
Tel. e fax. 0736/344135 - E-mail info@assistenza2000.it - P.e.c. info@pec.assistenza2000.it
In RSA viene fornita assistenza sociosanitaria assicurando un ambiente che valorizza i rapporti umani
e che mira alla tutela della persona. Il sistema interno per gestione della qualità è orientato
all’ottenimento dei seguenti obiettivi:
▪ estendere la personalizzazione degli interventi;
▪ sviluppare l’integrazione tra le diverse figure professionali che compongono l’équipe
multiprofessionale;
▪ migliorare i livelli di comunicazione con gli Assistiti ed i loro Familiari, favorendo la
partecipazione al miglioramento del servizio;
SISTEMI DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ
In relazione agli obiettivi definiti, l’Organizzazione elabora ed implementa protocolli e procedure che
consentono di migliorare, monitorare e verificare i fattori determinanti la qualità dei servizi. I progetti
e protocolli elaborati riguardano le seguenti aree:
▪ gestione del personale (selezione, inserimento lavorativo, formazione);
▪ gestione servizio alberghiero (manutenzioni, igiene ambientale, vitto, lavanderia);
▪ accoglienza e inserimento nuovi ospiti;
▪ comunicazione e pubbliche relazioni con Ospiti, Parenti, Volontariato, Territorio, Istituzioni
▪ servizi socioassistenziale, sanitario, riabilitativo e di animazione.
STANDARD DI QUALITÀ
Il controllo della qualità prodotta avviene attraverso l’ausilio di strumenti ed indicatori appropriati
che consentono di monitorare i seguenti standard di qualità ed indicatori gestionali:
INDICATORE STANDARD
Nomina dell’Infermiere Tutor per ogni Assistito 100%
Frequenza di bagno/doccia /spugnatura per ogni Assistito Almeno 4 al mese
Rispetto del calendario programma attività 95%
Adeguatezza attività di prevenzione insorgenza lesioni da
decubito – sul totale degli Assistiti Insorgenza ldd < 20%
Frequenza cadute – sul totale degli Assistiti
cadute < del 5%
ASSISTENZA 2000 società cooperativa sociale a r.l. - Ente del Terzo Settore Pag. 14 | 17
C.F. e P. I.V.A. 01583280449 Sede legale ed operativa: Via del Commercio, 70 – 63100 Ascoli Piceno
R.I. C.c.i.a.a. Marche n. 01583280449 - REA n. 157465 - Albo delle Cooperative c/o Mi.S.E. n. A166969
Tel. e fax. 0736/344135 - E-mail info@assistenza2000.it - P.e.c. info@pec.assistenza2000.it