Page 14 - Carta dei Servizi RSA Recanati (MC)
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12) INFORMAZIONE E STRUMENTI DI PARTECIPAZIONE

PUNTI DI ASCOLTO/COLLOQUI

Gli orari di ricevimento dei Parenti da parte degli Infermieri e dell’Infermiere Coordinatore sono
esposti sulle porte della Infermeria e dell’Ufficio della RSA. Se non diversamente specificato su tali
avvisi, di norma gli orari di ricevimento sono i seguenti:

Infermieri: ricevono dal lunedì alla domenica dalle ore 10,00 alle ore 11,00 e dalle ore 16,00 alle ore
17,00.

Infermiere Coordinatore: riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00

Al di fuori di questi orari, se non per motivi di urgenza grave o comprovata ed impellente necessità,
i familiari sono invitati ad astenersi dall’interrompere il personale (Infermieri / Infermiere
Coordinatore / OSS / Fisioterapista / Animatrice) dallo svolgimento della loro attività, soprattutto
negli orari dei pasti e/o distribuzione terapie. In particolare, nel momento di distribuzione delle
terapie, onde evitare errori di somministrazione, è severamente vietato interrompere il lavoro degli
Infermieri stessi.

BACHECHE

All’ingresso della RSA è posizionata una bacheca sulla quale vengono esposte le comunicazioni che
riguardano gli Ospiti o le Famiglie. Nella zona soggiorno invece, è posizionata un’altra bacheca su
cui viene esposto il menù settimanale o del giorno, il programma delle attività di animazione e ogni
altra informazione di interesse per gli Assistiti e per le Famiglie.

GRADIMENTO DEL SERVIZIO /PERCEZIONE DELLA QUALITÀ

La funzione di partecipazione è realizzata attraverso forme di coinvolgimento dei Pazienti e delle loro
Famiglie a cui, al momento delle dimissioni, vengono proposti questionari di gradimento sul grado
di percezione del servizio ricevuto. Ulteriori indagini a campione ed interviste personalizzate possono
essere implementate e documentate dalla Cooperativa con diversa frequenza.

La RSA esercita una funzione di tutela nei confronti dell’Assistito grazie ad un apposito protocollo
riguardante la gestione dei “reclami, suggerimenti, elogi”. Tale protocollo prevede la possibilità, da
parte dei Pazienti e delle loro Famiglie, di manifestare, in qualsiasi momento, sia in forma verbale
che scritta, il proprio parere sul servizio ricevuto. Il protocollo prevede che tutte le segnalazioni
pervenute alla Cooperativa trovino soluzione e risposta scritta in tempi e modi dipendenti dalla
complessità della segnalazione stessa.

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