Page 8 - Incarico e istruzioni trattamento
P. 8
Gestore, sentiti i genitori, ha facoltà di richiedere al Comune di ampliare l’apertura del servizio
anche durante le fasce orarie e i giorni in cui non è previsto il funzionamento della struttura. Tutte le
variazioni rispetto all’organizzazione standard saranno attuate con un numero minimo di adesioni.

2.4 IL PERSONALE EDUCATIVO

Il personale in organico prevede al momento le seguenti figure:
il Coordinatore pedagogico, le educatrici, il personale ausiliario (cuoca).

Il Coordinatore pedagogico è il responsabile del nido e della corretta realizzazione del compito istituzionale
relativamente al Progetto Educativo.
E’ deputato a svolgere funzioni tecnico-organizzative: si occupa dell’organizzazione del personale e
attua il monitoraggio costante dei servizi erogati. Inoltre, svolge funzioni relazionali: come punto di
riferimento per i fruitori dei servizi, li informa sulle modalità organizzative o su eventuali variazioni;
promuove il raccordo con altri servizi (es. servizi sanitari …), intrattiene rapporti con enti e
associazioni del territorio. Infine, svolge funzioni sociali: partecipa e promuove tutte le fasi di
attivazione e svolgimento del servizio; aiuta l’operatore del nido nella soluzione di problemi; verifica
il grado di perseguimento degli obiettivi della programmazione e l’adeguatezza delle metodologie di
intervento adottate, relazionando al Comune.
Insieme al gruppo di lavoro promuove la continuità educativa con la scuola d’infanzia all’interno di
un progetto specifico, si raccorda con gli uffici competenti della Regione, dell’Ambito sociale e del
Comune. Partecipa alle riunioni del Comitato di gestione.

Alle educatrici è affidata la responsabilità dell’intervento educativo, deve provvedere ad assolvere i compiti
per il soddisfacimento dei bisogni del bambino in particolare per quanto attiene: all’attività socio-
pedagogica e ludica, all’alimentazione, all’igiene personale ed alla vigilanza avvalendosi delle tecniche della
psico-pedagogia dell’infanzia e mirando al soddisfacimento integrale di tali bisogni, nonché di stabilire
positivi rapporti di collaborazione con i genitori.

In particolare il personale educativo:
• instaura modalità di relazione che favoriscano il benessere di adulti e bambini;
• si costituisce come figura di riferimento per i singoli bambini e le loro famiglie;
• cura l’inserimento graduale del bambino;
• garantisce e sostiene il rapporto genitore/educatrice/bambino;
• favorisce e valorizza la partecipazione dei genitori, mantenendoli costantemente informati
sull’andamento delle attività e sui progressi del bambino.

____________________________________________________________________________________________

-8-

Piazzale Risorgimento - Belvedere Ostrense (AN) – Tel. 348 6105545
latanadelcanguro@virgilio.it
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13