Page 3 - Incarico e istruzioni trattamento
P. 3
CHE COS’E’ LA CARTA DEL SERVIZIO

Strumento di base che regola i rapporti fra Servizio e Utenti, è una “dichiarazione d’intenti” con la
quale il Concessionario dell’asilo nido, insieme con il Comune concedente, si fa garante del servizio
reso secondo i principi fondamentali richiesti dall’articolo 3 della Costituzione Italiana, dalla Direttiva
del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, dalla Legge Regionale n°9/2003, oltre
che dalla legge 1044/71 e dalla Convenzione Internazionale dei Diritti del Fanciullo (L.176/91)

II – A CHI SI RIVOLGE

E’ rivolta a tutti coloro che usufruiscono del Nido d’Infanzia “La tana del canguro” del Comune di
Belvedere Ostrense (AN), di cui Assistenza 2000 – Ente del terzo settore è concessionario, quindi ai
bambini e alle famiglie utenti, ma anche agli Educatori, agli Operatori d’infanzia, ai Coordinatori
Pedagogici, ai Dirigenti e alle altre agenzie educative del territorio.

III – FINALITA’

Ente erogatore e utenti sono protagonisti del Servizio ed hanno quindi diritti, doveri e responsabilità
che la Carta esplicita al fine di rendere trasparente il patto tra i soggetti coinvolti.

IV – VALUTAZIONE ED AGGIORNAMENTO DELLA CARTA

Annualmente il Servizio Nido d’Infanzia produce un rapporto di valutazione sulla Carta, ai fini del
miglioramento continuo della qualità del servizio, con indicazione:
- dei risultati dell’attività relativamente agli indicatori di qualità più avanti riportati, con i relativi
scostamenti dagli standard prestabiliti, esplicandone le cause e proponendo i relativi correttivi
sull’attività del servizio
- degli esiti delle indagini di soddisfazione effettuate sui destinatari
- delle eventuali anomalie riscontrate.
Il rapporto è esaminato in riunioni aperte agli organi di partecipazione di cui al Regolamento del nido
d’Infanzia, invitati direttamente con apposite comunicazioni.
A seguito degli esiti delle riunioni citate il Nido d’Infanzia aggiorna o conferma gli standard e gli
indicatori riportati nella presente Carta del Servizio.

____________________________________________________________________________________________

-3-

Piazzale Risorgimento - Belvedere Ostrense (AN) – Tel. 348 6105545
latanadelcanguro@virgilio.it
   1   2   3   4   5   6   7   8