Page 18 - Manuale del Sistema di gestione per la Qualità ISO 9001
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Manuale del Sistema di Gestione per la Qualità Rev. 08
Data 07/10/
4.3 Determinare il campo di applicazione del sistema di gestione per la qualità
La Cooperativa Assistenza 2000al fine di garantire la regolare erogazione dei servizi e soddisfare le
esigenze delle parti interessate coinvolte, applica il Sistema di gestione per la qualità ai processi identificati
ed illustrati nel successivo par. 4.4.
La Cooperativa Assistenza 2000, a causa del ridotto numero di accessi ed il conseguente fatturato che
risulta quasi irrilevante, non ritiene opportuno sottoporre all’iter di certificazione il servizio “Le cure in casa”
in quanto l’inserimento a sistema di tale servizio sarebbe eccessivamente oneroso in termini di risorse,
inoltre, poichè il personale impiegato nel servizio de “Le cure in casa” è lo stesso che opera per l’assistenza
domiciliare, è già formato e sensibile al lavoro “in qualità” visto che il servizio principale che svolgono è
attualmente certificato secondo la ISO 9001.
Anche il servizio di assistenza domiciliare SAD-Vicenza è escluso dalla certificazione ISO 9001 in quanto la
Cooperativa non ritiene opportuno certificare tali servizi dato l’apporto di fatturato troppo basso rispetto al
totale aziendale.
4.4 Sistema di gestione per la qualità e relativi processi
La Cooperativa sociale Assistenza 2000, nel definire il proprio Sistema di gestione per la qualità ha
provveduto a:
a) determinare i processi necessari per svolgere la propria attività;
b) stabilire la sequenza e le interazioni tra i processi (vedere pagina Mappa dei processi);
c) assicurare l’efficace funzionamento dei processi stabilendo (vedere Quadro sinottico dei processi):
il Responsabile di processo di ciascun processo;
gli Output e gli Input;
le Risorse e le informazioni impiegate;
i Vincoli da rispettare;
d) identificare, ove possibile, le modalità di misurazione delle performance dei processi stabilendo per
ognuno dei essi degli indicatori ed i relativi obiettivi;
e) attuare le necessarie azioni di miglioramento per conseguire gli obiettivi prefissati. Il miglioramento dei
processi è ottenuto attraverso le risultanze degli audit interni ed esterni, ed i riesami della
Direzione.
Assistenza 2000
via del Commercio, 70 - 63100 Ascoli Piceno - 0736 – 344135 - Fax 0736 – 344135 - www.assistenza2000.it
Manuale del Sistema di Gestione per la Qualità Rev. 08
Data 07/10/
4.3 Determinare il campo di applicazione del sistema di gestione per la qualità
La Cooperativa Assistenza 2000al fine di garantire la regolare erogazione dei servizi e soddisfare le
esigenze delle parti interessate coinvolte, applica il Sistema di gestione per la qualità ai processi identificati
ed illustrati nel successivo par. 4.4.
La Cooperativa Assistenza 2000, a causa del ridotto numero di accessi ed il conseguente fatturato che
risulta quasi irrilevante, non ritiene opportuno sottoporre all’iter di certificazione il servizio “Le cure in casa”
in quanto l’inserimento a sistema di tale servizio sarebbe eccessivamente oneroso in termini di risorse,
inoltre, poichè il personale impiegato nel servizio de “Le cure in casa” è lo stesso che opera per l’assistenza
domiciliare, è già formato e sensibile al lavoro “in qualità” visto che il servizio principale che svolgono è
attualmente certificato secondo la ISO 9001.
Anche il servizio di assistenza domiciliare SAD-Vicenza è escluso dalla certificazione ISO 9001 in quanto la
Cooperativa non ritiene opportuno certificare tali servizi dato l’apporto di fatturato troppo basso rispetto al
totale aziendale.
4.4 Sistema di gestione per la qualità e relativi processi
La Cooperativa sociale Assistenza 2000, nel definire il proprio Sistema di gestione per la qualità ha
provveduto a:
a) determinare i processi necessari per svolgere la propria attività;
b) stabilire la sequenza e le interazioni tra i processi (vedere pagina Mappa dei processi);
c) assicurare l’efficace funzionamento dei processi stabilendo (vedere Quadro sinottico dei processi):
il Responsabile di processo di ciascun processo;
gli Output e gli Input;
le Risorse e le informazioni impiegate;
i Vincoli da rispettare;
d) identificare, ove possibile, le modalità di misurazione delle performance dei processi stabilendo per
ognuno dei essi degli indicatori ed i relativi obiettivi;
e) attuare le necessarie azioni di miglioramento per conseguire gli obiettivi prefissati. Il miglioramento dei
processi è ottenuto attraverso le risultanze degli audit interni ed esterni, ed i riesami della
Direzione.
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