Page 4 - CARTA DEL SERVIZIO - Cure Domiciliari
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Chi siamo
Cooperativa Sociale Assistenza 2000 a r.l.
La Società è stata fondata e costituita in forma di cooperativa sociale di Tipo “A” in data 24 settembre 1998,
da una compagine formata da 27 soci, di cui 21 infermieri professionali (16 donne e 5 uomini) e 6 terapisti
della riabilitazione (1 donna e 5 uomini).
Si tratta quindi di una realtà che è nata direttamente da chi conosce bene gli scenari, tocca con mano (tanto
metaforicamente quanto fisicamente) le problematiche, è pienamente consapevole delle dinamiche
sanitarie ma anche umane legate alle persone e ai loro fabbisogni.
L'idea imprenditoriale nasce tra Infermieri Professionali e Terapisti della Riabilitazione tutti impegnati nella
realizzazione del progetto dell'allora ASL 13 denominato "ADI", Assistenza Domiciliare Integrata.
La Cooperativa Sociale Assistenza 2000 fa propri i principi fondamentali di equità, appropriatezza,
continuità, efficienza ed efficacia, affinché il servizio di Assistenza Domiciliare fornito risponda alle esigenze
delle persone assistite e delle loro famiglie.
I diritti dei cittadini che fruiscono dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari, compresa l’assistenza
domiciliare integrata, sono tutelati dalla normativa vigente e la Cooperativa, nell’erogazione della propria
offerta integrata, pone anche al centro della sua azione la persona e la sua famiglia, nella consapevolezza
che l’organizzazione delle attività ed il lavoro degli operatori sono al loro servizio. Quindi, al rigore
applicativo della legge, pienamente rispettata, si abbina la valorizzazione prioritaria dell’aspetto umano: lo
scopo principale è quello di garantire ai cittadini il pieno rispetto dei loro diritti e, in quanto pazienti, la
massima dignità. Essere informato correttamente permette infatti al cittadino una scelta consapevole.
La struttura organizzativa di Assistenza2000 è composta da risorse professionali qualificate con molti anni
di attività: le esperienze sono prevalentemente costruite nel campo dell’assistenza infermieristica,
fisioterapica e riabilitativa psico-sociale, sia in ambito domiciliare che in strutture residenziali. Il personale
dedicato all’Assistenza Domiciliare ha maturato competenze e conoscenze specialistiche al servizio
dell’ASUR Marche e della collettività intera in un’ottica di miglioramento continuo.
La Cooperativa Assistenza 2000 considera, infatti, la progressiva evoluzione dei suoi appartenenti, dei suoi
collaboratori e della sua stessa struttura organizzativa come una prassi operativa essenziale, che trae
origine da una costante monitoraggio, analisi e valutazione dei processi caratteristici. In questo modo, alle
competenze già presenti, si unisce l’esperienza delle buone pratiche, la sensibilità sulla persona e sul
territorio, la conseguente capacità di non limitarsi a far fronte in modo efficace a problemi e criticità, ma
anche di anticiparli.
Un tale approccio consente di identificare e valutare ogni ulteriore opportunità di miglioramento, assumere
le appropriate decisioni ed attuare le conseguenti azioni di modifica al sistema di gestione per la qualità al
fine di garantire una costante efficacia dei processi operativi.
Ultimo aggiornamento Maggio 2019 Servizio delle cure domiciliari dell’Area Vasta N. 5 Pagina 4
Cooperativa Sociale Assistenza 2000 a r.l.
La Società è stata fondata e costituita in forma di cooperativa sociale di Tipo “A” in data 24 settembre 1998,
da una compagine formata da 27 soci, di cui 21 infermieri professionali (16 donne e 5 uomini) e 6 terapisti
della riabilitazione (1 donna e 5 uomini).
Si tratta quindi di una realtà che è nata direttamente da chi conosce bene gli scenari, tocca con mano (tanto
metaforicamente quanto fisicamente) le problematiche, è pienamente consapevole delle dinamiche
sanitarie ma anche umane legate alle persone e ai loro fabbisogni.
L'idea imprenditoriale nasce tra Infermieri Professionali e Terapisti della Riabilitazione tutti impegnati nella
realizzazione del progetto dell'allora ASL 13 denominato "ADI", Assistenza Domiciliare Integrata.
La Cooperativa Sociale Assistenza 2000 fa propri i principi fondamentali di equità, appropriatezza,
continuità, efficienza ed efficacia, affinché il servizio di Assistenza Domiciliare fornito risponda alle esigenze
delle persone assistite e delle loro famiglie.
I diritti dei cittadini che fruiscono dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari, compresa l’assistenza
domiciliare integrata, sono tutelati dalla normativa vigente e la Cooperativa, nell’erogazione della propria
offerta integrata, pone anche al centro della sua azione la persona e la sua famiglia, nella consapevolezza
che l’organizzazione delle attività ed il lavoro degli operatori sono al loro servizio. Quindi, al rigore
applicativo della legge, pienamente rispettata, si abbina la valorizzazione prioritaria dell’aspetto umano: lo
scopo principale è quello di garantire ai cittadini il pieno rispetto dei loro diritti e, in quanto pazienti, la
massima dignità. Essere informato correttamente permette infatti al cittadino una scelta consapevole.
La struttura organizzativa di Assistenza2000 è composta da risorse professionali qualificate con molti anni
di attività: le esperienze sono prevalentemente costruite nel campo dell’assistenza infermieristica,
fisioterapica e riabilitativa psico-sociale, sia in ambito domiciliare che in strutture residenziali. Il personale
dedicato all’Assistenza Domiciliare ha maturato competenze e conoscenze specialistiche al servizio
dell’ASUR Marche e della collettività intera in un’ottica di miglioramento continuo.
La Cooperativa Assistenza 2000 considera, infatti, la progressiva evoluzione dei suoi appartenenti, dei suoi
collaboratori e della sua stessa struttura organizzativa come una prassi operativa essenziale, che trae
origine da una costante monitoraggio, analisi e valutazione dei processi caratteristici. In questo modo, alle
competenze già presenti, si unisce l’esperienza delle buone pratiche, la sensibilità sulla persona e sul
territorio, la conseguente capacità di non limitarsi a far fronte in modo efficace a problemi e criticità, ma
anche di anticiparli.
Un tale approccio consente di identificare e valutare ogni ulteriore opportunità di miglioramento, assumere
le appropriate decisioni ed attuare le conseguenti azioni di modifica al sistema di gestione per la qualità al
fine di garantire una costante efficacia dei processi operativi.
Ultimo aggiornamento Maggio 2019 Servizio delle cure domiciliari dell’Area Vasta N. 5 Pagina 4