Page 19 - Bilancio Sociale 2022
P. 19
ORSE PER IL MONITORAGGIO E LA MISURAZIONE

La Cooperativa Assistenza 2000 considera le attività di monitoraggio La supervisione si pone come tavolo di lavoro condiviso, in cui interrogarsi sui
e misurazione essenziali per individuare eventuali elementi di
criticità rispetto alle attività realizzate per raggiungere i propri significati assunti dal lavoro in diversi settori e per i differenti attori, in costante
obiettivi statutari. Tali attività, esercitate in modo continuo, tensione e rapporto con il tavolo della “progettazione” o riprogettazione del lavoro
consentono all’Alta direzione di assumere decisioni tradotte in
disposizioni operative attuate dalla struttura interna. Tra le attività stesso. In tal senso, la supervisione si pone come un luogo di valutazione
messe in atto dalla Cooperativa, per la misurazione e il monitoraggio formativa ed individua come specifici oggetti di attenzione critica:  la relazione
del clima aziendale tra gli operatori dei vari servizi, vi è l’attività di empatica tra operatore e utente, così come la relazione tra operatori all’interno
supervisione, svolta da uno psicoterapeuta/psicologo esterno dell’équipe di lavoro;  i significati e i relativi vissuti attribuiti al proprio gruppo
specializzato in matria. Lo Psicoterapeuta offre un supporto esterno di lavoro;  le latenze insite nelle differenti prassi. L’attività di supervisione
in grado di elaborare strategie utili ed efficaci per la gestione di all’interno dei servizi si articolerà nelle seguenti fasi: un primo momento di
situazioni in cui gli utenti o il personale mostrino qualche tipo di osservazione, con l’ausilio di strumenti specifici, della giornata lavorativa
difficoltà. Risulta una figura utile per informare, dare sostegno, (mattino e/o pomeriggio. L’osservazione ha lo scopo di prendere in esame la
mediare e supportare. Inoltre, offre la possibilità di analizzare,
decostruire e rielaborare le esperienze lavorative con il costante qualità del servizio. Il secondo step prevede una restituzione di quanto rilevato in
supporto, fornendo punti di vista alternativi e linee guida a cui far sede di osservazione a tutta l’équipe. Tale osservazione e restituzione è finalizzata
riferimento nella gestione delle difficoltà incontrate nello a: ► offrire una lettura critica di quanto osservato, evidenziando i punti di forza e
svolgimento dei vari servizi. La supervisione viene svolta in équipe, di criticità dei servizi; ► stimolare nell’ équipe il confronto costruttivo, nonché lo
è dunque un lavoro di gruppo in cui viene posto l’accento
sull’operatore e sull’equipe di lavoro, attraverso un processo di sviluppo di abilità di analisi rispetto agli elementi emersi in sede di osservazione;
formazione continua specifica per i problemi presentati. Ci si pone ► stimolare una riflessione sia rispetto allo stile di ciascun operatore sia nelle
nell’ottica di ottenere un continuo sviluppo e perfezionamento dei
servizi offerti. Il miglioramento della qualità del lavoro degli varie pratiche messe in atto, sviluppando anche una maggior consapevolezza
operatori, la prevenzione del burn-out, sono tutti obiettivi e finalità dell’intenzionalità; ► attivare, all’interno dell’équipe, le abilità necessarie a
che vengono affrontati all’interno di una supervisione di équipe.
individuare soluzioni ed elaborare strategie di intervento per la risoluzione di
eventuali criticità emerse; ►stimolare una riflessione sul proprio Sé professionale
e sulla necessità di un percorso di cura costante dell’équipe di lavoro.

19
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24