Page 12 - Incarico e istruzioni trattamento
P. 12
ogramma di valutazione e miglioramento della qualità
Assistenza 2000 si impegna a migliorare continuamente la qualità del Servizio erogato per renderlo
sempre più rispondente ai bisogni degli utenti e delle famiglie.
Il programma di misurazione e miglioramento delle qualità del Servizio di Assistenza Domiciliare
pone al centro del processo di erogazione l’utente diretto e considera soggetti attivi e
fondamentali anche tutti coloro che intervengono nell’erogazione e fruizione del Servizio: i
cosiddetti stakeholder.
Il programma di misurazione e miglioramento della qualità si basa su tre principi cardine, da cui si
ricavano poi gli obiettivi e le modalità operative per realizzare il programma di interventi
migliorativi:
• L’utente è al centro del Servizio ed il soddisfacimento del suo bisogno è il fondamento del
processo di erogazione;
• Tutti gli stakeholder partecipano attivamente al processo di erogazione e monitoraggio del Servizio
e tutto il personale interviene nello sviluppo della qualità delle prestazioni;
• La qualità del Servizio va migliorata continuamente e costantemente, al fine di accrescere efficienza
ed efficace e garantire livelli qualitativi sempre più elevati.
La Carta dei Servizi diventa uno degli strumenti del programma di valutazione e miglioramento
della qualità del Servizio, quale documento base da cui partire per osservare e monitorare il
Servizio stesso. Tale monitoraggio consente quindi di misurare quanto si discosta ciò che si è
impegnato da ciò che si offre all’utente, evidenziando gli argini dove poi intervenire per migliorare
radicalmente le prestazioni offerte.
La Carta dei Servizi ha validità pluriennale ed è oggetto di revisione quando si verificano
significative modifiche a quanto descritto.
Una copia della Carta dei Servizi è disponibile sul sito www.assistenza2000.it, ma potrà essere
consegnata a casa delle famiglie, nelle strutture pubbliche e private che usufruiscono dei servizi.
La Carta, realizzata con il coinvolgimento dei Responsabili del Servizio in base alle indicazioni del
Responsabile Qualità, tiene conto delle definizioni degli standard di qualità e prevede il
coinvolgimento periodico dei clienti nella misurazione del livello di soddisfazione del Servizio
erogato.
La verifica sulle prestazioni effettive avviene sotto il controllo del Responsabile Qualità ed è basata
su rilevazioni periodiche, somministrazione di questionari e/o interviste, anomalie riscontrate ed
eventuali reclami pervenuti.
Il Servizio erogato da Assistenza 2000 è un percorso progettuale in grado di portare ad un miglioramento
complessivo delle autonomie familiari e del soggetto affetto da patologie fisiche e psichiche all’interno della
famiglia. Si tratta, dunque, di un insieme di interventi volti a favorire l’inclusione sociale di soggetti affetti
da gravi disabilità fisiche e psichiche e a garantire supporto alle loro famiglie.
Il servizio va inquadrato nel novero dei servizi per la persona e per la famiglia e ha una struttura di servizio
territoriale sociale, che conta su una serie di collegamenti operativi con i servizi sociali, sanitari, ricreativi e di
socializzazione, culturali. Il Servizio opera allo scopo di costruire un sistema di welfare territoriale “di
accoglienza”e“presaincarico”peraffrontare anche le difficoltà di solitudine nelle famiglie con una realtà
quotidiana complessa.
ASSISTENZA 2000 BILANCIO SOCIALE 2020 [ 12 ]
Assistenza 2000 si impegna a migliorare continuamente la qualità del Servizio erogato per renderlo
sempre più rispondente ai bisogni degli utenti e delle famiglie.
Il programma di misurazione e miglioramento delle qualità del Servizio di Assistenza Domiciliare
pone al centro del processo di erogazione l’utente diretto e considera soggetti attivi e
fondamentali anche tutti coloro che intervengono nell’erogazione e fruizione del Servizio: i
cosiddetti stakeholder.
Il programma di misurazione e miglioramento della qualità si basa su tre principi cardine, da cui si
ricavano poi gli obiettivi e le modalità operative per realizzare il programma di interventi
migliorativi:
• L’utente è al centro del Servizio ed il soddisfacimento del suo bisogno è il fondamento del
processo di erogazione;
• Tutti gli stakeholder partecipano attivamente al processo di erogazione e monitoraggio del Servizio
e tutto il personale interviene nello sviluppo della qualità delle prestazioni;
• La qualità del Servizio va migliorata continuamente e costantemente, al fine di accrescere efficienza
ed efficace e garantire livelli qualitativi sempre più elevati.
La Carta dei Servizi diventa uno degli strumenti del programma di valutazione e miglioramento
della qualità del Servizio, quale documento base da cui partire per osservare e monitorare il
Servizio stesso. Tale monitoraggio consente quindi di misurare quanto si discosta ciò che si è
impegnato da ciò che si offre all’utente, evidenziando gli argini dove poi intervenire per migliorare
radicalmente le prestazioni offerte.
La Carta dei Servizi ha validità pluriennale ed è oggetto di revisione quando si verificano
significative modifiche a quanto descritto.
Una copia della Carta dei Servizi è disponibile sul sito www.assistenza2000.it, ma potrà essere
consegnata a casa delle famiglie, nelle strutture pubbliche e private che usufruiscono dei servizi.
La Carta, realizzata con il coinvolgimento dei Responsabili del Servizio in base alle indicazioni del
Responsabile Qualità, tiene conto delle definizioni degli standard di qualità e prevede il
coinvolgimento periodico dei clienti nella misurazione del livello di soddisfazione del Servizio
erogato.
La verifica sulle prestazioni effettive avviene sotto il controllo del Responsabile Qualità ed è basata
su rilevazioni periodiche, somministrazione di questionari e/o interviste, anomalie riscontrate ed
eventuali reclami pervenuti.
Il Servizio erogato da Assistenza 2000 è un percorso progettuale in grado di portare ad un miglioramento
complessivo delle autonomie familiari e del soggetto affetto da patologie fisiche e psichiche all’interno della
famiglia. Si tratta, dunque, di un insieme di interventi volti a favorire l’inclusione sociale di soggetti affetti
da gravi disabilità fisiche e psichiche e a garantire supporto alle loro famiglie.
Il servizio va inquadrato nel novero dei servizi per la persona e per la famiglia e ha una struttura di servizio
territoriale sociale, che conta su una serie di collegamenti operativi con i servizi sociali, sanitari, ricreativi e di
socializzazione, culturali. Il Servizio opera allo scopo di costruire un sistema di welfare territoriale “di
accoglienza”e“presaincarico”peraffrontare anche le difficoltà di solitudine nelle famiglie con una realtà
quotidiana complessa.
ASSISTENZA 2000 BILANCIO SOCIALE 2020 [ 12 ]