Page 11 - Incarico e istruzioni trattamento
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la realizzazione di un modello aziendale capace di valorizzare le molteplici e preziose esperienze e
competenze maturate: i corsi e le attività di formazione continua garantiscono e mantengono un elevato
livello di professionalità e di motivazione del Personale;
• il monitoraggio costante dei risultati, al fine di ricavarne indicazioni ottimali per la programmazione e la
gestionedella qualità dei processi e dei Servizi forniti.
I servizi erogati da Assistenza 2000 operano nel rispetto di alcuni principi base che orientano il lavoro degli
operatori e caratterizzano il Serviziostesso:
• Partecipazione, poiché in un sistema che eroga servizi gli utenti sono parte attiva del servizio stesso;
• Personalizzazione e appropriatezza, poiché l’intervento deve essere adeguato ai bisogni parcellizzati
dell’utente e la qualità del Servizio dipende da tali bisogni;
• Trasversalità, poiché il processo di erogazione del Servizio deve considerare gli aspetti sociali,
sanitari ed economici e poiché sviluppare una strategia di intervento complessiva;
• Partenariato e collaborazione, poiché Enti pubblici, imprese private, ricerca e volontariato
devono lavorare sapendo che ciascuno può influire ed essere influenzato dal Servizio;
• Equità, poiché ciascuno gode del diritto a stare bene, come sancito dall’Unione Europea la quale
“riconosce e rispetta il diritto delle persone con disabilità a beneficiare degli strumenti designati ad
assicurare loro l’indipendenza, l’integrazione sociale e la partecipazione alla vita della comunità”;
• Adeguatezza, poiché l’intervento deve tenere conto del contesto ambientale e sociale in cui si
trova l’utente e di come questo può incidere sul Servizio e sulle sue performance.
ASSISTENZA 2000 BILANCIO SOCIALE 2020 [ 11 ]
competenze maturate: i corsi e le attività di formazione continua garantiscono e mantengono un elevato
livello di professionalità e di motivazione del Personale;
• il monitoraggio costante dei risultati, al fine di ricavarne indicazioni ottimali per la programmazione e la
gestionedella qualità dei processi e dei Servizi forniti.
I servizi erogati da Assistenza 2000 operano nel rispetto di alcuni principi base che orientano il lavoro degli
operatori e caratterizzano il Serviziostesso:
• Partecipazione, poiché in un sistema che eroga servizi gli utenti sono parte attiva del servizio stesso;
• Personalizzazione e appropriatezza, poiché l’intervento deve essere adeguato ai bisogni parcellizzati
dell’utente e la qualità del Servizio dipende da tali bisogni;
• Trasversalità, poiché il processo di erogazione del Servizio deve considerare gli aspetti sociali,
sanitari ed economici e poiché sviluppare una strategia di intervento complessiva;
• Partenariato e collaborazione, poiché Enti pubblici, imprese private, ricerca e volontariato
devono lavorare sapendo che ciascuno può influire ed essere influenzato dal Servizio;
• Equità, poiché ciascuno gode del diritto a stare bene, come sancito dall’Unione Europea la quale
“riconosce e rispetta il diritto delle persone con disabilità a beneficiare degli strumenti designati ad
assicurare loro l’indipendenza, l’integrazione sociale e la partecipazione alla vita della comunità”;
• Adeguatezza, poiché l’intervento deve tenere conto del contesto ambientale e sociale in cui si
trova l’utente e di come questo può incidere sul Servizio e sulle sue performance.
ASSISTENZA 2000 BILANCIO SOCIALE 2020 [ 11 ]