Page 11 - Carta_dei_Servizi_Assistenza_2000_27_04_2020
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POLITICA PER LA QUALITÀ

Allo scopo di migliorare continuamente lo standard qualitativo già raggiunto nell’erogazione del
servizio di assistenza, si raccomandano:
continuo riferimento alle linee guida e protocolli per perseguire la prevenzione degli errori e la sicurezza nell’esercizio

della pratica assistenziale;
mantenimento di una forma completa e corretta di comunicazione tra gli operatori ed i referenti della

cooperativa;
applicazione di processi formativi funzionali alle competenze richieste per tutto il personale sia per quanto concerne

l’erogazione del servizio che per la diffusione della “cultura della qualità” a tutti i livelli;
massima attenzione alla centralità della persona;

approccio nei confronti degli assistiti (e dei familiari degli stessi) improntato sulla massima professionalità, disponibilità,

delicatezza e gentilezza;
massima chiarezza nell’illustrazione ai pazienti ed ai loro familiari delle terapie che verranno effettuate dagli operatori;

rispetto della privacy dei pazienti e dei loro familiari;

rispetto nell’uso, prelievo e conservazione dei materiali forniti dalla ASL per l’erogazione del servizio di assistenza.

miglioramento costante del livello di affidabilità dei servizi e dell’efficienza dei processi attraverso una gestione più

adeguata delle risorse infrastrutturali, informative ed umane;
formazione continua del personale per garantirne il necessario livello di competenza;

coinvolgimento e motivazione del personale al raggiungimento degli obiettivi di qualità ed al soddisfacimento delle

esigenze dell’utente (portatori di interesse);
adeguamento e/o sviluppo dei servizi alle sollecitazioni ed alla evoluzione dei bisogni, segnalati o manifestatisi nel

territorio in cui la Cooperativa Assistenza 2000 è presente;
ottimizzazione dei flussi informativi sia all’interno che all’esterno della Cooperativa Assistenza 2000.


DIRITTI DEGLI UTENTI

Ogni utente ha diritto:
Ad essere assistito con premura, competenza e attenzione, nel rispetto della dignità umana;

Alla riservatezza nel trattamento dei dati personali, nel rispetto della tutela della privacy;

Ad essere informato sulle prestazioni e sulle consegne delle scelte operate;

Ad essere informato sulle prestazioni e sulle conseguenze delle scelte operate;

Ad essere salvaguardato e protetto in caso di emergenza e pericolo;

A proporre suggerimenti, osservazioni, reclami, che devono essere esaminati dal servizio ed esauditi nel limite del

possibile;
A poter usufruire di opportunità di socializzazione, di animazione e di riabilitazione;

Ad essere trattato secondo criteri di imparzialità, eguaglianza ed obiettività.


CODICE ETICO

Il personale impiegato nel Servizio, nell’espletamento delle sue funzioni, è portatore di alcune importanti
responsabilità:
Mantenimento di un comportamento decoroso e corretto nei confronti dell’utente e della sua famiglia;

Obbligo di riservatezza delle informazioni di cui viene a conoscenza nello svolgimento delle sue funzioni, in osservanza delle

disposizioni della normativa sulla privacy;

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ASSISTENZA 2000 BILANCIO SOCIALE 2019
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