Page 2 - My FlipBook
P. 2
O 1 – I PRINCIPI

Art.1 – Introduzione, definizioni e finalità

Il presente regolamento interno ha l’obiettivo di definire l’ambito di applicazione, le modalità e le norme
sull’utilizzo della strumentazione informatica da parte degli utenti assegnatari (dipendenti, collaboratori,
ecc.), al fine di tutelare i beni aziendali ed evitare condotte inconsapevoli e/o scorrette che potrebbero
esporre Assistenza 2000 (di seguito Società) a problematiche di sicurezza, di immagine e patrimoniali per
eventuali danni cagionati anche a terzi.

L’insieme delle norme comportamentali ivi incluse, pertanto, è volto a conformare la Società ai principi di
diligenza, informazione e correttezza nell’ambito dei rapporti di lavoro, con l’ulteriore finalità di prevenire
eventuali comportamenti illeciti dei dipendenti, pur nel rispetto dei diritti ad essi attribuiti
dall’ordinamento giuridico italiano.

Art.2 – Ambito di applicazione

Il presente regolamento interno si applica ad ogni Utente assegnatario di beni e risorse informatiche
aziendali ovvero utilizzatore di servizi e risorse informative di pertinenza della Società.

Per Utente si intende, pertanto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ogni dipendente, collaboratore
(interno o esterno), consulente, fornitore e/o terzo che in modo continuativo e non occasionale operi
all’interno della struttura aziendale utilizzandone beni e servizi informatici.

Per Società si intende, invece, l’organizzazione e/o comunque il Titolare di beni e delle risorse
informatiche ivi disciplinate, il quale opererà per mezzo dei soggetti che ne possiedono la rappresentanza.

Art.3 – Titolarità dei beni e delle risorse informatiche

I beni e le risorse informatiche, i servizi ICT e le reti informatiche costituiscono beni aziendali rientranti nel
patrimonio sociale e sono da considerarsi di esclusiva proprietà di Assistenza 2000

Il loro utilizzo, pertanto, è considerato solo per finalità di adempimento delle mansioni lavorative affidate
ad ogni Utente in base al rapporto in essere (ovvero per scopi professionali afferenti all’attività svolta per
la Società), e comunque per l’esclusivo perseguimento degli obiettivi aziendali.

A tal fine si precisa sin d’ora che qualsivoglia dato e/o informazione trattato per mezzo dei beni e delle
risorse informatiche di proprietà della Società, sarà dallo stesso considerato come avente natura
aziendale e non riservata.

Art.4 – Responsabilità personale dell’utente

Ogni utente è personalmente responsabile dell’utilizzo dei beni e delle risorse informatiche affidategli
dalla Società nonché dei relativi dati trattati per finalità aziendali.

A tal fine ogni Utente, nel rispetto dei principi di diligenza sottesi al rapporto instaurato con la Società, è
tenuto a tutelare (per quanto di propria competenza) il patrimonio aziendale da utilizzi impropri e non
autorizzati, danni o abusi anche derivanti da negligenza, imprudenza o imperizia. L’obiettivo è quello di
preservare l’integrità e la riservatezza dei beni, delle informazioni e delle risorse aziendali.

Ogni utente, pertanto, è tenuto, in relazione al proprio ruolo e alle mansioni in concreto svolte, ad
operare a tutela della sicurezza informatica aziendale, riportando al proprio responsabile e senza ritardo
eventuali rischi di cui è a conoscenza ovvero violazioni del presente regolamento interno.

Regolamento Per L’utilizzo Della Strumentazione Informatica Aziendale E Della Rete Internet – Rev.1.0

ASSISTENZA 2000 s.c.s. a r.l. – Ente del Terzo Settore – C.F. e P.I. 01583280449 Sistema di gestione qualità certificato
Sede legale ed operativa: Via del Commercio, 70 – 63100 Ascoli Piceno

R.I. di Ascoli Piceno n. 01583280449 - REA n. 157465 - Albo delle Cooperative n. A166969
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2015 – Cert. SQ041573

Tel. e Fax. 0736/344135 – Cell. 335/7067340 – p.e.c. info@pec.assistenza2000.it

Pagina 2 di 12
   1   2   3   4   5   6   7