Page 4 - Carta_dei_Servizi_Assistenza_2000_27_04_2020
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PROGRAMMA DI
VALUTAZIONE E
MIGLIORAMENTO
DELLA QUALITÀ
Assistenza 2000 si impegna a migliorare continuamente la qualità Una copia della Carta dei Servizi potrà essere consegnata a casa
del Servizio erogato per renderlo sempre più rispondente ai bisogni delle famiglie, nelle strutture pubbliche e private che usufruiscono
degli utenti e delle famiglie. dei nostri servizi e comunque è sempre disponibile a tutti una
Il programma di misurazione e miglioramento delle qualità del copia sul sito www.assistenza2000.it
Servizio di Assistenza Domiciliare pone al centro del processo di Ad ogni revisione il documento viene nuovamente diffuso.
erogazione l’utente diretto e considera soggetti attivi e fondamentali La Carta, realizzata con il coinvolgimento dei Responsabili del
anche tutti coloro che intervengono nell’erogazione e fruizione del Servizio in base alle indicazioni del Responsabile Qualità, tiene
Servizio: i cosiddetti stakeholder. conto delle definizioni degli standard di qualità e prevede il
coinvolgimento periodico dei clienti nella misurazione del livello
Il programma di misurazione e miglioramento della qualità si
basa su tre principi cardine, da cui si ricavano poi gli obiettivi di soddisfazione del servizio erogato.
e le modalità operative per realizzare il programma di interventi La verifica sulle prestazioni effettive avviene sotto il controllo
migliorativi: del Responsabile Qualità ed è basata su rilevazioni periodiche,
• l’utente è al centro del Servizio ed il soddisfacimento del suo somministrazione questionari e/o interviste, anomalie riscontrate 5
bisogno è il fondamento del processo di erogazione; ed eventuali reclami pervenuti.
Il Servizio erogato da Assistenza 2000 è un percorso progettuale in
• tutti gli stakeholder partecipano attivamente al processo di
erogazione e monitoraggio del Servizio e tutto il personale
grado di portare ad un miglioramento complessivo delle autonomie
interviene nello sviluppo della qualità delle prestazioni; familiari e del soggetto affetto da patologie fisiche e psichiche
all’interno
• la qualità del Servizio va migliorata continuamente e della famiglia e aperto al territorio. Si tratta quindi un
costantemente, al fine di accrescere efficienza ed efficace e garantire insieme di interventi volti a favorire l’inclusione sociale di soggetti
livelli qualitativi sempre più elevati. affetti da gravi disabilità fisiche e psichiche e per il sostegno delle
La Carta dei Servizi diventa uno degli strumenti del programma loro famiglie.
di valutazione e miglioramento della qualità del Servizio, quale Il servizio va inquadrato nel novero dei servizi per la persona e per
documento base da cui partire per osservare e monitorare il
la famiglia ed ha una struttura di servizio territoriale sociale, che
Servizio stesso. Tale monitoraggio consente quindi di misurare conta su una serie di collegamenti con i servizi sociali, sanitari,
ricreativi e di socializzazione, culturali.
quanto si discosta ciò che si è impegnato da ciò che si offre
all’utente, evidenziando i argini dove poi intervenire per migliorare Il suddetto Servizio opera allo scopo di costruire un sistema
radicalmente le prestazioni offerte. territoriale “di accoglienza” e “presa in carico” per affrontare anche
La Carta dei Servizi ha validità pluriennale e sarà rinnovata quando le difficoltà di solitudine nelle famiglie con una realtà quotidiana
dovessero intervenire significative modifiche a quanto descritto. complessa.
VALUTAZIONE E
MIGLIORAMENTO
DELLA QUALITÀ
Assistenza 2000 si impegna a migliorare continuamente la qualità Una copia della Carta dei Servizi potrà essere consegnata a casa
del Servizio erogato per renderlo sempre più rispondente ai bisogni delle famiglie, nelle strutture pubbliche e private che usufruiscono
degli utenti e delle famiglie. dei nostri servizi e comunque è sempre disponibile a tutti una
Il programma di misurazione e miglioramento delle qualità del copia sul sito www.assistenza2000.it
Servizio di Assistenza Domiciliare pone al centro del processo di Ad ogni revisione il documento viene nuovamente diffuso.
erogazione l’utente diretto e considera soggetti attivi e fondamentali La Carta, realizzata con il coinvolgimento dei Responsabili del
anche tutti coloro che intervengono nell’erogazione e fruizione del Servizio in base alle indicazioni del Responsabile Qualità, tiene
Servizio: i cosiddetti stakeholder. conto delle definizioni degli standard di qualità e prevede il
coinvolgimento periodico dei clienti nella misurazione del livello
Il programma di misurazione e miglioramento della qualità si
basa su tre principi cardine, da cui si ricavano poi gli obiettivi di soddisfazione del servizio erogato.
e le modalità operative per realizzare il programma di interventi La verifica sulle prestazioni effettive avviene sotto il controllo
migliorativi: del Responsabile Qualità ed è basata su rilevazioni periodiche,
• l’utente è al centro del Servizio ed il soddisfacimento del suo somministrazione questionari e/o interviste, anomalie riscontrate 5
bisogno è il fondamento del processo di erogazione; ed eventuali reclami pervenuti.
Il Servizio erogato da Assistenza 2000 è un percorso progettuale in
• tutti gli stakeholder partecipano attivamente al processo di
erogazione e monitoraggio del Servizio e tutto il personale
grado di portare ad un miglioramento complessivo delle autonomie
interviene nello sviluppo della qualità delle prestazioni; familiari e del soggetto affetto da patologie fisiche e psichiche
all’interno
• la qualità del Servizio va migliorata continuamente e della famiglia e aperto al territorio. Si tratta quindi un
costantemente, al fine di accrescere efficienza ed efficace e garantire insieme di interventi volti a favorire l’inclusione sociale di soggetti
livelli qualitativi sempre più elevati. affetti da gravi disabilità fisiche e psichiche e per il sostegno delle
La Carta dei Servizi diventa uno degli strumenti del programma loro famiglie.
di valutazione e miglioramento della qualità del Servizio, quale Il servizio va inquadrato nel novero dei servizi per la persona e per
documento base da cui partire per osservare e monitorare il
la famiglia ed ha una struttura di servizio territoriale sociale, che
Servizio stesso. Tale monitoraggio consente quindi di misurare conta su una serie di collegamenti con i servizi sociali, sanitari,
ricreativi e di socializzazione, culturali.
quanto si discosta ciò che si è impegnato da ciò che si offre
all’utente, evidenziando i argini dove poi intervenire per migliorare Il suddetto Servizio opera allo scopo di costruire un sistema
radicalmente le prestazioni offerte. territoriale “di accoglienza” e “presa in carico” per affrontare anche
La Carta dei Servizi ha validità pluriennale e sarà rinnovata quando le difficoltà di solitudine nelle famiglie con una realtà quotidiana
dovessero intervenire significative modifiche a quanto descritto. complessa.